Il progetto prevede il rifacimento di un importante asse viario del comune di Grottaglie, Viale Giacomo Matteotti, da Piazza Principe di Piemonte fino all’incrocio con via Diaz, al fine di realizzare un percorso unitario e armonioso maggiormente vivibile dalla cittadinanza.
L’idea progettuale ha come obiettivo dare maggiore importanza e spazi alle aree dedicate ai pedoni avvicinando fisicamente e visivamente le aree pedonali lungo l’asse nord-ovest; è prevista, pertanto, la realizzazione di un percorso pavimentato in maniera uniforme e ritmata secondo un disegno che si alterna lungo il viale.
Gli attraversamenti saranno completati da nuovi elementi di arredo urbano, quali dissuasori per evitare la sosta non consentita di veicoli lungo l’area pedonale, nuove panchine e nuovi cestini per i rifiuti.
La pista ciclo-pedonale a doppia corsia è progettata in continuità con il primo tratto previsto in via Matteotti, costeggiando l’attuale piazza.
L’intervento, oramai completamente realizzato, ha avuto l’obiettivo generale di mettere in sicurezza ed eliminare le barriere architettoniche delle vie Marconi (nel tratto compreso tra le vie Leoncavallo e De Gasperi), Delle Torri (a partire da via Marconi fino alla via Crispi) e Parini (nel tratto compreso tra viale Matteotti e via Colombo), così come individuate nel vigente Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 29.07.2021.
Tra le opere realizzate: la rimozione dei cordoli e della pavimentazione esistenti e la posa in opera di nuovi cordoli e di pavimentazione in pietra di Trani; la fornitura e posa in opera di pavimentazione in piastrelle di maiolica smaltata e decorata a mano da ceramisti locali, trattate superficialmente con finitura antiscivolo.
In conformità a quanto previsto dal PEBA di Grottaglie, sono state realizzate le rampe aventi pendenza del 7% (inferiore a quella max prevista dal Pe.Ba pari all’8%) ed, in corrispondenza delle stesse, è stata realizzata la segnaletica orizzontale.
More Stories
MONUMENTO.IL COMUNE CHIEDE AL MIC IL PARERE PER OPERE DA ESEGUIRE SU UN BENE CULTURALE.
GROTTAGLIE(TA). I FLOP DI D’ALO’: URBANISTICA.LA DISCRIMINAZIONE EDIFICATORIA ED URBANISTICA .
I CONTI NON TORNANO SULLA CONFORMITA’ URBANISTICA DELLA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DI PIAZZA IV NOVEMBRE…E NON DEL MONUMENTO!!!