La Confraternita SS. Addolorata e San Domenico, nell’ambito delle attività culturali relative alla Settimana Santa, da tre anni organizza e promuove un Concorso fotografico dal titolo “La lunga notte della Madre”. Con le immagini vincitrici, nonché con quelle più significative partecipanti al Concorso, sarà allestita dal 2 al 4 aprile 2025, nella Chiesa di San Domenico Maggiore in Taranto, una mostra fotografica, impreziosita dall’esposizione dei Simboli antichi ed odierni del Pellegrinaggio dell’Addolorata del Giovedì Santo.

L’edizione di quest’anno sarà arricchita dalle esposizioni di opere di alcuni artisti locali, dislocate in altre chiese della città vecchia: nella Chiesa dei Santi Medici esporrà il fotografo Giovanni Ottomano, nella Chiesa di San Giuseppe esporrà la fotografa Daniela Battista, nel Santuario della Madonna della Salute esporrà Christian Attanasio, nella Cripta di San Cataldo esporrà il fotografo Arturo Russo e nel Chiostro del Conservatorio Musicale “G. Paisiello”, ex Convento San Michele ci sarà la mostra “Il Cuore della Madre”, costituita dalle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Calò” di Taranto.

Nell’ottica della sensibilizzazione e di un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni ai Riti e alle Tradizioni della Settimana Santa, la Confraternita ha invitato alle varie esposizioni, le scuole, che hanno volentieri prenotato la loro partecipazione. Nell’ambito dei P.C.T.O. gli studenti del Liceo artistico “Calò” di Taranto accompagneranno le varie scolaresche alla scoperta della città vecchia, completando la visita con riferimenti storici e culturali, mentre gli studenti dell’ITES “Pitagora” di Taranto, offriranno un servizio di guida in lingua inglese ai turisti che visiteranno la mostra sita nella Chiesa di San Domenico Maggiore. Le mostre avranno i seguenti orari di apertura: – Dalle ore 9 alle ore 13 – Dalle ore 17 alle ore 20




More Stories
UNA MOSTRA SUI RITI PASQUALI TRA PUGLIA, SPAGNA E PORTOGALLO
FEDE, CREATIVITÀ E TERRITORIO: ECCO LA TROCCOLA DI CIOCCOLATO
SETTIMANA SANTA IN PUGLIA.GROTTAGLIE 2025.IL CALENDARIO EVENTI RELIGIOSI.