Riceviamo in redazione una nota del presidente del Pd Jonico, con un velato avvertimento a “smetterla”, a chi esercita il ruolo di operatore dell’informazione come prevede l’art. 21 della Costituzione Italiana, un “avviso” non nuovo verso di noi, evento già verificatosi di persona, nel recente passato, ma siamo nell’ambito del partito democratico.
Prima di riportare la nota, corre l’obbligo ricordare a Serio che chi scrive ha molto da vicino osservato e preso contezza di quanto da tempo si verifica nel partito a Grottaglie, di cui lui è Presidente.
Coerentemente il Presidente Serio, ha sempre affermato che di Grottaglie non si occupa, ma Grottaglie è parte della Provincia di Taranto e dunque non è possibile estraniarsi dai problemi che attanagliano la città delle ceramiche, visto che il sindaco di Grottaglie ha detto la sua sul “caso” Massafra, di cui Serio si è interessato con sue dichiarazioni a cui hanno fatto seguito altre dichiarazioni di Guarini e Petrarulo ( da Grottaglie) che lo smentivano!!! Vero?
Proviamo a rispondere alla nota di Massimo Serio, che con apprezzabile certezza è indirizzata al nostro giornale, a cui non ha mai voluto rispondere alle tante domande proposte nel tempo. Dunque ci intima “diffida” per accuse mai proferite e ne tanto meno aver voluto infangare, ma i fatti e le circostanze che avremmo potuto pubblicare ci hanno convinto che non fosse il caso, proprio per evitare l’evenienza denunciata da Serio, ovviamente non ci legheremo la bocca con uno straccio, ma porteremo avanti la nostra convinta azione democratica di fare informazione..art.21 della Costituzione Italiana.
GROTTAGLIE, SERIO (PD): “DIFFIDO CHI MUOVE NEI MIEI CONFRONTI ACCUSE INFONDATE E AUSPICO UN DIBATTITO SERIO ALL’INTERNO DEL PARTITO DEMOCRATICO”
“In questi giorni, sono stato oggetto di accuse infondate che mi vorrebbero protagonista di ogni decisione presa dal Sindaco di Grottaglie D’Alò o dalla giunta. Voglio essere chiaro e netto nel respingere tali affermazioni che sono il frutto di una ricostruzione dei fatti evidentemente distorta al solo ed esclusivo fine di sollevare accuse nei miei confronti e infangare la mia persona”
Per la prima volta Serio risponde ad una nostra riflessione politica sulla città di Grottaglie, è già una cosa, dunque allontanando da se il ruolo di protagonista nelle decisioni di D’Alò, chiediamo per non sbagliare, come valuta la posizione del PD locale (Petrarulo e Marangella) che hanno votato a favore del piano di edilizio di via Leone XIII, visto che ci sono piani anche deliberati dal PD in cui Serio era consigliere comunale e dirigente del PD locale?
Non si comprende poi, se per Serio risulti “distorta … e infangare la mia persona” aver scritto che la nomina di Raffaella Capriglia ad assessore del comune di Grottaglie è in quota PD, quando è nota la vicinanza attuale e passata al vecchio ed attuale partito di Serio, non per sentito dire ma per testimonianza diretta.
Presidente, le risposte di pancia ed istintive di solito non sono una buona azione. Se lo desidera le ricorderò il giorno delle elezioni del 2021 insieme al suo gruppo politico e della nostra stretta collaborazione con il segretario del suo partito…caso mai avesse dimenticato!!!
PROSEGUE SERIO
“In qualità di garante provinciale del Partito Democratico, il mio ruolo è ben definito e consiste nel garantire l’unità e il rispetto delle regole all’interno del partito. Non ho – e ci tengo a sottolinearlo – alcun potere decisionale sulle scelte dell’Amministrazione comunale, né tantomeno ho mai interferito con il lavoro del gruppo dirigente locale.
Il Partito Democratico di Grottaglie ha un suo gruppo dirigente, composto da donne e uomini competenti, che è e sarà sempre in grado di discutere in maniera costruttiva sulle scelte dell’Amministrazione e il futuro di Grottaglie e della sua comunità.”
Sulle regole nessuno ha scritto niente, sono le vostre, ma se uno come Lei dovesse dare un parere su quanto accade nella sua città, non da presidente del partito, ma da sostenitore nel 2021del sindaco D’Alò con INSIEME A SINISTRA che determinò la nomina di Marangella a Presidente del Consiglio comunale, non è lecito e non offensivo chiderLe conto!!?
O anche questa le risulta “che sono il frutto di una ricostruzione dei fatti evidentemente distorta al solo ed esclusivo fine di sollevare accuse nei miei confronti e infangare la mia persona”.
Conoscendo il suo curriculum vitae politico e di amministratore, non sfuggirà alle sue responsabilità di decisone prese determinando indirettamente le condizioni per la ricandidatura D’Alò a sindaco, ricorda quel voto del PD all’opposizione, di cui Lei e Marangella eravate componenti, nel consiglio comunale in cui D’Alò definiva “Schettino “ il consigliere Petrarulo ( oggi PD) per aver abbandonato la nave ammnistrativa?
Ricorda quale fu’ la vostra decisione?
Vabbene la terzietà sua ad oggi, ma non può sfuggire per il passato, ognuno di noi ha il suo !!!
Considerazione quest’ultime ultroneamente pubblicate e a cui Lei non ha mai ribattuto…vero?
PROSEGUE SERIO
“Affermare il contrario significa non solo diffondere notizie false, ma anche denigrare l’autonomia e la capacità di giudizio dei miei compagni di partito.
Pertanto, diffido chiunque continui a diffondere tali accuse infondate.”
Dunque afferma, Lei Presidente del PD Jonico, che sono state scritte “notizie false” e si sarebbe esercita azione denigratoria…ma su cosa? Diffida…accuse…infondate, ma ha ben chiaro quello che scrive e dichiara, ma siamo all’intimidazione?
DIMOSTRI QUELLO CHE AFFERMA ad oggi ne Lei nei i componenti del suo partito hanno mai, dico mai, smentito ho rettificato niente, proprio come Lei oggi ha fatto, tranquillo non ci intimoriamo, attivi pure il suo proposito intimidatorio e bellicoso, coglieremo l’occasione per parlare non solo del passato recente ma anche del trapassato….visto che siamo in linea d’intimidazioni, che le ripeto Lei mi ha già comunicato in passato.., lo ricordo, era quel periodo in cui aderiva al PD un consigliere regionale…il resto gli dico alla prossima puntata!!!
CONCLUDE SERIO
“Auspico invece un dibattito serio e costruttivo all’interno del Partito Democratico, dove ognuno possa esprimere liberamente le proprie opinioni e proposte. Sono certo che, lavorando insieme, potremo trovare le soluzioni migliori per il futuro di Grottaglie”.
Grottaglie, 30 novembre 2024 Massimo Serio
Presidente provinciale Pd Taranto”
Ottimo proposito, infatti Petrarulo e Guarini hanno firmato un documento della segreteria Provinciale non proprio in linea con il Suo, lo ripubblico a futura memoria, così da non avere dubbi sulla veridicità dei fatti.
Le assicuro che nel documento che segue il nostro giornale è estraneo.
“NESSUNA INGERENZA, LA DECISIONE DI COMMISSARIARE IL CIRCOLO DI MASSAFRA È RICHIESTA DEL TERRITORIO LOCALE E DELLA BASE DEL PARTITO IONICO”.
“La decisione di commissariare il circolo di Massafra trova il nostro pieno sostegno e rappresenta un atto di responsabilità da parte del Segretario regionale Domenico De Santis. Un atto che non è stato fatto a cuor leggero, anzi è frutto di una lunga riflessione da parte del Segretario regionale. La segretaria provinciale ha infatti chiesto il commissariamento a ridosso della caduta del Sindaco Quarto decisione presa da 3 consiglieri comunali del Pd non concordata con il partito. Parliamo di quasi due mesi fa. Questa scelta, lungi dall’essere punitiva, è una misura necessaria per ristabilire un clima sereno e il rispetto delle regole all’interno del nostro partito perché fortemente richiesta da Sindaci e militanti locali. Le ingerenze vengono semmai da chi del Partito Democratico non fa più parte.
La scelta del Segretario De Santis di assumere direttamente il ruolo di commissario è un sacrificio personale che merita apprezzamento, perché rappresenta un elemento di garanzia per tutti gli iscritti e per la comunità politica e che viene a valle di una serie di ipotesi tutte interne alla federazione jonica e che avevano ricevuto pretestuosamente una contrarietà da parte di presunte filiere correntizie. Noi riconosciamo solo il PD e quindi il Segretario regionale ci rappresenta tutti.
I comunicati di attacco al Segretario regionale Domenico De Santis sono non solo ingenerosi, ma testimoniano logiche da vecchia politica. Questi atteggiamenti non fanno altro che rafforzare la nostra convinzione che la strada tracciata dalla Segreteria Nazionale e Regionale di rinnovamento non sia soltanto giusta, ma assolutamente necessaria per il futuro del Partito Democratico.”
Anna Filippetti Segretaria Prov.le PD
Michele Portacci Responsabile dell’organizzazione e segretario del circolo Paolo sesto di Taranto
Antonio Lecce vicesegretario provinciale e segretario del circolo di Lizzano
Luca Delton vicesegretario provinciale
Fabrizio Petruzzi Segreteria Provinciale PD Taranto
Luana Riso Segreteria Provinciale PD Taranto
Mara Doria Segreteria Provinciale PD Taranto
Francesca Razzato Segreteria Provinciale PD Taranto
Michele Vergine Segreteria Provinciale PD Taranto e segretario del circolo di Faggiano
Maria Grazia Mellone Segreteria Provinciale PD Taranto e segretaria Circolo di Palagiano
Ilaria Fabiano Segreteria Provinciale PD Taranto e segretaria circolo di Sava
Gianmario Spada Segreterio Provinciale GD Taranto
Alessia De Santis membro della Direzione Nazionale
Donato Pentassuglia Ass.re Reg.le PD
Vincenzo Di Gregorio Cons. Reg.le PD
Lucio Lonoce Cons. Provinciale
Gianfranco Palmisano Sindaco di Martina Franca e Vicesegretario PD Puglia
Francesco Leo Sindaco di San Marzano
Antonio Cardea Sindaco di Faggiano
Gianni Di Pippa
Mattia Giorno Consigliere Presidente Regione Puglia
Cosimo Borraccino Consigliere Presidente Regione Puglia
Giuseppe Tursi segretario cittadino
Anna Ruggi segretaria Pd Castellaneta
Antonio Coro segretario Pd Montemesola
Mina Dimaggio segretaria Pd San Marzano
Maria De Vincentis segretaria Pd san Giorgio
Maldrizzi Isa segretaria Pd Mottola
Ilaria Fabbiano segreteria Provinciale e segretaria Pd Sava
Vergine Michele segreteria Provinciale e segretario Pd Faggiano
Antonio Forte segretario Pd Avetrana
Morris Franchini segretario Pd Leporano
Marilena Surdo segretaria Pd Ginosa
Erario Roberto segretario Pd Roccaforzata
Giusi D’Ettorre segretario Pd Fragagnano
Bruno Causo segretario Pd Carosino
Giampiero Longo segretario Pd Pulsano
Guarini Giuseppe segretario Pd Grottaglie
Corrado Pisarra segretario Pd Monteparano
Giampiero Strusi consigliere comunale Monteiasi
Oscar La Gioia segreteria Pd Talsano
Anna Sgobbio segretaria Pd Crispiano – vicesindaco Crispiano
Franco Giorgino segretario Pd Torricella
Michele Portacci responsabile organizzazione e segretario Pd Paolo VI
Ciro Petrarulo commissario circolo Pd lama- consigliere comunale Grottaglie
Luca Contrario consigliere comunale di Taranto
Francesca Razzato segreteria provinciale Taranto
Francesca Irpinia segreteria provinciale Taranto
Alexia Serio segreteria provinciale Taranto
Luca Delton vicesegretario provinciale Pd Taranto
More Stories
IL CASO MORO.TRA POLITICA E STORIA.IL 31 GENNAIO A MARTINA FRANCA.
AEROPORTO DI GROTTAGLIE, PERRINI (FDI): SERVE CHIAREZZA SUI VOLI CIVILI. I TARANTINI NON VANNO PRESI IN GIRO, PER QUESTO PRONTO A CHIEDERE CONTINUE AUDIZIONI
IL “PARRICIDIO” A SINISTRA DI D’ALO’: VINCI, DONATELLI E FANIGLIULO ,UOMINI DI SINISTRA “BERSAGLIATI” DAL SINDACO.