Giovedì 17 aprile si è tenuta, presso la sala consiliare comunale di Grottaglie, un’assemblea pubblica promossa dal Movimento 5 Stelle per fare il punto sulla situazione dell’aeroporto “Arlotta” e rilanciare con forza la richiesta di apertura ai voli civili di linea.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo sindacale e delle associazioni del territorio, tra cui:
• Sen. Mario Turco, Vicepresidente M5S
• Annagrazia Angolano, candidata sindaca M5S per il Comune di Taranto
• Alessio La Tartara (RSU UILM), Pasquale Caniglia (RSU FIOM), Giampiero Strusi (FIM), Gianluca Semitaio (FIT CISL Trasporti)
• Nicola Russo (Unione Mov. Ass. Pro Aeroporto), Andrea Franchi (Tarentum Forum), Walter Fischetti (Comitato Pro Aeroporto)
• Vito Rossini e Giusi Cassese (M5S Grottaglie, con la consigliera che ha moderato il dibattito)
Durante l’assemblea, è emersa con chiarezza la frustrazione per l’assenza di risposte alle interrogazioni parlamentari rivolte dal Sen. Turco al Ministro Salvini, in particolare sulla richiesta – ancora inevasa – di convocazione della conferenza di servizi per l’apertura dell’aeroporto ai voli civili. Particolarmente incisivo l’intervento della candidata sindaca Annagrazia Angolano, che ha sottolineato come l’isolamento infrastrutturale penalizzi pesantemente Taranto, una città che merita collegamenti adeguati per sviluppare turismo, lavoro e attrattività internazionale, soprattutto in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Angolano ha ribadito l’impegno del Movimento 5 Stelle per una Taranto che torni al centro delle politiche di mobilità e di sviluppo sostenibile. È stato inoltre sollevato il tema dello studio recentemente trasmesso dalla Regione Puglia al Ministero dei Trasporti, di cui non sono noti né i contenuti né i criteri adottati. Un metodo considerato opaco e inaccettabile da sindacati e associazioni, che hanno denunciato l’assenza di condivisione con università, enti locali e stakeholder del territorio.
A conclusione dell’incontro, si è deciso all’unanimità di formalizzare una richiesta di convocazione di un tavolo più ampio presso la Camera di Commercio di Taranto, socia di Aeroporti di Puglia, con l’obiettivo di sollecitare la conferenza di servizi e valutare la redazione di uno studio di fattibilità indipendente che dimostri, una volta per tutte, la sostenibilità dell’apertura dell’Arlotta ai voli civili.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a farsi portavoce delle esigenze di un territorio che chiede ascolto, visione e diritti.
Grottaglie (TA) 17 aprile 2025
Giusi Cassese Vito Rossini
MoVimento 5 Stelle Grottaglie
More Stories
AEROPORTO “ARLOTTA”, IL 17 APRILE NUOVO INCONTRO PUBBLICO A GROTTAGLIE ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO 5 STELLE.
AEROPORTO GROTTAGLIE, PERRINI (FDI): FINALMENTE SI ATTIVA IL PERCORSO PER I VOLI CIVILI
CDA ENAC DELIBERA INTITOLAZIONE DELL’AEROPORTO DI OLBIA AL PRINCIPE KARIM AGA KHAN IV