GROTTAGLIE(TA).CAMBIO DELLA “GUARDIA” ALL’UFFICIO TRIBUTI-FINANZIARIO ,FUORI BAVARO DENTRO MEO.APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2025/2027.

IL DOTT ETTORE BAVARO PER ANNI E’ STATO “BERSAGLIO” DELLE CONTESTAZIONI SULL’APPLICCAZIONE DELL’IMU SUL COMPARTO C.OGGI D’ALO’ LO DESTINA AD ALTRO INCARICO, SEMBREREBBE UN DEMANZINAMENTO, E’ COSI’?

LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA 55/2025
Premesso che
 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 102 del 21 dicembre 2024, esecutiva ai sensi di legge, è
stato approvato il DUP valevole anche quale nota di aggiornamento al DUP medesimo per il periodo
2025/2027;
 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 105 del 30 dicembre 2024, esecutiva ai sensi di legge, è
stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario 2025/2027 redatto secondo gli schemi ex D.lgs.
n. 118/2011;
Richiamati gli articoli 107 del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267, e 4 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165, i quali, in
attuazione del principio della distinzione tra indirizzo e controllo, da un lato, e attuazione e gestione
dall’altro, prevedono che:
 gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, ovvero definiscono
gli obiettivi e i programmi da attuare, adottano gli atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni e
verificano la rispondenza dei risultanti dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi
impartiti;
 ai dirigenti spettano i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di
indirizzo. Ad essi è attribuita la responsabilità esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e
dei relativi risultati in relazione agli obiettivi dell’ente;
Visto il Decreto Sindacale n. 19 del 05/08/2022 con il quale il Sindaco ha disposto, ex art. 110, comma 2, D.
Lgs. 267/2000, il conferimento dell’incarico di Dirigente LAVORI PUBBLICI/MANUTENZIONE E
URBANISTICA all’Ing. Adele Addolorata CELINO, subordinando l’assunzione della stessa all’accettazione
dell’incarico suddetto, con decorrenza 01/10/2022;
Preso atto della Determinazione del Settore Organizzazione e Servizi del Personale n. 930 del 27/09/2022 di
assunzione, ex art. 110, comma 2, D. Lgs. n. 267/2000, dell’Ing. Adele Addolorata CELINO con decorrenza
1° ottobre 2022;
Richiamato l’art. 109, comma 2, del D. Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che, negli enti privi di dirigenza,
le funzioni di cui all’art. 107, commi 2 e 3, possono essere attribuite dal Sindaco ai responsabili degli uffici o
dei servizi;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 46 del 18/02/2025, esecutiva, con la quale è stata approvata
la nova struttura organizzativa dell’Ente, consistente in n. 10 settori individuati quali strutture di massima
dimensione dell’Ente, al quale corrisponde l’Area elle Posizioni di E.Q. quali direzioni di unità operative di
particolare complessità;
Dato atto che il nuovo assetto organizzativo approvato con la citata Deliberazione è così articolato:
 Settore 1 “Affari generali, gare e contratti, gestione giuridica del personale”;
 Settore 2 “Finanziario e riscossione delle entrate”;
 Settore 3 “Lavori pubblici, manutenzione e ambiente”;
 Settore 4 “Urbanistica ed edilizia”;
 Settore 5 “Sviluppo economico, patrimonio e innovazione”;
 Settore 6 “Pubblica istruzione, turismo, cultura e sport”;
 Settore 7 “Organizzazione, pianificazione e gestione economica del personale. Contenzioso”;
 Settore 8 “Polizia locale, controllo e sicurezza del territorio”;
 Settore 9 “Servizi sociali e alla persona e piani sociali di zona”;
 Settore 10 “Settore Demografico”;
Visto il decreto del Sindaco n. 9 del 21 febbraio2025 di attribuzione delle seguenti posizioni di Elevata
Qualificazione in conformità alla nuova riorganizzazione dei Settori approvata con deliberazione di Giunta
Comunale n. 46 del 18/02/2025:
Dipendente N. Settore/Posizioni di E.Q.
Dott.ssa Giuseppina CINIERI N. 1 “Affari generali, gare e contratti, gestione giuridica del
personale”;
Dott.ssa Addolorata MEO N. 2 “Finanziario e riscossione delle entrate”;
Ing. Valeria TALO’ N. 3 “Lavori pubblici, manutenzione e ambiente”;
Ing. Mariella RESTANO N. 4 “Urbanistica ed edilizia”;
Dott. Ettore BAVARO N. 5 “Sviluppo economico, patrimonio e innovazione”;
Dott.ssa Daniela DE VINCENTIS N. 6 “Pubblica istruzione, turismo, cultura e sport”;
Dott. Ciro ARCADIO N. 7 “Organizzazione, pianificazione e gestione economica del
personale. Contenzioso”;
Dott.ssa Franca CORBACIO N. 8 “Polizia locale, controllo e sicurezza del territorio”;
Dott.ssa Marilena ANNICCHIARICO N. 9 “Servizi sociali e alla persona e piani sociali di zona;
Dott.ssa Concetta BLASI N. 10 “Settore demografico”;
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 317 del 29/11/2022 con la quale è stata istituita la posizione
“UNITÀ PROGETTI SPECIALI E ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
(P.N.R.R.)”, quale posizione al di fuori della dotazione organica dell’Amministrazione Comunale non
stabilmente incardinata nell’assetto ordinario dell’Ente, assegnando la stessa all’Ing. Adele Addolorata
CELINO insieme alle correlate risorse finanziarie, umane e strumentali rappresentate nel Programma
Amministrativo denominato “P.N.R.R. e PROGETTI SPECIALI”;
Visto l’articolo 169 Piano esecutivo di gestione del D. Lgs. n. 267/2000, il quale prevede che:
“1. La giunta delibera il piano esecutivo di gestione (PEG) entro venti giorni
dall’approvazione del bilancio di previsione, in termini di competenza. Con riferimento al
primo esercizio il PEG è redatto anche in termini di cassa. Il PEG è riferito ai medesimi
esercizi considerati nel bilancio, individua gli obiettivi della gestione ed affida gli stessi,
unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.

