G7 A GROTTAGLIE: GRAZIE A GIORGIA MELONI PER AVER SCELTO LA NOSTRA CITTÀ E LA NOSTRA CERAMICA. INOPPORTUNA L’ASSENZA DEL SINDACO, ANCHE SUI MEDIA.

Screenshot

Davide Chiovara, membro del direttivo di FDI e già consigliere comunale, effettua una disamina sul ruolo della città di Grottaglie nel G7 che si è appena concluso

Grazie Giorgia, grazie presidente del Consiglio per aver scelto la Puglia per ospitare i grandi Capi di Stato e per aver dato un ruolo in questo evento storico di portata mondiale anche alla nostra Grottaglie.

L’aeroporto Arlotta è stato hub del mondo: da qui sono transitati tutti i grandi Premier, compreso niente di meno che il presidente ucraino Zelensky, l’uomo con il più alto tasso di rischio attentato.

Qui sono venute le delegazioni del G7: non è stata causale questa visita. Tra le tante città, borghi, luoghi che potevano sceglie di visitare la presidente Giorgia Meloni ha consigliato proprio Grottaglie. Non è un caso, ma è sicuramente una scelta voluta. E come poteva esser diversamente? I luoghi di Borgo Egnazia erano pieni della nostra Grottaglie: ovunque primeggiava e arredava con grande stile la nostra ceramica.

Sui tavoli del vertice, proprio quei tavoli dove erano seduti i grandi Capi di Stato e il nostro amato Papa Francesco, erano presenti come segnaposto dei bellissimi cavallini di ceramica realizzati proprio a Grottaglie. Così i pumi che adornavano i tavoli conviviali. E che dire delle bellissime figure femminili posizionate sullo sfondo del vertice, pronte a dare stile e eleganza: anche queste sono state realizzate proprio a Grottaglie.

Ma il sindaco di tutto questo non ha parlato.
Il sindaco di tutto questo non ha dato informazione.

La nostra città deve ringraziare chi ha permesso di creare il connubio tra la nostra arte e questo grande summit, l’esposizione mediatica che la nostra ceramica ha avuto è stata impressionante: dobbiamo ringraziare tutti Giorgia Meloni per aver scelto e per aver messo nelle condizioni di presentarci al meglio.

I grandi lavori di ammodernamento delle strade, le tinteggiature, le pulizie, lo sfalcio dell’erba, sono state richieste espressamente dal Governo ed il sindaco ha finalmente dovuto ripulire Grottaglie dal degrado totale in cui era caduta. Ci rendiamo conto?

L’assenza del sindaco alla venuta della delegazione è stata un’assenza davvero inopportuna e che ci ha messo tutti in imbarazzo: la città era assente con la sua massima rappresentanza istituzionale.

Screenshot

Personalmente e come politico ringrazio davvero tutto il Corpo di Polizia Municipale e tutte le forze dell’Ordine per quanto fatto: hanno lavorato in modo impeccabile.

Grazie ai ceramisti che hanno saputo stringere i denti, far buon viso a cattivo gioco ed evitare di sfruttare questo evento per esplicitare quanto questa amministrazione cittadina li abbia delusi, abbandonati e quanto non dia valore e onore al loro lavoro.

Nonostante le azioni di disturbo da parte dei soliti idealisti integralisti ed estremisti (che in altri ambiti sostengono questa amministrazione), mi riferisco alle ripetute scritte sui muri del Quartiere delle Ceramiche inneggianti a messaggi provocatori più che ideologici (a proposito i filmati delle videocamere sono stati acquisiti?) l’evento si è concluso nel migliore dei modi.

Cosa altro aggiungere, ancora una volta questa amministrazione cittadina ha mostrato i propri limiti e la spocchiosità che l’ha sempre contraddistinta.

Caro sindaco, cara giunta: guardiamo il bicchiere mezzo pieno, siete arrivati alla frutta e il pranzo sta per finire.