C’è ancora tempo, fino al 15 febbraio prossimo, per partecipare all’avviso per la ricerca di un curatore della 32esima Mostra Concorso di ceramica contemporanea “Mediterraneo” di Grottaglie (Taranto). La ceramica contemporanea sarà protagonista a livello internazionale.
Da luglio ad ottobre 2025, si svolgerà a Grottaglie la 32esima mostra Concorso di ceramica contemporanea. Si cerca una figura competente ed esperta per curare l’iniziativa. A tal proposito, l’Amministrazione Comunale – assessorato alla Cultura e Settore Cultura, ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di curatore del XXXII Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”. La rassegna d’arte internazionale, nata nel 1971, si svolgerà nell’estate del 2025 e avrà la finalità di promuovere l’arte ceramica contemporanea attraverso mostre, premi e residenze artistiche, finalizzati alla valorizzazione dei talenti emergenti e alla presentazione di artisti riconosciuti a livello internazionale. Obiettivo dell’avviso pubblico è selezionare una figura di curatore che restituisca una visione competente ed innovativa del panorama della ceramica contemporanea internazionale.
La rassegna è cresciuta negli anni, in termini di partecipazione di artisti – tra questi, nomi noti e nuovi talenti emergenti del panorama internazionale – e nella qualità della proposta culturale sul territorio, confermandosi uno dei pilastri dell’offerta culturale e di fruizione turistica della Città di Grottaglie, nel periodo estivo e fino alla metà di ottobre. La scelta di una figura esperta, che lavorerà con il Comune per la prossima edizione, sarà importante per confermare il valore di questo evento, che porta a Grottaglie il confronto tra artisti della ceramica contemporanea di tutto il mondo e, al contempo, il nome di Grottaglie nel panorama artistico internazionale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 14 del 15 febbraio 2025, tramite PEC all’indirizzo comunegrottaglie@pec.rupar.puglia.it, con la seguente specificazione nell’oggetto: Domanda di partecipazione al bando di cura del XXXII Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”.
La documentazione è disponibile qui: Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico di curatore del XXXII Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” – Comune di Grottaglie
Premesso
Che, con determinazione n.3 del 12/01/2022, è stato aggiudicato in favore della Cooperativa Sociale
Imago Srl l’appalto dei Servizi Turistici, Museali e Culturali per la durata triennale per il periodo
01/02/2022 – 31/01/2025;
Che il contratto tra l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale Imago Srl è stato
sottoscritto in data 29 marzo 2022 (Rep. n. 1723) con durata fissata in anni 3 (tre), decorrente dal
01/02/2022 quale data di consegna dei servizi;
Che, a seguito di tanto, la scadenza del suddetto contratto è stato fissato al 31/01/2025;
Che, nell’ottica della valorizzazione e potenziamento della fruizione pubblica del patrimonio
culturale, artistico e museale di questo territorio, è stato redatto il Capitolato speciale d’appalto per
l’affidamento dei suddetti servizi contemplanti la gestione e funzionamento dell’Info point turistico,
l’apertura al pubblico del Museo della Ceramica, del Palazzo De Felice e della Biblioteca comunale
“G. Pignatelli”, nonché l’organizzazione degli eventi del Comune di Grottaglie quali il Concorso di
Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”, la Mostra del Presepe ed il progetto turistico-ambientale
“Carsica Experience”.
L’appalto dei servizi sopracitati sarà accollato presumibilmente per il periodo dal 01/02/2025 al
31/01/2027, secondo le modalità stabilite nel capitolato e nell’allegata relazione illustrativa e di
programmazione della spesa e prevede opzioni di rinnovo per ulteriori anni 2 (due) e di proroga per
un periodo massimo di mesi 6 (sei).
Nella necessità di dover indire una nuova gara per individuare la ditta alla quale affidare i servizi in
parola per il biennio 2025-2027, l’Ufficio scrivente ha predisposto il Capitolato di gara – unitamente
alla quantificazione economica della spesa da porre a base d’asta, dettagliato nell’apposita
Relazione illustrativa e di programmazione della spesa ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 36/2023
(Allegato I.5), ai fini della successiva trasmissione all’Ufficio Contratti e Appalti di questo Ente per
l’avvio della procedura di gara.
Tutto ciò premesso con la presente si rassegna la presente relazione al vaglio della Giunta
Comunale per la sua valutazione e per l’assunzione dei relativi provvedimenti di competenza.
L’Assessore alla Cultura e Turismo La Resp. Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport
dott.ssa Raffaella Capriglia dott.ssa Daniela De Vincentis
LA GIUNTA COMUNALE
- Vista la relazione a firma dell’Assessore alla Cultura e Turismo dott.ssa Raffaella Capriglia
e della Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport, dott.ssa
Daniela De Vincentis e ritenuto di doverla condividere ed approvare; - Visto ed esaminato l’allegato documento di gara consistente nel Capitolato speciale
d’appalto relativo all’affidamento dei servizi turistici, museali e culturali dell’Ente,
unitamente alla Relazione illustrativa e di programmazione della spesa; - Acquisiti sulla proposta oggetto della presente i pareri di regolarità tecnica e contabile resi
dai responsabili dei servizi interessati, ai sensi dell’art. 49 – primo comma – del T.U.
approvato con D. Lgs. n. 267/2000; - Con voti unanimi resi nei modi e forme di legge anche per quanto attiene alla immediata
esecutività della presente;
DELIBERA
- di approvare la summenzionata relazione a firma dell’Assessore alla Cultura e Turismo prof.
Antonio Vinci e della Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport,
dott.ssa Daniela De Vincentis e ritenuto di doverla condividere ed approvare; - di approvare, con il presente atto, il Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento dei seguenti
servizi:
Gestione e funzionamento dell’Info Point Turistico, allocato presso il Castello Episcopio;
Apertura al pubblico del Museo della Ceramica, allocato all’interno del Castello Episcopio;
Apertura al pubblico e allestimento sale Palazzo De Felice;
Apertura al pubblico della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”;
Organizzazione dei seguenti eventi del Comune di Grottaglie:
a. Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
b. Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione”;
c. Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella gravina del
Fullonese; - di ritenere il predetto Capitolato speciale d’appalto parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione; - di approvare, altresì, con il presente atto, la Relazione illustrativa e di programmazione della
spesa ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 36/2023 (Allegato I.5); - di puntualizzare che il costo complessivo del suddetto servizio, così come sopra descritto, è
calcolato su presumibili ore n. 7.600 per il biennio, in base alle voci di spesa di seguito stimate con
un importo a base d’asta pari ad € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.272,40
non soggetti a ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non soggetti a ribasso),
oltre IVA, come di seguito dettagliato:
Spesa complessiva per il Personale pari ad € 148.048,00 oltre IVA per € 21.856,56, pari €
169.904,56, così distinta:
Personale Info point (ore 2600)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 50.648,00 oltre IVA al 22% per € 11.142,56 = € 61.790,56
Personale Museo della Ceramica (ore 2200)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 42.856,00 oltre IVA al 22% per € 9.428,32 = € 52.284,32
Personale Palazzo De Felice (ore 300)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 5.844,00 oltre IVA al 22% per € 1.285,68 = € 7.129,68
Personale Biblioteca Comunale (ore 2500)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 48.700,00 IVA esente ai sensi del DPR 633/1972 = € 48.700,00
Spesa complessiva per organizzazione Eventi pari € 31.810,00 oltre IVA per € 6.998,20, pari ad
38.808,20, così distinta:
Organizzazione complessiva del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”
(allestimento sale espositive, procedura e spese doganali opere degli artisti, organizzazione
inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica dell’evento e declinazione
social):
€ 16.000,00 oltre IVA per € 3.520,00 = € 19.520,00
Organizzazione complessiva della Mostra del Presepe (allestimento sale espositive,
organizzazione inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica dell’evento e
declinazione social):
€ 5.810,00 oltre IVA per € 1.278,20 = € 7.088,20
Organizzazione del progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – con
accompagnamenti nella gravina del Fullonese, escursioni guidate e interventi musicali:
€ 10.000,00 oltre IVA per € 2.200,00 = € 12.200,00
Oneri per la sicurezza 2% = € 1.272,40 - di dare atto che il presunto costo per la gestione del servizio di che trattasi per il biennio 2025-
2027, così come sopra dettagliato, ammonta ad € 209.985,16 (comprensivo di IVA e degli oneri per
la sicurezza); - di dare atto, altresì, che la copertura del suddetto servizio negli anni 2025-2027 potrà essere
garantita attraverso gli stanziamenti nei rispettivi bilanci annuali; - di prenotare, a seguito di tanto, la spesa complessiva di € 209.985,16 sul Capitolo 8653/0, pari ad
€ 104.992,58 annui, con decorrenza dall’attivazione del nuovo servizio, presumibilmente stimato
dal 01/02/2025 che interessa gli esercizi finanziari del 2025, 2026 e 2027; - di dare atto che l’esatta quantificazione del costo globale dei servizi turistici, museali e culturali e
della organizzazione degli eventi del Comune di Grottaglie sarà determinata nel preciso ammontare
a seguito della conclusione della procedura ad evidenza pubblica, ed imputata esattamente sul
pertinente capitolo di spesa nelle annualità 2025, 2026 e 2027; - di individuare, a seguito di tanto, la Ditta alla quale affidare i servizi suddetti mediante indizione
di gara di appalto con procedura aperta e, per l’avvio di tale procedura, di approvare l’allegato
Capitolato speciale d’appalto, contemplante altresì la quantificazione della spesa da porre a base
d’asta e la relativa Relazione illustrativa e di programmazione della spesa ai sensi dell’art. 37 del
D.Lgs. 36/2023 (Allegato I.5); - di trasmettere all’Ufficio Contratti ed Appalti di questo Ente il suddetto Capitolato speciale
d’appalto, unitamente alla Relazione illustrativa e di programmazione della spesa affinché dia
avvio alla procedura di evidenza pubblica; - di comunicare la presente contestualmente alla sua pubblicazione all’Albo Pretorio ai
Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U.; - di rendere immediatamente esecutiva la presente deliberazione ai sensi dell’art. 134 – quarto
comma – del T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/08/00.
DELIBERA GIUNTA COMUNALE
N. 33 del 30/01/2025
PROVINCIA DI TARANTO
CITTA’ DI GROTTAGLIE
AFFIDAMENTO SERVIZI TURISTICI, CULTURALI, MUSEALI ED EVENTI DEL
COMUNE DI GROTTAGLIE – BIENNIO 2025-2027. APPROVAZIONE CAPITOLATO
SPECIALE D’APPALTO E RELAZIONE ILLUSTRATIVA E DI PROGRAMMAZIONE
DELLA SPESA.
OGGETTO:
IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE
Avv. D’ALO’ CIRO AVV. VENUTO CRISTINA
Documento prodotto in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell’art. 20 del “Codice
dell’amministrazione digitale” (D.Leg.vo 82/2005).
FIRMATO FIRMATO
Del che si è redatto il presente verbale.
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
per l’affidamento dei servizi di:
Il Comune di Grottaglie intende affidare per una durata di mesi 24 (ventiquattro) i servizi
di seguito indicati:
- Gestione e funzionamento dell’Info Point Turistico, allocato presso il Castello
Episcopio; - Apertura al pubblico del Museo della Ceramica, allocato all’interno del Castello
Episcopio; - Apertura al pubblico e allestimento sale del Palazzo De Felice;
- Apertura al pubblico della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”;
- Organizzazione dei seguenti eventi del Comune di Grottaglie:
a. Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
b. Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione”;
c. Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella gravina
del Fullonese.