  1. Nel PEG le entrate sono articolate in titoli, tipologie, categorie, capitoli, ed
    eventualmente in articoli, secondo il rispettivo oggetto. Le spese sono articolate in missioni,
    programmi, titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli. I capitoli
    costituiscono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione, e sono
    raccordati al quarto livello del piano dei conti finanziario di cui all’articolo 157.
  2. L’applicazione dei commi 1 e 2 del presente articolo è facoltativa per gli enti locali con
    popolazione inferiore a 5.000 abitanti, fermo restando l’obbligo di rilevare unitariamente i
    fatti gestionali secondo la struttura del piano dei conti di cui all’articolo 157, comma 1-bis.
    3-bis. Il PEG è deliberato in coerenza con il bilancio di previsione e con il documento unico
    di programmazione. Al PEG è allegato il prospetto concernente la ripartizione delle
    tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati, secondo lo schema di cui
    all’allegato n. 8 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.

Dato atto che questo ente, avendo una popolazione superiore a 5.000 abitanti, è tenuto all’approvazione del
PEG;
Visto il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei
sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e successive
modificazioni e integrazioni;
Atteso che il bilancio approvato ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 assume funzione autorizzatoria e che la sua
struttura, ai sensi degli articoli 14 e 15 del D. Lgs. n. 118/2011, prevede la seguente classificazione:
LIVELLO DI
AUTORIZZAZIONE
ENTRATA SPESA
BILANCIO DECISIONALE
(UNITA’ DI VOTO IN
CONSIGLIO COMUNALE)
TITOLO PROGRAMMA
TIPOLOGIA MISSIONE
TITOLO
BILANCIO GESTIONALE – PEG
(GIUNTA COMUNALE)
CATEGORIA MACROAGGREGATO
CAPITOLO CAPITOLO
ARTICOLO ARTICOLO
Richiamato il principio contabile della programmazione, all. 4/1 al D. Lgs. n. 118/2011, punto 10, il quale
definisce le finalità, la struttura, i contenuti e i tempi di approvazione del Piano esecutivo di gestione, e
stabilisce che il PEG deve assicurare il collegamento con:

  • “la struttura organizzativa dell’ente, tramite l’individuazione dei responsabili della realizzazione
    degli obiettivi di gestione;
     gli obiettivi di gestione, attraverso la definizione degli stessi e degli indicatori per il monitoraggio
    del loro raggiungimento;
     le entrate e le uscite del bilancio attraverso l’articolazione delle stesse al quarto livello del piano
    finanziario;
     le dotazioni di risorse umane e strumentali, mediante l’assegnazione del personale e delle risorse
    strumentali”;
    Visto il piano dei conti finanziario degli enti locali, allegato 6 al D. Lgs. n. 118/2011;
    Dato atto che Il responsabile dei servizi finanziari ha predisposto il Piano esecutivo di gestione per il
    periodo 2025/2027, il quale si articola come segue, in raggruppamenti di capitoli, denominati PROGRAMMI
    AMMINISTRATIVI, che si allegano al presente atto come parti integranti e sostanziali:
    RESPONSABILE SETTORE
    POSIZIONE
    ORGANIZZATIVA

