GROTTAGLIE.AEROPORTO – PORTO – SPAZIOPORTO – DRONI ENNESIMA PASSERELLA DI EMILIANO E SODALI

NELLA NOSTRA GROTTAGLIE. C’È ARIA DI …CAMPAGNA ELETTORALE E SI RICOMINCIA DAL CLASSICO REFRAIN NELLA NOSTRA GROTTAGLIE

D Francesco Ciro Miale

C’è aria di …campagna elettorale e si ricomincia dal classico refrain: aeroporto – porto – spazioporto – droni – new AMARG (Aerospace Maintenance and Regeneratio Group), cargo e chi più ne ha più ne metta. Manca all’appello il solo ospedale San Marco, ma state tranquilli, stanno lavorando per voi!
Si potrebbero anche apprezzare i buoni propositi di AdP e Regione Puglia sull’infrastruttura tarantina, peccato che, ad oggi, nulla si sarebbe fatto per limitare o compensare il crollo dei voli cargo da Taranto-Grottaglie, per non parlare poi dei voli passeggeri, praticamente inesistenti. Purtroppo, sono i dati a confermarlo. Ad oggi, il traffico cargo dell’Aeroporto di Taranto-Grottaglie continua a registrare una profonda flessione rispetto al periodo pre-COVID. Dall’ultimo report fornito da Assaeroporti, nel periodo Gennaio-Ottobre 2023, sono state trasportate 1.337 tonnellate di merci con un calo del 79,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. Basti pensare che, nel 2017 l’Arlotta era il principale Aeroporto della regione per traffico cargo e il terzo del Mezzogiorno, dopo Napoli e Catania, ed il cargo aereo nell’Aeroporto di Taranto-Grottaglie registrava un movimento totale che superava le 6.350 tonnellate e un incremento del 18,7% rispetto al 2016. Vi è di più. L’intero trasporto intermodale territoriale continua ad essere fortemente penalizzato, non essendoci ancora nulla circa la pianificazione del collegamento tra il Porto di Taranto e l’Aeroporto attraverso la realizzazione di una bretella ferroviaria che darebbe benefici in termini di sostenibilità ambientale ed abbattimento dell’indice di incidentalità.