4 NOVEMBRE 2024.SINDACO D’ALO’ “IL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZA IV NOVEMBRE, ATTUALMENTE OGGETTO DI RIQUALIFICAZIONE”.

DOPO 18 GIORNI IL SINDACO “CONCEDE” A PEGASO.IT COPIA DEL DECRETO DEL MIC CHE TUTELA IL MONUMENTO AI CADUTI DI GROTTAGLIE DI MARCELLO PIACENTINI.

In occasione delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e dopo sei mesi, il sindaco di Grottaglie Avv. Ciro D’Alò dichiara che “il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, attualmente oggetto di riqualificazione”, NOTIZIONA.

Dunque al contrario di quanto affermato in passato, è l’intero monumento oggetto di riqualificazione , cioè in linea con la definizione letterale “ un modo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, cercando di riqualificare lo spazio occupato dalle persone ed aumentare, ove possibile. Il valore. Tutto questo viene realizzato tramite la rigenerazione urbana”.

A cui si deve aggiungere le  prescrizioni del MIC che  “Sicuramente lo spazio antistante e circostante il monumento assolve alla funzione di assicurare la fruizione ed esaltare la solennità del monumento, ma non è parte integrante del monumento ..Segretariato Regionale del MIC per la Puglia chiede di «conferire la giusta enfasi alla percezione del monumento».

Detta “enfasi” la si ottiene riducendo l’area antistante del Parco Monumentale e la profondità di campo o, viceversa, aumentandola e qualificandola??”(cit. Arch. Antonio Fanigliulo) .

Sindaco sono mesi che raccontiamo della “scellerata” decisione di metter mano al Monumento, ma quello che oggi comunica essere “ Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, attualmente oggetto di riqualificazione”, non trova riscontro in nessun deliberato consiliare ne tanto meno è pubblico un progetto in cui viene evidenziata questa “fantomatica” riqualificazione, il

pensiero corre, non ce ne voglia, a tutta la corrispondenza intercorsa tra Lei, il MIC e la Procura della Repubblica di Taranto, in cui si discorre sull’intero monumento, proprio come allibrato in catasto come “LUOGO SACRO PUBBLICO”.

GROTTAGLIE SI PREPARA ALLE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Anche quest’anno, la città di Grottaglie si unisce alle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si svolgeranno lunedì 4 novembre 2024.

Anche quest’anno, in via straordinaria, le celebrazioni non si terranno presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, attualmente oggetto di riqualificazione, ma saranno ospitate al Monumento dei Caduti del Mare, in via Rodari. Un luogo simbolico, scelto per continuare a onorare il valore di quanti si sono sacrificati per l’Italia, dal primo conflitto mondiale ai giorni nostri.

“Il 4 novembre è una giornata di grande significato per l’intero Paese,” dichiara il Sindaco. “Non celebriamo una vittoria militare, ma onoriamo il sacrificio e il coraggio di chi ha combattuto per garantirci libertà e unità. In un momento storico segnato da conflitti in Europa e in altre parti del mondo, è fondamentale che tutti noi riflettiamo sull’importanza della pace e della cooperazione tra i popoli. L’Italia conosce bene il costo delle guerre, e oggi più che mai dobbiamo impegnarci per preservare i valori di solidarietà e libertà che sono alla base della nostra Repubblica. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa commemorazione per riaffermare il nostro impegno a favore della pace e della diplomazia, mantenendo viva la memoria dei sacrifici compiuti dalle generazioni passate e guardando al futuro con una volontà ferma di costruire un mondo più sicuro per chi verrà dopo di noi.”

La giornata, simbolo di unità e coesione, rende omaggio anche alle Forze Armate italiane, baluardo della difesa e della sicurezza del Paese, e ai 600.000 caduti della Grande Guerra, che hanno contribuito con il proprio sacrificio a plasmare l’identità nazionale. Questa celebrazione rappresenta un’occasione di riflessione sui valori fondanti della nazione e un richiamo alla memoria collettiva, da trasmettere alle nuove generazioni come insegnamento di pace, libertà e unità.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10:30 in Piazza Padre Pio, dove avverrà il raduno delle autorità civili e militari, delle associazioni d’arma e degli studenti delle scuole cittadine. Il corteo partirà alle ore 11:00 e si dirigerà verso il Monumento dei Caduti del Mare, dove avrà luogo la cerimonia di deposizione della corona d’alloro.

Alle ore 11:30 si terrà la solenne cerimonia, con gli onori ai Caduti e la lettura dei messaggi istituzionali che ricordano l’importanza di questo giorno per la storia e l’identità nazionale.

L’Amministrazione Comunale invita l’intera cittadinanza a partecipare a questo importante momento commemorativo, come segno di rispetto verso chi ha dato la vita per il Paese e per ribadire il valore della pace e della solidarietà.