La Resp. Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport
dott.ssa Daniela De Vincentis
CITTÀ DI GROTTAGLIE
Provincia di Taranto
I N D I C E
Art. 1 – Oggetto e importo dell’affidamento
Art. 2 – Durata
Art. 3 – Luogo e svolgimento dei servizi
Art. 4 – Modalità di finanziamento e pagamento
Art. 5 – Presenza di una sola offerta
Art. 6 – Soggetti giuridicamente idonei a partecipare alla gara
Art. 7 – Requisiti professionali e servizi da svolgere
Art. 8 – Espletamento di servizi aggiuntivi
Art. 9 – Modalità di espletamento del servizio e uso locali
Art. 10 – Aggiudicazione dell’appalto e stipula del contratto
Art. 11 – Durata del contratto
Art. 12 – Modifica del contratto in fase di esecuzione
Art. 13 – Servizi aggiuntivi e in estensione
Art. 14 – Articolazione del servizio
Art. 15 – Finalità dei servizi
Art. 16 – Norme e vincoli nella gestione dei servizi
Art. 17 – Rispetto della clausola sociale
Art. 18 – Obblighi e responsabilità della Ditta appaltatrice
Art. 19 – Rapporti con i dipendenti comunali
Art. 20 – Gestione del Bookshop, servizio biglietteria, corrispettivi per utilizzo sale convegni e spazi
interni siti comunali
Art. 21 – Variazioni disposte dall’Amministrazione
Art. 22 – Assicurazioni
Art. 23 – Controlli periodici
Art. 24 – Disposizioni in materia di sicurezza
Art. 25 – Efficacia dell’appalto
Art. 26 – Obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari
Art. 27 – Codice di comportamento
Art. 28 – Osservanza delle leggi e regolamenti
Art. 29 – Accesso agli atti
Art. 30 – Trattamento dei dati personali
Art. 31 – Disposizioni finali
Art. 32 – Clausola penale
Art. 33 – Risoluzione del contratto
Art. 34 – Pagamenti
Art. 35 – Divieto di subappalto e cessione
Art. 36 – Cauzioni
Art. 37 – Spese ed oneri contrattuali
Art. 38 – Proroga del contratto
Art. 39 – Norme generali
Art. 40 – Definizione delle controversie
1
Art. 1
OGGETTO E IMPORTO DELL’AFFIDAMENTO
Il Comune di Grottaglie intende affidare i servizi di seguito indicati:
Gestione e funzionamento dell’Info Point Turistico allocato presso il Castello
Episcopio;
Apertura al pubblico del Museo della Ceramica, allocato all’interno del Castello
Episcopio;
Apertura al pubblico e allestimento sale del Palazzo De Felice;
Apertura al pubblico della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”;
Organizzazione dei seguenti eventi:
- Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
- Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione”;
- Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella
gravina del Fullonese;
L’appalto dei servizi di informazione e accoglienza turistica, di accompagnamento nelle sale
espositive sopraindicate, del servizio da prestarsi presso la biblioteca e della realizzazione degli
eventi del Comune di Grottaglie sarà accollato per il periodo dal 01/02/2025 al 31/01/2027, secondo
le modalità stabilite nel Capitolato e nella Relazione di programmazione della spesa, allegata al
presente Capitolato, e prevede opzioni di rinnovo per ulteriori anni 2 (due) e di proroga per un
periodo massimo di mesi 6 (sei).
Avuto riguardo alle eventuali opzioni di rinnovo e di proroga il valore complessivo stimato è così
determinato:
Primo biennio: € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.272,40 non
soggetti a ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non soggetti a
ribasso), oltre Iva, per il biennio.
Eventuale opzione di rinnovo secondo biennio: € 31.810,00 al netto degli oneri per la
sicurezza pari ad € 1.272,40 non soggetti a ribasso e dei costi della manodopera, pari ad €
148.048,00 (non soggetti a ribasso), oltre IVA, per il biennio.
Eventuale opzione di proroga per un periodo massimo di mesi sei: € 7.952,50 al netto degli
oneri per la sicurezza pari ad € 318,10 non soggetti a ribasso e dei costi della manodopera,
pari ad € 37.012,00 (non soggetti a ribasso), oltre IVA per i sei mesi.
L’analisi del costo complessivo del suddetto servizio, così come sopra descritto, è calcolato su
presumibili ore n. 7.600 per il biennio, in base alle voci di spesa di seguito stimate con un importo a
base d’asta pari ad € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.272,40 non soggetti a
ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non soggetti a ribasso), oltre IVA.
Spesa presunta a base d’asta per il periodo dal 01/02/2025 al 31/01/2027: € 31.810,00 oltre oneri
per la sicurezza pari ad € 1.272,40.
Secondo quanto disposto dall’art. 41 comma 14 del D. Lgs. 36/2023 i costi della manodopera sono
scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico
2
di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione
aziendale.
Ai sensi di quanto indicato dal Parere MIT n. 2505 del 17/04/2024 il concorrente dovrà formulare
un “ribasso complessivo” a norma dell’art. 41, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, ma a
sua volta, dovrà indicare, come proprio costo, i costi della manodopera e i costi della sicurezza.
Art. 2
DURATA
La durata dell’appalto e di 2 (due) anni, escluse le eventuali opzioni, decorrente presumibilmente
dal 01/02/2025 fino al 31/01/2027.
Art. 3
LUOGO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI
Il servizio si svolge nel Comune di Grottaglie e precisamente:
a. Gestione e funzionamento dell’Info Point Turistico allocato presso il Castello Episcopio;
b. Apertura al pubblico del Museo della Ceramica, allocato all’interno del Castello Episcopio;
c. Apertura al pubblico e allestimento sale del Palazzo De Felice;
d. Apertura al pubblico della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”;
e. Organizzazione eventi Comune del Comune Grottaglie c/o i luoghi d’interesse.
I luoghi sopra indicati non sono vincolanti per l’Amministrazione Comunale la quale si
riserva di spostare i singoli servizi presso altri luoghi secondo le necessità.
L’appalto dei servizi di informazione e accoglienza turistica, di accompagnamento nelle sale
espositive sopraindicate, del servizio da prestarsi presso la biblioteca, nonché per la realizzazione
degli eventi caratterizzanti e qualificanti il Comune di Grottaglie, sarà accollato presumibilmente
per il periodo dal 01/02/2025 al 31/01/2027, secondo le modalità stabilite nel presente capitolato e
nella relazione tecnica.
In particolare, sono oggetto della presente gara: - L’apertura, la chiusura e la sorveglianza dei seguenti immobili:
L’Info point turistico – Castello Episcopio – periodo di svolgimento dell’attività per il periodo
di accollo del servizio per complessive n. ore 2600;
Museo della Ceramica di Grottaglie – Castello Episcopio – periodo di svolgimento
dell’attività per il periodo di accollo del servizio per complessive n. ore 2200;
Palazzo De Felice – Piazza Santa Lucia – periodo di svolgimento dell’attività per il periodo di
accollo del servizio per complessive n. ore 300;
Biblioteca Comunale “G. Pignatelli” – Viale Pignatelli – periodo di svolgimento dell’attività
per il periodo di accollo del servizio per un totale di ore 2500.
Tale monte ore, nel rispetto del CCNL di riferimento, potrà essere aumentato in sede di offerta.
Resta inteso che fissato il monte orario oggetto del contratto, l’articolazione del servizio e il numero
di unità in compresenza verrà attuata su proposta della Ditta appaltatrice e previa approvazione
dell’Amministrazione. - L’Organizzazione dei seguenti eventi caratterizzanti il Comune di Grottaglie:
Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione”;
Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella gravina del
Fullonese.
3
La Ditta dovrà effettuare apposito sopralluogo nelle sedi oggetto dei servizi turisti, culturali e
museali, previo appuntamento da concordare con l’Ufficio Cultura e Turismo tre giorni prima della
data prevista alla e-mail cultura@comune.grottaglie.ta.it o al numero telefonico 099 5620326 –
0995620213.
Art. 4
MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO
Il corrispettivo a favore della Ditta aggiudicataria troverà capienza nei fondi comunali stanziati sul
Cap.8653/0 del bilancio comunale.
Art. 5
PRESENZA DI UNA SOLA OFFERTA
Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche in presenza di una sola offerta valida e
conveniente.
Art. 6
SOGGETTI GIURIDICAMENTE IDONEI A PARTECIPARE ALLA GARA
La gara è aperta a Ditte individuali, Società sotto qualsiasi forma costituite, Cooperative,
Cooperative Sociali, Consorzi e Raggruppamenti Temporanei, Associazioni specializzate nel settore
dotati di specifica capacità economica, finanziaria e tecnica, aventi tra i propri oggetti di impresa
l’esercizio delle attività di cui al presente Capitolato.
Le figure professionali e le attività da svolgere sono dettagliate nell’art. 7 che di seguito si esplicita.
Art. 7
REQUISITI PROFESSIONALI E SERVIZI DA SVOLGERE
Le figure professionali richieste e le attività da svolgere sono le seguenti:
a. SERVIZIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
(servizio da svolgersi presso l’Info point turistico allocato nel Castello Episcopio)
n. 1 unità Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (aggiornamento Ministeriale
luglio 2023) – con conoscenza lingua inglese, informatica di base e software produttività
individuale – periodo di effettuazione del servizio presumibilmente dal 01/02/2025 al
31/01/2027;
a) organizzazione dell’informazione relativamente a:
accoglienza (indirizzi, tariffe, caratteristiche di alberghi, affidatari, alloggi e sistemazioni
varie);
iniziative culturali, sociali, economiche, sportive, tradizionali del territorio comunale e
provinciale, istituti, beni culturali e artistici. A tal proposito l’impresa aggiudicataria
dovrà, entro i primi due mesi dall’aggiudicazione:
provvedere a stilare apposita mailing-list di eventuali soggetti interessati alle iniziative
culturali e turistiche della Città di Grottaglie, che saranno informati dall’Info Point
Turistico per ogni iniziativa posta in essere dal Comune di Grottaglie. Detta mailing-list
sarà fornita in copia direttamente al Responsabile del Servizio;
assicurare assistenza al turista per quanto riguarda la permanenza in città;
b) garantire visite guidate gratuite (nel numero minimo di 15 annue) alle principali attrattive
turistiche e culturali della Città su esplicita richiesta dell’Ente per finalità istituzionali;
c) distribuire materiali informativi e promozionali (in diverse lingue);
d) garantire informazione di base per favorire la mobilità dei cittadini di Grottaglie verso altre
destinazioni italiane o straniere (servizi di accoglienza turistica, principali manifestazioni,
ecc.);
e) aggiornare le pagine social Info-Point Grottaglie e Museo della Ceramica di Grottaglie;
4
f) utilizzare i social network per la gestione di servizi on-line e diffusione del materiale
informativo;
g) produrre analisi quantitative e qualitative dei flussi di utenza;
h) collaborare con mezzi di informazione e partecipazione a campagne di promozione e
comunicazione del Comune e di altri Enti (Regione, PugliaPromozione, AiCC, Gal “Magna
Grecia”, ecc.);
i) assicurare servizio di registrazione partecipanti e visitatori in concomitanza con eventi
specifici organizzati nel Castello Episcopio;
j) in caso di video proiezioni organizzate in occasione di eventi culturali, garantire l’eventuale
accensione e spegnimento delle attrezzature elettroniche interessate, assistenza tecnica
relativa ai sistemi audio-video, amplificazione ecc., vigilanza sulla conservazione degli
attrezzi e strumenti esistenti presso la Sala Convegni; riordino della sala ad ultimazione
delle attività;
k) gestire direttamente le prenotazioni per l’uso della sala convegni del Castello Episcopio e
garantire il funzionamento durante gli orari di apertura dell’Info point turistico. A tal
proposito si precisa che potranno essere richieste ore aggiuntive di funzionamento della Sala
Convegni oltre l’orario di apertura fissato. Per tali prestazioni la ditta aggiudicataria potrà
richiedere direttamente alle Associazioni o agli Enti richiedenti, una tariffa oraria
equivalente al costo orario offerto per la gestione dell’Info point turistico. Nel caso di
concessione di vantaggio economico da parte dell’Ente, dovrà avere cura di acquisire il
relativo atto di concessione da parte dell’Ufficio concedente;
l) garantire il servizio di apertura e assistenza gratuito della Sala Convegni e/o Atrio del
Castello per attività organizzate e/o patrocinate dall’Ente per un numero annuo complessivo
di ore 60;
m) garantire il servizio Linguaggio dei segni (L.I.S.) tutte le volte che verrà richiesto e/o si
renderà necessario.
b. SERVIZIO DI APERTURA E CHIUSURA MUSEO DELLA CERAMICA.
ACCOMPAGNAMENTO E ASSISTENZA VISITATORI MUSEO DELLA CERAMICA
– GESTIONE E CURA DELLE COLLEZIONI MUSEALI
(servizio da svolgersi presso il Museo della Ceramica allocato nel Castello Episcopio)
n. 1 unità Operatore Culturale – III Livello CCNL Multiservizi (aggiornamento Ministeriale
luglio 2023) – con conoscenza lingua inglese, informatica di base e software produttività
individuale – periodo di effettuazione del servizio dal 01/02/2025 al 31/01/2027 apertura e
chiusura del Museo della Ceramica. La figura professionale da adibire al Museo dovrà avere
buona conoscenza della lingua inglese, dell’informatica di base e dei software per produttività
individuale (Office), Internet e posta elettronica; dovrà inoltre collaborare con la responsabile
del Museo per l’aggiornamento, informatico e cartaceo, delle schede e delle caratteristiche delle
opere esposte nel Museo, curando all’occorrenza la segreteria del Museo e ricevendo i pezzi e
le opere che saranno esposti nelle varie rassegne (Concorso di Ceramica Contemporanea
“Mediterraneo”, Mostra del Presepe, ecc.);
a) accompagnamento dei visitatori nel Museo. Il Servizio comprende le seguenti prestazioni:
- custodia delle sale espositive o degli spazi nei quali sono organizzati gli eventi o le
esposizioni; - controllo sulle opere e in generale su tutte le opere e i materiali d’arte esposti e non
esposti, con inventariazione degli stessi; - vigilanza sul comportamento dei visitatori affinché sia corretto e tale da evitare pericoli
di danneggiamento e furto; - controllo del corretto funzionamento dei monitor e delle attrezzature informatiche e
multimediali eventualmente posizionate nel percorso museale;
b) assistenza dei visitatori nel Museo. Il Servizio comprende le seguenti prestazioni:
5 - rispondere in modo adeguato alle richieste dei visitatori fornendo notizie generali sulle
mostre e le iniziative del Comune di Grottaglie, nonché sui servizi offerti all’interno del
complesso museale; - effettuare piccole operazioni di ripristino e di spostamento di oggetti (sedie, suppellettili,
ecc.); - fornire la sorveglianza e l’assistenza al pubblico in occasione di esposizioni, concerti,
conferenze ed altre attività similari organizzate nei locali museali durante l’orario di
servizio. Il Comune di Grottaglie potrà, inoltre, chiedere nell’ambito o anche fuori
dell’orario di servizio un’assistenza, per singoli o gruppi ospiti, per aperture e visite
straordinarie alle mostre, o altri eventi per i quali il Comune di Grottaglie si servirà
dell’aggiudicatario;
c) assistenza e guida ai visitatori del Museo della Ceramica. Il servizio comprende le seguenti
prestazioni: - organizzare e gestire visite guidate per gruppi o singoli all’interno delle sale museali e/o
espositive, a titolo gratuito solo se su richiesta esplicita dell’Amministrazione, la quale
comunque nulla deve alla Ditta aggiudicataria per tali visite che devono essere gratuite.
In caso di richieste da parte di ogni Associazione, gruppi o singoli visitatori,
l’aggiudicatario deve richiedere un compenso per il servizio di guida la cui entità dovrà
essere indicata in sede di gara. - allestire le sale ubicate nel pianoterra del Castello Episcopio per esposizioni di manufatti
ceramici di produzione contemporanea secondo modalità che saranno concordate con il
concessionario;
d) registrazione e documentazione delle opere museali; - aggiornare l’inventario delle opere;
- utilizzare apposito registro di carico e scarico per la movimentazione delle opere;
- predisporre le schede di catalogo secondo gli elementi obbligatori previsti dall’ICCD a
livello di precatalogo/catalogo; - monitorare lo stato di conservazione delle opere e comunicare eventuali alterazioni;
e) garantire il funzionamento della Sala Convegni ivi ubicata durante gli orari di apertura. A tal
proposito si precisa che potranno essere richieste ore aggiuntive di funzionamento della Sala
Convegni oltre l’orario di apertura fissato. Per tali prestazioni la ditta aggiudicataria potrà
richiedere direttamente alle Associazioni, agli Enti e ai Soggetti richiedenti, la tariffa oraria
così come stabilito nella deliberazione di G.C. n. 297/2018;
f) garantire il servizio di apertura e assistenza gratuita della Sala Convegni ivi ubicata per
attività organizzate e/o patrocinate dall’Ente per un numero annuo complessivo di ore 60;
g) garantire la realizzazione, senza alcun onere per l’Ente, di mostre d’arte e/o attività
espositive organizzate e patrocinate direttamente dall’Amministrazione Comunale per un
massimo di n. 90 giorni annui, oltre alle annuali rassegne del Concorso di Ceramica
Contemporanea “Mediterraneo” e della Mostra del Presepe;
h) garantire l’ingresso gratuito al Museo della Ceramica, per almeno n. 200 ticket annuali, su
richiesta dell’Ente, in occasione di visite istituzionali, progetti culturali o per finalità di
studio.
c. ALLESTIMENTO DELLE SALE ESPOSITIVE E SERVIZIO DI APERTURA E
CHIUSURA PALAZZO DE FELICE.
(servizio da svolgersi presso il Palazzo De Felice)
n. 1 unità Operatore Culturale – III Livello CCNL Multiservizi (aggiornamento Ministeriale luglio
2023) – con conoscenza lingua inglese, informatica di base e software produttività individuale –
periodo di effettuazione del servizio presumibilmente dal 01/02/2025 al 31/01/2027:
6
a) allestimento degli spazi adibiti ad esposizione museale, anche con percorsi multimediali, e
realizzazione didascalie (italiano/inglese) dei materiali che confluiranno presso il sito
museale;
b) apertura e chiusura del sito. La figura professionale da adibire al Palazzo De Felice dovrà
avere buona conoscenza della lingua inglese, dell’informatica di base e dei software per
produttività individuale (Office), Internet e posta elettronica, dovrà inoltre collaborare con la
Responsabile del Museo per l’aggiornamento, informatico e cartaceo, delle schede e delle
caratteristiche delle opere esposte, curandone all’occorrenza la segreteria e ricevendo i pezzi
e le opere che saranno esposti anche nelle varie rassegne espositive;
c) accompagnamento dei visitatori nel sito. Il Servizio comprende le seguenti prestazioni: - custodia delle sale espositive o degli spazi nei quali sono organizzati gli eventi o le
esposizioni; - controllo sulle opere e in generale su tutte le opere e i materiali d’arte esposti e non
esposti, con inventariazione degli stessi; - vigilanza sul comportamento dei visitatori affinché sia corretto e tale da evitare pericoli
di danneggiamento e furto; - controllo del corretto funzionamento dei monitor e delle attrezzature informatiche e
multimediali eventualmente posizionate nel percorso museale.
d) assistenza dei visitatori nelle sale espositive. Il Servizio comprende le seguenti prestazioni: - rispondere in modo adeguato alle richieste dei visitatori fornendo notizie generali sulle
mostre e le iniziative del Comune di Grottaglie, nonché sui servizi offerti all’interno del
complesso; - effettuare piccole operazioni di ripristino e di spostamento di oggetti (sedie, suppellettili,
ecc.); - rientrano tra le prestazioni oggetto di appalto la sorveglianza e l’assistenza al pubblico in
occasione di esposizioni, eventi, conferenze ed altre attività similari organizzate nei
locali durante l’orario di servizio. Il Comune di Grottaglie potrà, inoltre, chiedere
nell’ambito o anche fuori dell’orario di servizio un’assistenza, per singoli o gruppi
ospiti, per aperture e visite straordinarie alle esposizioni museali, o altri eventi per i quali
il Comune di Grottaglie si servirà dell’aggiudicatario.
e) assistenza e guida ai visitatori nelle sale espositive (Mostra permanente ceramica
contemporanea, esposizione opere pittoriche, ecc.). Il servizio comprende le seguenti
prestazioni: - allestire le sale espositive secondo le modalità che saranno concordate con il
Responsabile del competente Settore; - organizzare e gestire visite guidate per gruppi o singoli all’interno delle sale museali e/o
espositive, a titolo gratuito solo se su richiesta esplicita dell’Amministrazione, la quale
comunque nulla deve alla Ditta aggiudicataria per tali visite che devono essere gratuite
come indicato al punto m). In caso di richieste da parte di ogni Associazioni, gruppi o
singoli visitatori, l’aggiudicatario deve richiedere un compenso per il servizio di guida la
cui entità dovrà essere indicata in sede di gara;
f) registrazione e documentazione delle opere museali e di proprietà comunale: - aggiornare l’inventario delle opere;
- utilizzare apposito registro di carico e scarico per la movimentazione delle opere;
- predisporre le schede di catalogo secondo gli elementi obbligatori previsti dall’ICCD a
livello di precatalogo/catalogo; - monitorare lo stato di conservazione delle opere e comunicare eventuali alterazioni;
g) gestire le prenotazioni e garantire il funzionamento della Sala posta al piano terra nonché
degli eventi organizzati nelle sale dell’immobile. A tal proposito si precisa che potranno
essere richieste ore aggiuntive di funzionamento dei suddetti locali oltre l’orario di apertura
fissato;
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h) garantire il servizio di apertura e assistenza gratuita della Sala posta al piano terra e degli
spazi esterni ivi ubicati per attività organizzate e/o patrocinate dall’Ente per un numero
annuo complessivo di ore 60;
i) realizzare, senza alcun onere per l’Ente, mostre d’arte, attività espositive e/o di promozione
organizzate e patrocinate direttamente dall’Amministrazione Comunale per un massimo di
n. 90 giorni annui, oltre alle rassegne o attività espositive promosse dall’Ente;
j) garantire l’ingresso gratuito per la fruizione delle esposizioni, per almeno n. 200 ticket
annuali, su richiesta dell’Ente, in occasione di visite istituzionali, progetti culturali o per
finalità di studio;
k) collaborare con Associazioni e/o Enti che potranno essere assegnatari di locali
dell’immobile nel periodo di affidamento dell’appalto, nell’ambito di progetti volti alla
valorizzazione e promozione turistica, artistica e culturale del territorio.
d. SERVIZIO DI GUIDA TURISTICA
(servizio da svolgersi su richiesta per accompagnamento di persone singole o gruppi nei siti di
interesse storico-culturale del territorio)
La Ditta aggiudicataria dovrà comunicare il nominativo di almeno una guida turistica, in possesso
dei requisiti previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, per accompagnare persone
singole o gruppi di persone in visita ai musei, luoghi di culto, mostre, monumenti, villaggi rupestri e
siti archeologici, dimore storiche, masserie fortificate, gravine, complessi architettonici e urbanistici
o comunque luoghi di rilevanza e attrattività turistica del territorio, al fine di illustrarne gli aspetti
storici, artistici, demo-etno-antropologici e produttivi e delle opere e manufatti ivi realizzati o
conservati.
e. SERVIZIO DI APERTURA E CHIUSURA BIBLIOTECA COMUNALE “G.
PIGNATELLI”. ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE GENERALE DELL’UTENZA –
CATALOGAZIONE INFORMATIZZATA – GESTIONE PROGETTO CULTURALE
DELLA BIBLIOTECA
(da svolgersi presso la Biblioteca Comunale “G. Pignatelli”, Viale Pignatelli)
n. 1 unità esperta in servizi di gestione bibliotecari, esperienza in catalogazione informatizzata
secondo gli standard in uso – III Livello CCNL Multiservizi (aggiornamento Ministeriale luglio
2023) – periodo di effettuazione del servizio, presumibilmente dal 01/02/2025 al 31/01/2027. Il
servizio consisterà nelle prestazioni di seguito indicate:
a) aprire e chiudere la Biblioteca comunale. La figura professionale da adibire al servizio
Biblioteca dovrà avere buona conoscenza dei programmi di videoscrittura, internet e posta
elettronica, dovrà inoltre effettuare la catalogazione utilizzando il software Sebina Next in uso
presso il Polo Unico Regionale delle biblioteche di Puglia a cui la Biblioteca “G. Pignatelli” ha
aderito, curando all’occorrenza la segreteria della Biblioteca e ricevendo i volumi e/o altri
materiali;
b) controllare e sorvegliare, in entrata e in uscita, il pubblico nelle sale, il ritiro e la restituzione del
materiale non ammesso nelle sale specializzate;
c) accogliere l’utenza, informare sui servizi offerti dalla Biblioteca, compiere servizio di centralino
telefonico;
d) prestare assistenza nell’uso dei servizi bibliotecari, ivi compresi la gestione delle postazioni
Internet e della rete Wi-Fi, servizi di prima assistenza nel caso di malfunzionamenti nell’uso
delle apparecchiature informatiche e delle altre attrezzature tecniche da parte dei diversi
utilizzatori dei servizi;
e) orientare l’utenza nelle varie tipologie di sale di consultazione, informazione bibliografica di
primo e secondo livello;
f) orientare l’utenza verso la consultazione di cataloghi specializzati su OPAC con ricerche di
primo livello e ricerche specialistiche su banche dati, OPAC italiani e stranieri, internet, MLOL;
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g) gestire prestiti, restituzioni e rinnovi di prestito;
h) gestire il prestito interbibliotecario, compilazione delle richieste di prestito sistemico
provinciale, regionale, nazionale, e document delivery;
i) controllare la consegna dei documenti consultati con particolare riguardo per il materiale antico
e di pregio;
j) effettuare richiami per i documenti in prestito in ritardo e prenotati;
k) rilevare manualmente le presenze a fini statistici e di monitoraggio, nelle sale e secondo le
procedure indicate anche con la somministrazione di appositi questionari;
l) effettuare servizi di fotocopiatura e riproduzione digitale e/o stampa del materiale su diversi
supporti;
m) gestire la posta in arrivo e in partenza;
n) effettuare servizi semplici di videoscrittura;
o) gestire le bacheche e avvisi al pubblico;
p) gestire l’utilizzo della Sala convegni in orari di apertura ordinaria e straordinaria;
q) ricevere fornitori e trasportare contenitori e involucri delle scatole nei luoghi predisposti per i
controlli e per i trattamenti conseguenti;
r) organizzare conferenze tematiche, mostre espositive e iniziative culturali di valorizzazione del
patrimonio librario e di promozione della lettura;
s) gestire e aggiornare quotidianamente gli strumenti social della biblioteca comunale;
t) promuovere, organizzare e gestire la rete dei partenariati già avviati e consolidati per la
condivisione di progetti comuni (es. Patto locale della Lettura);
u) supportare l’organizzazione delle iniziative culturali ed istituzionali programmate
dall’Amministrazione comunale nelle sale conferenze della Biblioteca;
v) organizzare e gestire le sale conferenze e multimediali della Biblioteca;
w) avviare partnership e collaborare attivamente con Enti e Associazioni culturali, anche locali,
dediti alla valorizzazione del patrimonio librario, nonché promuovere eventi su tematiche di
interesse sociale e culturale;
x) gestire progetti in collaborazione con il Polo Unico Regionale (MammaLingua, Nati per
Leggere, ecc.);
y) gestire progetti con le Istituzioni scolastiche.
f. ORGANIZZAZIONE EVENTI CARATTERIZZANTI IL COMUNE DI
GROTTAGLIE:
Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo” (Periodo: giugno-ottobre), per
ciascuna annualità:
a) svolgere funzioni di segreteria organizzativa della rassegna e curare tutti i contatti con gli
artisti;
b) occuparsi dei contatti e comunicazioni con gli uffici doganali per la ricezione e la
restituzione delle opere degli artisti esteri;
c) organizzare e provvedere alla spesa di un rinfresco/cocktail di benvenuto nella serata di
inaugurazione del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
d) realizzare l’allestimento espositivo complessivo della rassegna su progetto realizzato da
figura professionale, da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione Comunale entro
il mese di aprile di ciascuna annualità;
e) individuare una selezione di almeno due personalità tratte dal mondo dell’arte, del
giornalismo, della cultura, da sottoporre all’Amministrazione quali componenti da integrare
nella Giuria già composta dal Sindaco, dal Curatore e dal Presidente della Banca di Credito
Cooperativo di San Marzano, e provvedere al compenso per la prestazione professionale,
nonché alle spese di vitto e alloggio dei due componenti;
f) occuparsi della sorveglianza e assistenza ai visitatori nel periodo di apertura al pubblico.
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Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione” (Periodo: dicembre – gennaio), per
ciascuna annualità:
a) svolgere funzioni di segreteria organizzativa della rassegna e curare tutti i contatti con gli
artisti;
b) realizzare l’allestimento complessivo della rassegna su progetto realizzato da figura
professionale, da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione Comunale entro il mese
di ottobre;
c) individuare una selezione di almeno tre nomi tratti dal mondo dell’arte, in particolare
dell’arte presepistica, del giornalismo e della cultura, da integrare nella Giuria già presieduta
dal Sindaco, e provvedere al compenso per la prestazione professionale, nonché alle
eventuali spese di vitto e alloggio;
d) occuparsi della sorveglianza e assistenza dei visitatori nel periodo di apertura al pubblico;
Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella gravina
del Fullonese (Periodo: luglio – agosto)
a. realizzare almeno n. 5 (cinque) escursioni naturalistiche serali nella gravina del Fullonese,
avvalendosi di guide escursionistiche abilitate e Associazioni operanti prioritariamente sul
territorio, in sicurezza, provvedendo alla fornitura di adeguata attrezzatura;
b. prevedere in ciascuna escursione serale attività di intrattenimento a carattere musicale;
c. gestire la prenotazione dei partecipanti presso l’Info point turistico;
d. condividere il progetto per le singole annualità con l’Amministrazione Comunale che
potrebbe estendere il numero di escursioni con integrazioni economiche a carico dell’Ente.
ART. 8
ESPLETAMENTO SERVIZI AGGIUNTIVI
In sede di offerta dovrà essere formulata una proposta per quanto attiene le seguenti attività, a
carico della Ditta, che dovranno essere contemplate nell’offerta:
- Organizzare visite guidate periodiche volte alla creazione di percorsi e itinerari turisticoculturali, con l’impiego di una guida turistica abilitata, dei seguenti siti:
Castello Episcopio – Museo della Ceramica – Quartiere delle Ceramiche – Centro storicoAntico Convento dei Cappuccini – Palazzo De Felice – Mostra permanente di ceramica
contemporanea – Gravine.
Per l’effettuazione dei suddetti percorsi turistico-culturali e naturalistici l’Amministrazione
Comunale metterà a disposizione apposito mezzo per il trasporto di n. 9 persone (minibus Fiat
Ducato, 9 posti), corredato di carrello porta biciclette con relativa dotazione. Per il suo utilizzo,
la Ditta dovrà provvedere a proprie spese per il servizio svolto dall’autista, per la manutenzione
ordinaria e per il carburante. L’Ente appaltante provvederà esclusivamente alla manutenzione
straordinaria ed all’assicurazione del mezzo. - Assicurare la manutenzione ordinaria di tutti gli spazi a verde compresi nelle strutture, al
fine di garantire il mantenimento di un costante decoro e ordine degli spazi circostanti posti
all’aperto. Particolare cura dovrà essere prestata alla manutenzione del verde e alla pulizia
nell’atrio e nel Giardino Mediterraneo ubicati presso il Castello Episcopio. - Assicurare la realizzazione di laboratori didattici ed anche di degustazione, visite didattiche
volte alla diffusione e conoscenza del mondo ceramico e delle risorse architettoniche,
paesaggistiche, naturalistiche e produttive del territorio. - Aderire a campagne di promozione culturale e turistica promosse a carattere nazionale.
- Implementare, a proprie spese, il numero di escursioni naturalistiche serali nella gravina del
Fullonese contemplate nell’ambito del progetto turistico-ambientale “Carsica Experience”.
10
Art. 9
MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO E USO DEI LOCALI
Il servizio sarà espletato nel modo seguente:
Info point turistico – Museo della Ceramica – Palazzo De Felice
L’info point turistico, considerato struttura essenziale dello sviluppo socio–economico della Città di
Grottaglie, inserito nella Rete regionale di informazione e accoglienza turistica, ed il Museo della
Ceramica, inserito nella Rete regionale dei Musei del Salento, hanno sede presso gli appositi locali
del Castello Episcopio.
Il Palazzo De Felice, sarà sede della Mostra permanente di ceramica contemporanea, con eventuale
esposizione di opere pittoriche e di altre attività espositive, culturali e turistiche, ha sede in Piazza
Santa Lucia.
Per l’espletamento dei servizi contemplati nel presente capitolato di gara l’Amministrazione
Comunale metterà a disposizione della ditta gli appositi locali già adibiti allo scopo presso le
rispettive sedi, riservandosi la disponibilità esclusiva di appositi spazi funzionali alle proprie
esigenze, che può assegnare ad Associazioni e/o Enti per lo svolgimento di attività di promozione e
valorizzazione delle risorse territoriali.
I locali saranno affidati alla Ditta aggiudicataria, previo verbale di consegna descrittivo degli stessi
dello stato dei luoghi e previo inventario del mobilio e delle attrezzature esistenti.
Tutte le spese relative ai costi di funzionamento delle strutture, quali gas, riscaldamento, energia
elettrica, acqua e telefono saranno a carico del Comune di Grottaglie.
Sarà cura del Comune dotare gli stessi di indispensabili arredi per il migliore espletamento dei
servizi da parte della ditta aggiudicataria.
La Ditta aggiudicataria dovrà provvedere a dotarsi della necessaria strumentazione informatica per
il corretto ed efficiente svolgimento dei servizi di che trattasi. Il Comune metterà comunque a
disposizione dell’aggiudicatario la dotazione strumentale di cui dispone attualmente.
È obbligo della ditta custodire il materiale consegnatole e farne uso conforme alla destinazione.
La fornitura di materiale di cancelleria e materiale di consumo per strumentazioni è a carico della
Ditta aggiudicataria.
Biblioteca comunale “G. Pignatelli”
La Biblioteca comunale, inserita nel Polo Unico Regionale delle biblioteche di Puglia, svolge un
ruolo prioritario nella erogazione di servizi culturali. L’unità preposta svolgerà il servizio così come
dettagliato all’art. 7 lettera e). Tutte le spese relative ai costi di funzionamento delle strutture, quali
gas, riscaldamento, energia elettrica, acqua e telefono saranno a carico del Comune di Grottaglie.
ART. 10
AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO
La proposta di aggiudicazione è formulata in favore del concorrente che ha presentato la migliore
offerta.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la
Stazione Appaltante può decidere, entro 30 giorni dalla conclusione delle valutazioni delle offerte,
di non procedere all’aggiudicazione. Non si procede all’aggiudicazione dell’appalto all’offerente
che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa qualora venga accertato che tale offerta
non soddisfa gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa
europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali elencate nell’allegato
X della direttiva 2014/24/UE.
Il RUP procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, a verificare:
l’equivalenza delle tutele nel caso in cui l’aggiudicatario abbia dichiarato di applicare un
contratto collettivo nazionale diverso rispetto a quello indicato dalla Stazione Appaltante e il
rispetto di quanto indicato al successivo art.19 del presente Capitolato.
11
l’attendibilità degli impegni assunti dall’appaltatore in relazione a quanto richiesto dal
successivo art. 19 e riguardante la stabilità occupazionale e le pari opportunità generazionali
e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.
L’Impresa aggiudicataria è vincolata sin dal momento della presentazione dell’offerta,
l’Amministrazione Comunale rimarrà vincolata soltanto ad intervenuta approvazione definitiva
dell’aggiudicazione di gara con formale atto.
La stipulazione del contratto di appalto è subordinata agli adempimenti prescritti dalla legge, idonei
ad accertare l’assenza di procedimenti in corso o provvedimenti provvisori o definitivi inerenti le
misure di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso.
La ditta dovrà, pena la revoca della stessa aggiudicazione e l’applicazione in suo danno delle
sanzioni previste dalla legge, ivi incluso il risarcimento del danno, produrre entro i termini indicati
nella nota di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva dell’appalto, la
documentazione di rito prescritta dalla legge per accertare l’assenza di provvedimenti ostativi
all’aggiudicazione, nonché il documento comprovante la costituzione della cauzione definitiva e
sottoscrivere il contratto nella data che indicherà l’Ente.
Il contratto è stipulato non prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del
provvedimento di aggiudicazione e comunque entro 60 giorni dall’aggiudicazione, salvo quanto
previsto dall’art.18 comma 2 del Codice.
ART. 11
DURATA DEL CONTRATTO
La durata del contratto è pari ad anni 2 (due), escluse le eventuali opzioni, di rinnovo e/o proroga, e
decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna redatto a seguito della firma del relativo
contratto, presumibilmente dal 01/02/2025 al 31/01/2027.
ART. 12
MODIFICA DEL CONTRATTO IN FASE DI ESECUZIONE
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, nei casi
ed entro i limiti di cui all’art. 120 del D.Lgs. 36/2023.
Allo scadere del biennio, il contratto può essere rinnovato alle medesime condizioni per ulteriori n.
2 (due) anni. L’esercizio di tale facoltà è comunicato all’appaltatore almeno 30 (trenta) giorni prima
della scadenza del contratto.
In tal caso l’Appaltatore è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente procedura
agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per il Comune di Grottaglie.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di ridurre o sospendere i servizi affidati senza limiti di
tempo, per particolari esigenze che dovesse ravvisare, in tutto o in parte, prima della scadenza del
biennio senza che la ditta possa pretendere compensi o indennità di sorta. In tal caso,
l’Amministrazione provvederà ad inoltrare apposito preavviso non inferiore a 90 giorni.
Al verificarsi delle condizioni indicate all’art. 120, comma 11, del Codice, la Stazione Appaltante si
riserva di prorogare il contratto per una durata massima pari a n. 6 (sei) mesi ai prezzi, patti e
condizioni stabiliti nel contratto. L’esercizio di tale facoltà è comunicato all’appaltatore almeno 30
(trenta) gironi prima della scadenza del contratto.
La sospensione o la riduzione dei servizi saranno comunicate alla ditta tempestivamente.
I servizi oggetto del presente capitolato di gara potranno altresì essere effettuati e svolti in immobili
comunali diversi da quelli indicati, qualora l’Amministrazione ne ravvisi l’esigenza, la necessità e
l’opportunità, senza che l’appaltatore possa sollevare alcuna eccezione al riguardo.
Il valore del contratto globale stimato, pertanto, è così suddiviso:
Valore del contratto e modifiche Importo
Primo biennio:
12
Costo personale + realizzazione eventi + oneri per la sicurezza +
IVA
€ 209.985,16
Secondo biennio:
Costo personale + realizzazione eventi + oneri per la sicurezza +
IVA
€ 209.985,16
Proroga tecnica (mesi 6)
Costo personale + realizzazione eventi + oneri per la sicurezza +
IVA
€ 52.496,29
Totale € 472.466,61
ART. 13
SERVIZI AGGIUNTIVI E IN ESTENSIONE
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, in caso di aggiudicazione dell’appalto, di
aggiungere ed estendere attività e progetti afferenti i servizi oggetto di gara, (come ad esempio i
finanziamenti regionali di potenziamento degli Info-point turistici), ivi compresa la realizzazione di
materiali grafici e tipografici artistico-museali e attività di animazione turistica.
Nel caso di estensione ad uno o più dei servizi sopra descritti la Ditta aggiudicataria si impegna a
garantirne la realizzazione.
ART. 14
ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO
La Ditta dovrà garantire l’apertura dei siti oggetto di gara secondo progetto che sarà presentato nella
offerta tecnica. Sarà valutato il progetto di maggiore estensione e armonizzazione degli orari di
apertura e in linea con gli standard richiesti dalla normativa.
Potranno essere accordate dall’Amministrazione, sospensioni o riduzioni del servizio per festività o
altri eventi che potrebbero incidere sul calendario di apertura al pubblico.
ART. 15
FINALITA’ DEI SERVIZI
I servizi svolti devono rispondere nel loro complesso ai bisogni informativi, di conoscenza e di
divulgazione delle vocazioni, delle bellezze, degli attrattori culturali ed in particolare del patrimonio
ceramico, culturale, artistico, architettonico e naturalistico del territorio.
Gli stessi devono recepire le richieste dei cittadini e dei visitatori elaborando, a tal fine, appositi
strumenti volti ad annotare eventuali proposte dagli stessi avanzate.
Il servizio, inoltre, deve mirare a potenziare la rete turistica, museale e culturale a livello locale,
regionale e nazionale della Città.
ART. 16
NORME E VINCOLI NELLA GESTIONE DEI SERVIZI
La Ditta opererà secondo le modalità ed i programmi di funzionamento dei servizi previsti dal
Comune così come stabilito nel presente capitolato.
Spetta all’Appaltatore al momento dell’avvio del servizio, rimettere alla Responsabile del Settore di
competenza l’elenco completo degli operatori che verranno impiegati dichiarandone per ciascuno il
titolo di studio posseduto, la lingua estera di cui hanno buona conoscenza e i recapiti telefonici.
In particolare, l’Amministrazione Comunale determina:
la direzione del servizio, gli indirizzi programmatici, le finalità e i contenuti dei servizi;
i profili professionali richiesti;
gli orari dei servizi per quanto riguarda, in particolare, attività organizzate e/o patrocinate
dall’Ente;
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gli eventuali servizi a pagamento e la determinazione delle loro quote;
la partecipazione e/o la promozione di manifestazioni, fiere, incontri pubblici.
Le prestazioni rese dalla Ditta devono essere svolte in stretta integrazione e in rapporto alla più
complessiva organizzazione dell’insieme delle attività di informazione, orientamento e
comunicazione intraprese dal Comune.
La Ditta è tenuta, altresì, ad adeguare le modalità del servizio prestato alle eventuali variazioni che
la legge nazionale e le eventuali disposizioni della Regione potranno apportare in materia culturale,
turistica e museale.
ART. 17
RISPETTO DELLA CLAUSOLA SOCIALE
Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione Europea e,
fermo restando la necessaria armonizzazione dell’Operatore economico con l’Organizzazione
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste dal nuovo Contratto,
l’Aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico
il personale già operante alle dipendenze dell’Aggiudicatario uscente, secondo le disposizioni
definite dal D.Lgs. 36/2023 recante il Codice dei Contratti Pubblici. A tal fine, è richiesto:
a. apposito Progetto di assorbimento, atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione
della clausola sociale ai fini del rispetto della clausola sociale sulla stabilità occupazionale;
b. nel caso di operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello indicato all’art. 7
del presente Capitolato speciale d’appalto, dichiarazione di equivalenze delle tutele e
l’eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL.
ART. 18
OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLA DITTA APPALTATRICE
La Ditta appaltatrice dovrà assicurare, attraverso il proprio personale, quanto di seguito indicato:
l’integrazione tra i servizi in gestione e i normali servizi del Comune nel rispetto delle
disposizioni impartite dall’Assessore alla Cultura e al Turismo e dal Responsabile del
Settore di competenza;
la continuità dei servizi prestati e il rispetto della puntualità degli orari di servizio,
garantendo la presenza continuativa degli operatori richiesti nel presente capitolato di gara;
garantire la presenza di un numero di addetti tale da permettere il corretto espletamento delle
attività previste per i servizi descritti nel presente capitolato e, comunque, nell’assoluto
rispetto del Progetto di ampliamento e armonizzazione degli orari di apertura e
dell’erogazione dei servizi presso gli immobili comunali presentato in sede di gara;
assicurare l’utilizzo di abiti consoni al luogo;
eseguire il servizio secondo le migliori pratiche, con la massima cura e puntualità;
assumere un comportamento rispettoso e corretto;
prestare servizio con apposito tesserino di riconoscimento dove andrà indicato: Comune di
GROTTAGLIE, il nome della ditta appaltatrice e il nome dell’addetto.
La Ditta aggiudicataria è tenuta ad impegnare nei servizi da espletare personale con caratteristiche
professionali afferenti la ricerca, la documentazione, l’informazione e la comunicazione. E’ tenuta,
altresì, a comunicare all’Amministrazione Comunale eventuali problemi che potrebbero influenzare
il servizio. Le unità impegnate nell’espletamento del servizio devono avere buona conoscenza della
lingua inglese, dell’informatica di base e dei software di produttività individuale (office).
Eventuali sostituzioni di personale assente devono essere garantite con tempi immediati e con
personale in possesso delle caratteristiche richieste.
L’aggiudicataria ha inoltre l’obbligo che gli operatori impegnati nei servizi siano coperti da
assicurazione contro gli infortuni connessi allo svolgimento delle attività e per la responsabilità
civile verso terzi.
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Al personale assunto e dipendente dalla ditta dovrà essere applicato il CCNL Multiservizi o
similare, con costo orario non inferiore a quello previsto per il III livello (pari ad € 19,48), giusta
Relazione illustrativa e di programmazione della spesa ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 36/2023
(Allegato I.5) e gli accordi integrativi dello stesso. Resta inteso che ogni e qualsiasi onere derivante
dall’applicazione delle norme contenute nel presente articolato sarà a carico della Ditta. Si precisa
che non potranno essere applicati contratti che prevedano trattamenti economici inferiori al
contratto citato.
ART. 19
RAPPORTI CON I DIPENDENTI COMUNALI
Il Responsabile della Ditta aggiudicataria ha quale referente diretto il Responsabile del Settore
Pubblica Istruzione Cultura, Turismo e Sport il quale controllerà il corretto svolgimento del servizio
contestando eventuali inadempienze.
Il personale incaricato non deve assolutamente creare intralcio allo svolgimento dei compiti dei
dipendenti comunali, bensì adoperarsi e collaborare per risolvere nel più breve tempo possibile
qualsiasi problema o evento imprevisto.
ART. 20
GESTIONE DEL BOOKSHOP, SERVIZIO BIGLIETTERIA, CORRISPETTIVI PER
UTILIZZO SALE CONVEGNI E SPAZI INTERNI SITI COMUNALI
Il Comune autorizza l’aggiudicatario a gestire un Bookshop all’interno dell’Info point turistico e del
Palazzo de Felice per la vendita di materiale illustrativo, pubblicazioni, oggetti di artigianato
artistico, prodotti tipici ed enogastronomici, ed altro materiale relativo al settore produttivo,
naturalistico, dell’arte e del turismo. Tutto il suddetto materiale, dovrà essere sottoposto all’esame
dell’Amministrazione Comunale, al fine di ottenerne la preventiva autorizzazione alla vendita.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 297 del 07/06/2018 è stato altresì autorizzato il piano
tariffario per la biglietteria museale, per l’utilizzo delle sale convegni e di altri ambienti destinati ai
servizi turistici, museali e culturali. In riferimento a tanto, nell’offerta da presentare la Ditta dovrà
specificare la percentuale da riconoscere all’Amministrazione Comunale di Grottaglie, in ordine
alla vendita di materiale del Bookshop non fornito dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie e
in ordine alle royalties da riconoscere all’Ente per i biglietti d’ingresso museali, per l’utilizzo delle
Sale Convegni del Castello Episcopio, Palazzo De Felice e della Biblioteca nonché per le
celebrazioni di matrimoni ed eventi formativi o altro.
Il Gestore si impegna:
ad assumere direttamente con gli editori o con i fornitori abilitati i necessari accordi
perché all’interno degli spazi di vendita siano presenti i cataloghi scientifici sistematici e
le altre pubblicazioni edite ad iniziativa della Regione ad utilità dei musei;
a riservare ampio spazio ai titoli di interesse turistico ed argomento storico-artistico,
anche d’impianto topografico, attinenti alla storia delle città;
a prendere in affidamento, in conto deposito, le pubblicazioni realizzate dall’Ente
affinché siano poste in vendita secondo il prezzo stabilito da quest’ultimo, trattenendo la
percentuale di vendita pari a quella riservata all’Ente in sede di gara;
ad allestire uno spazio espositivo con opere ceramiche di produzione locale e
contemporanea, destinato alla vendita;
a comunicare mensilmente – nella stessa data di emissione della fattura mensile dei
servizi espletati – gli incassi rivenienti dai diversi ticket d’ingresso come sopra
specificati nonché dal bookshop;
a provvedere al versamento semestrale alla Tesoreria Comunale dell’Ente della
percentuale da riconoscere all’Amministrazione Comunale, così come specificata in
sede di gara.
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ART. 21
VARIAZIONI DISPOSTE DALL’AMMINISTRAZIONE
a. Il Comune si riserva di modificare a suo insindacabile giudizio gli orari di apertura dell’Info
point turistico e/o del Museo della Ceramica e del palazzo De Felice dandone preventiva
comunicazione scritta all’appaltatore, qualora ne ravvisi la necessità.
b. Per le modifiche di orari – che, comunque, non alterano il numero di ore complessive
previste – giusta Progetto di ampliamento e armonizzazione degli orari di apertura e
dell’erogazione dei servizi presso gli immobili comunali presentato in sede di gara, l’impresa
non potrà accampare alcuna pretesa.
c. Nel caso di riduzione o di ampliamento di orari il corrispettivo subirà una proporzionale
diminuzione o aumento a decorrere dalla data indicata nella relativa comunicazione. Nessuna
indennità o rimborso sono dovuti per qualsiasi titolo a causa di riduzione del corrispettivo.
d. Nel caso di svolgimento presso il Castello Episcopio di iniziative e manifestazioni
organizzate da Associazioni o soggetti privati che richiedono la presenza di operatori della
Ditta aggiudicataria oltre l’orario prefissato sarà corrisposto alla stessa il ticket che gli
interessati sono a tenuti a versare in base al tariffario in vigore.
e. Per le manifestazioni ed iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale presso il
Castello Episcopio e il Palazzo De Felice la maggiore presenza del personale oltre l’orario
stabilito non darà diritto ad alcun compenso aggiuntivo se tale maggiore presenza, dovesse
essere contenuta complessivamente entro le 20 ore mensili.
f. Le ore aggiuntive non effettuate nel mese potranno essere cumulate con quelle relative ai
mesi successivi.
g. Oltre alle ore aggiuntive mensilmente disponibili sopra indicate, l’Amministrazione si riserva
la facoltà di richiedere nel corso del contratto ulteriori prestazioni a carattere straordinario ed
occasionale nei periodi di maggior flusso turistico per specifiche attività promosse dall’Ente.
Per tali prestazioni l’importo sarà calcolato sulla base del prezzo orario contrattuale.
ART. 22
ASSICURAZIONI
Le polizze assicurative RCT/RCO dovranno essere rilasciate complete di appendice con la quale la
Compagnia si impegna a coprire i rischi derivanti dalla esecuzione del presente appalto.
Tutte le responsabilità, sia civili che penali, per eventuali danni che potrebbero derivare al Comune
o a terzi, cose o persone, in relazione all’esecuzione del servizio o a cause ad esso connesse, sono
senza riserve o eccezioni a carico totale dell’impresa. Pertanto, l’impresa è tenuta a stipulare
un’apposita assicurazione di Responsabilità Civile Terzi (R.C.T.), con un massimale non inferiore
a € 1.000.000,00 (un milione) per sinistro blocco unico e di € 500.000,00 (cinquecentomila) per persona.
ART. 23
CONTROLLI PERIODICI
La ditta dovrà prevedere modi e forme di controllo della qualità dei servizi resi.
All’inizio del servizio dovranno essere predisposte procedure e strumenti per il riscontro della
qualità e regolarità dei servizi resi. In particolare, con cadenza semestrale la Ditta aggiudicataria
dovrà sottoporre agli utenti apposito questionario finalizzato al monitoraggio del servizio erogato.
A conclusione del sondaggio dovrà redigere apposita relazione sull’andamento del servizio e le
risultanze del questionario, da inviare al Comune di Grottaglie unitamente ai questionari valutati.
a. Il Comune, almeno una volta all’anno, effettua la verifica di efficacia – efficienza ed il controllo
della buona esecuzione del servizio. In ogni caso tale azione di controllo potrà essere effettuata
in qualsiasi momento e senza dover dare alcun preavviso alla Ditta.
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b. Per tale attività di verifica e di controllo il Comune può avvalersi dell’opera di funzionari e
consulenti anche esterni alla propria struttura.
ART. 24
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA
La Ditta aggiudicataria è tenuta, per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, a rispettare rigorosamente le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Questo include l’osservanza di tutte le misure preventive, le procedure operative e le pratiche di gestione della sicurezza stabilite dalla legge.
Inoltre, la ditta aggiudicataria deve essere in grado di dimostrare di aver redatto il documento richiesto dall’articolo 18 del Testo Unico sulla Sicurezza, n. 81/2008 del 09.04.2008. Questo documento,
che deve essere tenuto a disposizione, è un elemento fondamentale per garantire la conformità alle
normative sulla sicurezza sul lavoro. Esso dovrebbe dettagliare le misure adottate per prevenire incidenti sul lavoro e malattie professionali, nonché le procedure stabilite per gestire eventuali emergenze sul luogo di lavoro.
ART. 25
EFFICACIA DELL’APPALTO
Le offerte presentate diventano immediatamente vincolanti per la Ditta aggiudicataria. Questo significa che la Ditta è obbligata a rispettare i termini della sua offerta non appena viene selezionata
come vincitrice della gara. Per quanto riguarda il Comune, le offerte diventano vincolanti solo dopo
che la relativa determina di aggiudicazione e il conseguente contratto diventano esecutivi secondo
le disposizioni di legge.
ART. 26
OBBLIGHI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI
La Ditta aggiudicataria è tenuta ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari,
come previsto dall’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.
A tal fine, l’affidatario comunica alla Stazione Appaltante:
gli estremi identificativi dei conti correnti bancari o postali dedicati, con l’indicazione del
servizio alla quale sono dedicati;
le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare sugli stessi;
ogni modifica relativa ai dati trasmessi.
L’omessa, tardiva o incompleta comunicazione degli elementi informativi comporta, a carico del
soggetto inadempiente, l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000
euro. Il mancato adempimento agli obblighi previsti per la tracciabilità dei flussi finanziari relativi
all’appalto comporta la risoluzione di diritto del contratto.
ART. 27
CODICE DI COMPORTAMENTO
La Ditta aggiudicataria, in riferimento alle prestazioni oggetto del presente contratto, si impegna a
rispettare e a far rispettare ai propri collaboratori, in qualsiasi veste, gli obblighi di condotta previsti
dal D.P.R 16 aprile 2013, n. 62 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici), nel Codice di
comportamento di questa Stazione Appaltante e nel Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. In caso di eventuale violazione, l’Amministrazione contesta per iscritto
all’impresa il fatto, assegnando un termine non superiore a dieci giorni per la presentazione di eventuali controdeduzioni. Se queste controdeduzioni non fossero presentate o risultassero non accoglibili, si procederà alla risoluzione del contratto, fermo restando il diritto al risarcimento dei danni.
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ART. 28
OSSERVANZA DELLE LEGGI E REGOLAMENTI
La partecipazione all’appalto in questione, oggetto del presente Capitolato, implica l’accettazione
piena e incondizionata di tutte le clausole e condizioni previste nei regolamenti e nelle disposizioni
menzionate, nonché delle norme in esso riportate. Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal
presente Capitolato, si fa riferimento al Codice Civile e alle disposizioni legislative vigenti in materia.
ART. 29
ACCESSO AGLI ATTI
L’accesso agli atti della procedura è assicurato in modalità digitale mediante acquisizione diretta dei
dati e delle informazioni inseriti nella Piattaforma, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 35
del Codice e dalle vigenti disposizioni in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi,
secondo le modalità indicate all’articolo 36 del Codice. Nel caso in cui l’operatore economico presenti un’offerta contenente parti omissate, nella comunicazione dell’aggiudicazione la stazione appaltante dà atto delle decisioni assunte sulle richieste di oscuramento. Nel caso di rigetto della richiesta di oscuramento, prima del discorso del termine per l’impugnazione della decisione previsto
all’articolo 36, comma 4, del codice, la Stazione Appaltante rende disponibile la documentazione
omissando le parti di cui è stato chiesto l’oscuramento. Decorso inutilmente il termine per l’impugnazione della decisione, è resa disponibile dell’offerta comprensiva delle parti ritenute non oscurabili.
ART. 30
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti sono trattati e conservati ai sensi del Regolamento UE n.2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss. mm., del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.
148/21 e dei relativi atti di attuazione.
ART. 31
DISPOSIZIONI FINALI
- Per quant’altro non previsto nel presente capitolato d’oneri, valgono le norme e le condizioni previste dal bando di gara – disciplinare e dalle ulteriori norme di Legge e/o di regolamento e/o di provvedimenti amministrativi disciplinanti le specifiche modalità tecnico operative di svolgimento del
servizio oggetto del contratto all’uopo applicabili, dal Decreto Legislativo 36/2023, dalle ulteriori
norme speciali vigenti in materia di servizi e di contratti pubblici in genere, nonché dal Codice Civile, se ed in quanto applicabili. - La Ditta aggiudicataria sarà tenuta all’osservanza di tutte le leggi, decreti, regolamenti e capitolati, in quanto applicabili, ed in genere di tutte le prescrizioni che siano o saranno emanate dai pubblici poteri in qualsiasi forma nel corso di tutta la durata dell’appalto.
ART. 32
CLAUSOLA PENALE
Qualora si verificassero, da parte della Ditta, inadempimenti o ritardi rispetto agli obblighi
contrattuali, il Comune si riserva la facoltà di applicare una penale pari allo 0,5 per mille
dell’importo netto contrattuale per ogni ritardo e/o inadempimento, fatti comunque salvi i diritti al
risarcimento dell’eventuale maggior danno, nonché gli eventuali recessi e risoluzioni del contratto.
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Nel caso in cui le prestazioni non siano eseguite, oltre all’applicazione della suddetta penale, si
procederà alla detrazione, dal corrispettivo dovuto alla Ditta, degli importi relativi alle prestazioni
non effettuate. La ditta, in ogni caso, è tenuta ad eliminare gli inconvenienti riscontrati.
ART. 33
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
In tutti casi di inadempimento da parte dell’aggiudicatario degli obblighi derivanti dalla
aggiudicazione, il contratto può essere risolto, ai sensi delle disposizioni del Codice Civile.
In particolare, il Comune avrà la facoltà di risolvere il contratto nei seguenti casi:
Gravi violazioni degli obblighi contrattuali non eliminate dalla ditta, anche a seguito di
diffide formali ad adempiere.
Sospensione o abbandono o mancata effettuazione, da parte del personale addetto, del
servizio affidato.
Impiego di personale non sufficiente a garantire il livello di efficacia-efficienza del
servizio.
Inosservanza degli orari di lavoro concordati.
Mancata applicazione del CCNL e del relativo livello richiesto nel presente Capitolato, e
qualunque altra grave inosservanza delle norme di legge e/o disposizioni del capitolato
relative al personale.
Alla ditta verrà corrisposto il prezzo contrattuale del servizio effettuato, sino al giorno della disposta
risoluzione, detratte le penalità, le spese, i danni.
Per l’applicazione delle suddette disposizioni il Comune potrà rivalersi su eventuali crediti della
Ditta, nonché sulla cauzione da prestarsi all’atto della stipula del contratto, senza bisogno di diffide
formali. In caso di fallimento della Ditta, il Comune si riserva la facoltà di rescindere il contratto.
Qualora la Ditta dovesse recedere dal contratto prima della scadenza naturale dello stesso, il
Comune potrà rivalersi sulla cauzione, facendo salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale
ulteriore danno.
ART. 34
PAGAMENTI
Il prezzo unitario di aggiudicazione resterà fisso ed invariato per tutta la durata del servizio.
Il pagamento del compenso dovuto per regolare esecuzione del servizio avverrà entro 30 giorni
dalla data di ricevimento di regolare fattura da emettersi alla scadenza di ogni mese.
L’eventuale ritardo nel pagamento delle fatture per causa di forza maggiore non potrà dare titolo
alla ditta aggiudicataria per la richiesta di interessi di mora.
ART. 35
DIVIETO DI SUBAPPALTO E CESSIONE
È vietato alla ditta di subappaltare e/o cedere ad altri, totalmente o in parte, i servizi in oggetto,
sotto pena della perdita della cauzione e della risoluzione del contratto, salvo risarcimento, a favore
del Comune, di eventuali ulteriori danni.
ART. 36
CAUZIONI
L’offerta è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base
dell’appalto e precisamente pari ad € 3.622,20. Si applicano le riduzioni di cui all’articolo 106
comma 8, del Codice.
All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da
calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità
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Tale cauzione potrà essere prestata in liquidi, per fideiussione di un Istituto di Credito di diritto
pubblico o di una Banca di interesse nazionale o anche per polizza fideiussoria assicurativa e
rimarrà a disposizione dell’Amministrazione fino allo scadere dell’appalto. In caso di fidejussione
bancaria o polizza assicurativa queste dovranno essere incondizionate e deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta del soggetto appaltante.
Lo svincolo della cauzione sarà autorizzato dall’Amministrazione al termine del contratto ed a
seguito dell’approvazione del certificato di regolare esecuzione del servizio.
ART. 37
SPESE ED ONERI CONTRATTUALI
Tutte le spese relative al contratto (registro, bolli, diritti di segreteria, ecc….) sono a carico della
Ditta.
ART. 38
PROROGA DEL CONTRATTO
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto ai sensi dell’Art. 120 del D.
Lgs. 36/2023 e ss. mm. ii., alle medesime condizioni, per eventuale opzione di rinnovo per un
secondo biennio per € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.272,40 non soggetti
a ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non soggetti a ribasso), oltre Iva,
nonché per eventuale opzione di proroga, per un periodo massimo di mesi sei, per € 7.952,50 al
netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 318,10 non soggetti a ribasso e dei costi della
manodopera, pari ad € 37.012,00 (non soggetti a ribasso), oltre Iva e/o di altre imposte e contributi
di legge.
La S.A. esercita tale facoltà comunicandola all’Appaltatore mediante posta elettronica certificata
almeno 30 giorni prima della naturale scadenza del contratto. In tal caso il contraente è tenuto
all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più
favorevoli per la Stazione Appaltante.
ART. 39
NORME GENERALI
La presentazione dell’offerta implica per gli offerenti l’accettazione incondizionata ed il rispetto di
tutte le clausole e condizioni previste dal presente capitolato e dall’avviso di gara e l’obbligo di
applicare tutta la normativa vigente e di futura emanazione sia in materia contrattuale, sia nella
specifica materia oggetto della gara.
Per quanto non espressamente indicato nel presente capitolato si fa riferimento alle norme e
regolamenti vigenti in materia.
ART. 40
DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 119, comma 1, lettera a), e 120 del decreto legislativo
n. 104 del 2010, contro i provvedimenti che l’operatore economico ritenga lesivi dei propri interessi
è ammesso ricorso al Tribunale di Taranto. Per quanto qui non espressamente previsto si rinvia alla
normativa vigente.
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CITTÀ DI GROTTAGLIE
Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport
OGGETTO: Relazione illustrativa e di programmazione della spesa ai sensi dell’art. 37
del D.Lgs 36/2023 (Allegato I.5). Affidamento Servizi turistici, culturali, museali ed eventi
del Comune di Grottaglie.
Il Comune di Grottaglie intende affidare per una durata di mesi 24 (ventiquattro) i servizi turistici,
culturali, museali del Comune di Grottaglie, attualmente affidati alla Cooperativa Sociale Imago in
forza di un contratto d’appalto sottoscritto con il Comune di Grottaglie in data 29/03/2022, Rep. n.
1723, scadente in data 31/01/2025. A tal fine, questo Ufficio ha predisposto il capitolato speciale
d’appalto per la nuova gara che selezionerà il soggetto affidatario dei servizi di che trattasi per il
prossimo biennio 2025-2027 con decorrenza dalla conclusione delle operazioni di gara e il relativo
affidamento alla Ditta aggiudicataria, presumibilmente dal 01/02/2025.
A titolo esemplificativo, si riportano di seguito i dati relativi ai flussi dei visitatori presso l’Info
Point Turistico ed il Museo della Ceramica riferiti all’anno 2024:
- Flussi di visitatori gratuito scolaresche: 660;
- Flussi visitatori gratuito: 2.177;
- Flussi visitatori gratuito residenti: 264:
- Flussi visitatori paganti: 7.091;
- Introiti book shop: € 3.812,70.
I. SERVIZI RICOMPRESI NELL’APPALTO
L’appalto ricomprende i seguenti servizi:
Gestione e funzionamento dell’Info Point Turistico allocato presso il Castello Episcopio;
Apertura al pubblico del Museo della Ceramica, allocato all’interno del Castello Episcopio;
Apertura al pubblico del Palazzo De Felice;
Apertura al pubblico della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”;
Organizzazione dei seguenti eventi:
a. Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”;
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b. Mostra del Presepe “Il Presepe nella tradizione”;
c. Progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – Accompagnamenti nella gravina
del Fullonese.
In particolare, sono oggetto della presente gara:
a. apertura, la chiusura e la sorveglianza dei seguenti immobili:
L’Info Point Turistico, Castello Episcopio – periodo di svolgimento dell’attività per tutti i 12
mesi dell’anno e per il periodo di accollo del servizio;
Museo della Ceramica di Grottaglie – Castello Episcopio – Largo Maria Immacolata – periodo
di svolgimento dell’attività per tutti i 12 mesi dell’anno e per il periodo di accollo del
servizio;
Palazzo De Felice – Piazza Santa Lucia – periodo di svolgimento dell’attività per tutti i 12
mesi dell’anno e per il periodo di accollo del servizio.
Biblioteca Comunale “G. Pignatelli” – Viale Pignatelli – periodo di svolgimento dell’attività
per tutti i 12 mesi dell’anno e per il periodo di accollo del servizio.
b. organizzazione e realizzazione complessiva dei seguenti eventi dell’Ente:
Organizzazione complessiva del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”
(allestimento sale espositive, procedura e spese doganali opere degli artisti, organizzazione
inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica dell’evento e declinazione
social).
Organizzazione complessiva della Mostra del Presepe (allestimento sale espositive,
organizzazione inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica dell’evento e
declinazione social).
Organizzazione del progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – con
accompagnamenti nella gravina del Fullonese, escursioni guidate e interventi musicali.