    ELEVATA
    QUALIFICAZIONE
    PROGRAMMI
    AMMINISTRATIVI
    PEG
    Dott.ssa G. CINIERI 1
    Affari generali, gare e contratti,
    gestione giuridica del personale A100 – B200
    Dott. ssa A. MEO 2
    Finanziario e riscossione delle
    entrate A200 – A900
    Ing. V. TALO’ 3
    Lavori pubblici, manutenzione e
    ambiente
    A300 – B800
    C000
    A700 – C800
    Ing. M. RESTANO 4 Urbanistica ed edilizia A400 – B900
    Dott. E. BAVRRO 5
    Sviluppo economico, patrimonio
    e innovazione
    A600 – B100
    B600 – C300
    B300
    Dott.ssa D. DE VINCENTIS 6
    Pubblica istruzione, turismo,
    cultura e sport A500 – A800
    Dott. C. ARCADIO 7
    Organizzazione, pianificazione e
    gestione economica del personale.
    Contenzioso
    C100 – C200
    C700
    Dott.ssa F. CORBACIO 8
    Polizia locale, controllo e
    sicurezza del territorio B500 – C400
    Dott.ssa
    M.ANNICCHIARICO 9
    Servizi sociali e alla persona e
    piani sociali di zona B000 – C500
    Dott.ssa C.BLASI 10 SERVIZI DEMOGRAFICI B400
    Ing. A. CELINO _ UNITÀ PROGETTI SPECIALI E ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (P.N.R.R.) C600 Dato atto, altresì, che con successivo provvedimento di approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), valevole per il medesimo periodo, verranno definiti gli obiettivi da assegnare alle posizioni organizzative, Dato atto, in ultimo, che l’assegnazione delle relative risorse è stata concordata tra responsabili di servizio e Giunta Comunale; Ritenuto di provvedere all’approvazione dell’allegato Piano Esecutivo di Gestione 2025/2027 e all’assegnazione delle risorse ai responsabili di servizio per il conseguimento degli obiettivi; Visto il D. Lgs. n. 267/2000; Visto il D. Lgs. n. 118/2011; Visto il D. Lgs. n. 165/2001; Visto il D. Lgs. n. 150/2009; Visto lo Statuto Comunale; Visto il vigente Regolamento comunale di contabilità; Visto il vigente Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi; A votazione unanime e palese D E L I B E R A 1) di approvare, ai sensi dell’art. 169 del D. Lgs. n. 267/2000, l’allegato Piano esecutivo di gestione per il triennio 2025/2027, che si allega al presente provvedimento sotto la lettera a) quale parte integrante e sostanziale; 2) di dare atto che il Piano esecutivo di gestione si articola in raggruppamenti di capitoli/articoli, denominati PROGRAMMI AMMINISTRATIVI, che, assegnati ai responsabili come a fianco di ciascuno indicato, si allegano al presente atto come parti integranti e sostanziali: RESPONSABILE SETTORE POSIZIONE ORGANIZZATIVA – ELEVATA QUALIFICAZIONE PROGRAMMI AMMINISTRATIVI PEG Dott.ssa G. CINIERI 1 Affari generali, gare e contratti, gestione giuridica del personale A100 – B200 Dott. ssa A. MEO 2 Finanziario e riscossione delle entrate A200 – A900 Ing. V. TALO’ 3 Lavori pubblici, manutenzione e ambiente A300 – B800 C000 A700 – C800 Ing. M. RESTANO 4 Urbanistica ed edilizia A400 – B900 Dott. E. BAVRRO 5 Sviluppo economico, patrimonio e innovazione A600 – B100 B600 – C300 B300 Dott.ssa D. DE VINCENTIS 6 Pubblica istruzione, turismo, cultura e sport A500 – A800 Dott. C. ARCADIO 7 Organizzazione, pianificazione e gestione economica del personale. Contenzioso C100 – C200 C700 Dott.ssa F. CORBACIO 8 Polizia locale, controllo e sicurezza del territorio B500 – C400 Dott.ssa M.ANNICCHIARICO 9 Servizi sociali e alla persona e piani sociali di zona B000 – C500 Dott.ssa C.BLASI 10 SERVIZI DEMOGRAFICI B400 Ing. A. CELINO _
    UNITÀ PROGETTI SPECIALI E
    ATTUAZIONE PIANO
    NAZIONALE DI RIPRESA E
    RESILIENZA (P.N.R.R.)
    C600
    3) di dare atto che:
     il Piano Esecutivo di Gestione che, per il primo esercizio, contiene anche le previsioni di cassa, è
    coerente con il DUP, approvato con D.C.C. n. 102 del 21/12/2024, e con le previsioni finanziarie del
    BP 2025/2027, approvato con D.C.C. n. 105 del 30/12/2024;
     l’acquisizione delle entrate e l’assunzione di impegni di spesa sono di competenza dei responsabili di
    servizio, che vi provvederanno mediante l’adozione di apposite determinazioni nell’ambito degli
    stanziamenti previsti e in attuazione delle linee generali di indirizzo contenute negli atti di
    programmazione generale e nel presente Piano Esecutivo di Gestione;
    4) di stabilire che, fermo restando la competenza del Consiglio Comunale nelle materie indicate dall’articolo
    42 del D. Lgs. n. 267/2000 e quanto previsto dall’art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, deve essere autorizzate
    dalla Giunta, mediante apposita deliberazione, tutto quanto non espressamente previsto in atti fondamentali
    del Consiglio e non disciplinati da specifici regolamenti;
    5) di trasmettere il presente provvedimento al dirigente ed ai titolari di posizione organizzativa/elevata
    qualificazione;
    Infine, la Giunta Comunale, stante l’urgenza di provvedere, a votazione unanime e palese delibera di
    dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseg