POTREBBE PERDERE L’AUTONOMIA IL LICEO ARTISTICO “V. CALO'” DI GROTTAGLIE CAUSA DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2025/2026 – L’AMMNISTRAZIONE NE CHIEDE IL   MANTENIMENTO.

La criticità si rileva dal verbale n.2 – TA del 23/09/2024, del Tavolo Tecnico della Provincia di Taranto per la formazione del Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2025/2026, per cui viene prospettata la soppressione per accorpamento del Liceo Artistico V. Calò di Grottaglie.

Lo storico Istituto Statale d’Arte, ora Liceo artistico “V. Calò”, è stata raggiunta come mostrano i dati pubblicati in data 08 agosto 2024 dalla Regione Puglia, nel documento Linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2025/26, tanto che il Liceo vanta n.969 iscritti, pur avendo perso nel frattempo la sede di Martina Franca a seguito di un precedente dimensionamento. Constatato: – che il Liceo artistico “V. Calò” progressivamente è diventato un’istituzione scolastica ben radicata sul territorio, che ha mantenuto la valenza storico-culturale e la vocazione artistica dell’Istituto d’arte “V. Calò” di Grottaglie, nato nel lontano 1887.

La giunta ha deliberato “di dare atto che il Liceo Artistico “V. Calò”, quale Istituto Statale d’Arte di tradizione secolare – profondamente radicato anche sul valore identitario della storica arte ceramica grottagliese – e caratterizzato da un’offerta formativa ricca e articolata, con un numero ottimale di alunni, secondo i parametri previsti per legge, non dovrebbe essere interessato da un processo di dimensionamento; 4. di esprimere, a seguito di tanto, la volontà e la necessità di salvaguardare l’autonomia del Liceo Artistico “V. Calò”, già Istituto Statale d’Arte, affinché continui a distinguersi per unicità della propria offerta formativa”.