II. PERIODO DI AFFIDAMENTO E STIMA DELL’IMPORTO DELL’APPALTO
L’appalto dei servizi di informazione e accoglienza turistica, di accompagnamento nelle sale
espositive sopraindicate, del servizio da prestarsi presso la biblioteca e della realizzazione degli
eventi del Comune di Grottaglie, sarà accollato presumibilmente per il periodo dal 01/02/2025 al
31/01/2027, secondo le modalità stabilite nel capitolato e nella presente relazione tecnica e prevede
opzioni di rinnovo per ulteriori anni 2 (due) e di proroga per un periodo massimo di mesi 6 (sei).
Il valore globale stimato dell’appalto è pari ad € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari
ad € 1.272,40 non soggetti a ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non
soggetti a ribasso), oltre IVA, per il biennio.
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L’analisi del costo complessivo del suddetto servizio, così come sopra descritto, è calcolato su
presumibili ore n. 7.600 per il biennio, in base alle voci di spesa di seguito stimate con un importo a
base d’asta pari ad € 31.810,00 al netto degli oneri per la sicurezza pari ad € 1.272,40 non soggetti a
ribasso e dei costi della manodopera, pari ad € 148.048,00 (non soggetti a ribasso), oltre IVA, come
di seguito dettagliato:
Spesa complessiva per il Personale pari ad € 148.048,00 oltre IVA per € 21.856,56, pari €
169.904,56, così distinta:
Personale Info point (ore 2600)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 50.648,00 oltre IVA al 22% per € 11.142,56 = € 61.790,56
Personale Museo della Ceramica (ore 2200)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 42.856,00 oltre IVA al 22% per € 9.428,32 = € 52.284,32
Personale Palazzo De Felice (ore 300)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 5.844,00 oltre IVA al 22% per € 1.285,68 = € 7.129,68
Personale Biblioteca Comunale (ore 2500)
Operatore turistico – III Livello CCNL Multiservizi (costo orario € 19,48):
€ 48.700,00 IVA esente ai sensi del DPR 633/1972 = € 48.700,00
Spesa complessiva per organizzazione Eventi pari € 31.810,00 oltre IVA per € 6.998,20, pari ad
38.808,20, così distinta:
Organizzazione complessiva del Concorso di Ceramica Contemporanea
“Mediterraneo” (allestimento sale espositive, procedura e spese doganali opere degli
artisti, organizzazione inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica
dell’evento e declinazione social):
€ 16.000,00 oltre IVA per € 3.520,00 = € 19.520,00
Organizzazione complessiva della Mostra del Presepe (allestimento sale espositive,
organizzazione inaugurazione, spese complessive giuria, realizzazione grafica
dell’evento e declinazione social):
€ 5.810,00 oltre IVA per € 1.278,20 = € 7.088,20
Organizzazione del progetto turistico-ambientale “Carsica Experience” – con
accompagnamenti nella gravina del Fullonese, escursioni guidate e interventi
musicali:
€ 10.000,00 oltre IVA per € 2.200,00 = € 12.200,00
Oneri per la sicurezza 2% = € 1.272,40
Avuto riguardo alle eventuali opzioni di rinnovo e di proroga il valore complessivo stimato è così
determinato:
PRIMO BIENNIO:
3
Costo complessivo dell’appalto nei 24 mesi
(periodo: 01/02/2025-31/01/2027) Importo
costo personale € 148.048,00
realizzazione Eventi € 31.810,00
IVA € 28.854,76
oneri per la sicurezza € 1.272,40
Totale € 209.985,16
Eventuale opzione di rinnovo SECONDO BIENNIO:
Costo complessivo dell’appalto nei 24 mesi di rinnovo
(periodo: 01/02/2027-31/01/2029) Importo
costo personale € 148.048,00
realizzazione Eventi € 31.810,00
IVA € 28.854,76
oneri per la sicurezza € 1.272,40
Totale € 209.985,16
Eventuale opzione di PROROGA per un periodo massimo di mesi 6:
Costo complessivo dell’appalto nei 6 mesi proroga tecnica
(periodo: 01/02/2029-31/07/2029) Importo
costo personale € 37.012,00
realizzazione Eventi € 7.952,50
IVA € 7.213,69
oneri per la sicurezza € 318,10
Totale € 52.496,29
L’importo complessivo dell’appalto come sopra descritto, comprendente il primo biennio,
l’eventuale rinnovo del secondo biennio e l’eventuale proroga per un periodo massimo di sei mesi, è
pari ad € 472.466,61.
Si specifica che, in caso di eventuale opzione di proroga e di rinnovo si applicherà la percentuale di
ribasso proposta dal concorrente in sede di gara sull’importo di € 31.810,00.
FINANZIAMENTO DELL’APPALTO
Il corrispettivo a favore della Ditta aggiudicataria troverà capienza nei fondi comunali stanziati sul
Cap. 8653/0 del bilancio comunale.
III. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
La valutazione dell’offerta sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:
Criterio Punteggio massimo
A) Offerta Tecnica 90
4
B) Offerta Economica 10
Totale 100
Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione riportati nella
sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi il cui punteggio è attribuito in ragione
dell’esercizio della discrezionalità spettante alla Commissione giudicatrice.
Si riportano di seguito i criteri di valutazione dell’offerta tecnica:
Criterio Sub criteri Offerta tecnica-qualitativa Sub criteri max Criteri
Punti max
a
a.1 Esperienza e attività documentate
(attestazioni rilasciate da Enti
Pubblici e Privati) analoghe al
servizio da affidare.
Non saranno valutati gli attestati
che certificano una esperienza di
mesi inferiore a mesi 6.
Gli attestati che certificano
un’esperienza superiore a mesi 6
saranno valutati assegnando punti
2 per ogni anno di attività
regolarmente espletata, sino ad un
massimo di anni 5.
da 0 a 10
a.2 Progetto del servizio oggetto 90
dell’appalto. Il progetto deve
evidenziare:
- l’organizzazione e gestione del
servizio (punti 15); - le modalità e gli strumenti di
monitoraggio e valutazione delle
attività e del grado di
soddisfacimento dell’utenza (punti
5).
da 0 a 20
a.3 Figure professionali coinvolte da 0 a 10
a.4 Progetto di ampliamento e
armonizzazione degli orari di
apertura e dell’erogazione dei
servizi presso gli immobili
comunali oggetto del Capitolato.
da 0 a 35
a.5 Espletamento dei servizi
aggiuntivi, previsti all’Art. 8 del
Capitolato speciale d’appalto,
valutati in base alla quantità e
qualità dei servizi proposti ed alla
ricaduta relativa all’ampliamento e
potenziamento dei servizi turisticoculturali.
da 0 a 10
5
a.6 La percentuale da riconoscere
all’Amministrazione Comunale di
Grottaglie, in ordine alla vendita di
materiale del Bookshop non fornito
dall’Amministrazione Comunale di
Grottaglie, biglietti d’ingresso ai
Musei, tariffa per l’utilizzo delle
Sale Convegni del Castello
Episcopio, Palazzo De Felice e
Biblioteca per eventi formativi o
altro.
da 0 a 5
b. OFFERTA ECONOMICA (punti 10)
Il punteggio sarà attribuito con il criterio matematico della proporzionalità inversa nel senso che
conseguirà i 10 punti il prestatore che avrà offerto il corrispettivo meno oneroso per la stazione
appaltante. Per le altre offerte il punteggio sarà calcolato sulla base del ribasso percentuale
sull’importo a base d’asta.
L’offerta economica dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.
Nel caso di parità si procederà mediante sorteggio, al fine di individuarne l’aggiudicatario
provvisorio.
IV. VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA
I punteggi agli elementi di ordine qualitativo e quantitativo, saranno assegnati sulla base del
prospetto indicato nel seguito, applicando il metodo aggregativo compensatore come di seguito
specificato:
a/1) Valutazione dell’offerta tecnica. La valutazione dell’offerta tecnica avviene
distintamente per ciascuno degli elementi di valutazione di ordine qualitativo, in base
alla documentazione contenuta nella Busta A – “Offerta tecnica”. A ciascun subelemento che compone l’elemento di valutazione è attribuito un coefficiente, compreso
tra 0 (zero) e 1 (uno), da parte di ciascun Commissario, secondo la seguente scala di
valori:
Giudizio Coefficiente
Ottimo
1
(Contenuti esaurienti e approfonditi, descritti in modo
chiaro e completo e/o quantitativamente consistenti)
Buono
0,8 (Contenuti esaurienti, descritti in modo chiaro e articolato
e/o quantitativamente abbastanza consistenti)
Discreto
0,6 (Contenuto pertinenti, descritti in modo chiaro e
abbastanza articolato e/o quantitativamente abbastanza
consistenti)
Sufficiente
0,4 (Contenuti pertinenti, anche se essenziali, descritti in
modo abbastanza chiaro e ordinato ma quantitativamente
poco consistenti)
Inadeguato
6
(Contenuti modesti, con articolazione non ancora 0,2
sufficiente e/o quantitativamente poco consistenti)
Del tutto inadeguato
0
(Contenuti assenti e/o i contenuti oggetto di valutazione
vengono semplicemente richiamati)
L’attribuzione dei coefficienti avviene utilizzando i criteri innanzi indicati, sulla base
dell’autonomo e libero apprezzamento di discrezionalità tecnica di ciascun Commissario.
Per ciascun singolo sub-elemento che compone l’elemento di valutazione, oppure per ciascun
elemento di valutazione non suddiviso in sub-elementi, è effettuata la media (oppure la somma)
dei coefficienti attribuiti da ciascun commissario ed è individuato il coefficiente “zero”,
riportando a 1 (uno) la media (o la somma) di valore più elevato e proporzionando a tale media (o
a tale somma) di valore più elevato, le medie (o le somme) delle altre offerte, secondo la seguente
formula:
V (a) i = Pi / Pmax
Dove
V (a) i è il coefficiente della prestazione del sub-elemento o dell’elemento (i) dell’offerta (a) compreso tra 0 (zero) e 1
(uno)
Pi è la media (o la somma) dei coefficienti attribuiti dai commissari del sub-elemento o dell’elemento (i) dell’offerta (a) in
esame
Pmax è la media (o la somma) di valore più elevato dei coefficienti attribuiti dai commissari all’elemento (i) tra tutte le
offerte
E’ attribuito il coefficiente “zero” con conseguente mancata attribuzione dei relativi punteggi al
sub-elemento o all’elemento in relazione al quale non sia stata presentata dal concorrente alcuna
offerta.
A ciascun singolo elemento di valutazione non suddiviso in sub-elementi è assegnato un
punteggio costituito dal prodotto del relativo coefficiente per il peso previsto.
Non è richiesto per i singoli elementi di valutazione il raggiungimento di un punteggio minimo.
a/2) Valutazione dell’offerta economica. La valutazione dell’offerta economica avviene
attribuendo i coefficienti indicati di seguito:
è attribuito il coefficiente 0 (zero) al ribasso minimo;
è attribuito il coefficiente 1 (uno) al ribasso più alto;
è attribuito il coefficiente intermedio per interpolazione lineare alle offerte intermedie;
i coefficienti sono attribuiti applicando la seguente formula:
V (a) i = Ri / Rmax
Dove
V (a) i è il coefficiente di ribasso dell’offerta (a) in esame variabile da 0 (zero) e 1 (uno)
Ri è il ribasso dell’offerta in esame
Rmax è il massimo ribasso offerto
Grottaglie, lì 28/01/2025
La Resp. Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport
7
dott.ssa Daniela De Vincenti
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