“DE.CO. SUI PRODOTTI CERAMICI E LA CREAZIONE DI UN ENTE CERAMICO” E NEGANO LA RICONFERMA DELL’AREA A SERVIZI PER IL QUARTIERE DI VIA LEONE XII.
Ormai da due giorni siamo alle prese con l’autoincensamento dei gruppi della GROTTAGLIE NEXT evaporata per sublimazione nel gruppo Russo-Palmieri-Mirto, arrivano comunicati stampi pieni di “enfasi” ( a nostro parere ingiustificata!!) sulle riconferme e con “lastricate” di buone intenzioni.
Oggi pubblichiamo il comunicato di “NOI CI SIAMO” rappresentato in consiglio comunale da Massimo Zimbaro ed in giunta dalla dottoressa Maria Anastasia alla quale sono affidate le deleghe a Servizi Finanziari e Politiche delle Entrate, Sviluppo Economico e Valorizzazione del Patrimonio, Servizi Demografici.
Una delega quella dello sviluppo economico con il quale si sottolinea che nel seguente comunicato che il “De.Co. sui prodotti ceramici e la creazione di un ente ceramico. Abbiamo un’unicità nel nostro territorio che è la produzione artigianale ceramica localizzata nel famoso quartiere delle ceramiche e su quella dobbiamo puntare”.
Pregevoli e condivisibili propositi, che “cozzano” però con l’approvazione dell’intervento edilizio di via Leone XIII, che non conferma quell’area a servizio proprio dei ceramisti…i conti non tornano!!!

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO
Il Sindaco D’Alò nella rimodulazione del suo esecutivo, ha confermato il nostro assessore, la dott.ssa Maria Anastasia, e lo ringraziamo per la fiducia accordataci.
Siamo a poco più di metà del mandato e l’amministrazione D’Alò ed il nostro assessorato hanno ancora tante sfide da affrontare e vincere.
Nell’assegnazione delle deleghe, il Primo Cittadino ci ha confermato le deleghe più importanti per un territorio, le finanze e lo sviluppo economico.
Come è noto, il bilancio di un comune è sempre meno capiente rispetto alle necessità della città e della cittadinanza ed il compito di un amministratore è mantenere i servizi essenziali alti non ricorrendo al debito. La coperta è sempre più corta e se la sposti da una parte, l’altra parte è scoperta ed alcune scelte operate dal governo in tema di finanza pubblica, non aiutano sicuramente l’operato dei comuni nel mantenere coperte tutte le parti.
L’altra sfida che ci attende è lo sviluppo economico della città. Proprio in questi giorni è stato firmato tra il Presidente del Consiglio e il Governatore della regione il Patto di Coesione da oltre 6 miliardi di euro e tra questi ci sono 70 milioni di euro per lo spazioporto di Grottaglie.
Dobbiamo farci trovare pronti per questa sfida per dare opportunità imprenditoriali e lavorative ai nostri cittadini. Il nostro comune è socio fondatore di due ITS, quello della logistica e quello dell’aerospazio ed entrambi, dopo tanti anni, avranno un corso nella nostra cittadina. Il futuro sarà qui ma dobbiamo farci trovare pronti.
La nostra imprenditoria è effervescente e vuole crescere nel nostro territorio e da già da tempo il nostro assessore sta seguendo le richieste degli imprenditori che vogliono un’altra zona per gli insediamenti produttivi e gli uffici sono già al lavoro per l’individuazione delle zone più idonee ad essere candidate.
Nei prossimi mesi dovranno essere portati a termine diversi obiettivi, due che il nostro assessore ha a cuore sono il De.Co. sui prodotti ceramici e la creazione di un ente ceramico. Abbiamo un’unicità nel nostro territorio che è la produzione artigianale ceramica localizzata nel famoso quartiere delle ceramiche e su quella dobbiamo puntare. Lo sviluppo integrato di un settore è sicuramente un traino per il resto. Dobbiamo solo mettere insieme tutto e Grottaglie potrebbe diventare un punto di riferimento della provincia.
Il percorso che ci attende è difficile ed in questa sfida il nostro gruppo politico, rappresentato dal consigliere Massimo Zimbaro, avrà il supporto del già assessore Mario Bonfrate che con la sua esperienza quinquennale da amministratore sarà sicuramente di aiuto per portare a termine tutto quello che la nostra città si prefigge di raggiungere.
Il gruppo Noi ci siamo
More Stories
EMERGENZA WELFARE SOCIALE. “BUSSA A DENARI “ L’ ASSESSORA ALLE POLITICHE SOCIALI, DELLA FAMIGLIA E PARI OPPORTUNITÀ DI GROTTAGLIE.
REGGENZA D’ALO’. RIDUZIONE DI ABITANTI DEL MENO 7,1 %, ED IL CENTRO STORICO NEL 28% DEL PATRIMONIO EDILIZIO NON ABITATO .
GROTTAGLIE IL PAESC.IL CONSIGLIO COMUNALE AVVIA IL “BLUFF” DEL “PAESC CHE NON PUÒ RECEPIRE O ANTICIPARE UNA PLURALITÀ DI AZIONI CHE SONO PROPRIE DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE”