Nei giorni scorsi ho preso parte ad un importante convegno, .“SINERGIE TRA ONCOLOGIA E SPORT”: BENESSERE GLOBALE”.Durante il mio intervento in qualità di #𝐕𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀- ho evidenziato che in questi anni ho chiesto più volte con richieste di audizione e interrogazioni che venissero avviate le Palestre della Salute .
𝐋𝐞 #𝐏𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 #𝐒𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐨. Strutture che avendo requisiti stabiliti dalla Regione, sono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche, non trasmissibili e stabilizzate, per lo svolgimento di programmi di esercizio fisico.
Peccato che, di fatto, non sia mai stato attuato concretamente nulla e le Palestre della Salute siano rimaste quasi esclusivamente sulla carta. In questo quadro, ho più volte sollevato la necessità di promuovere la pratica dell’esercizio fisico come stabilito dalla legge regionale n.14 del 18 maggio 2017 che disciplina il riconoscimento e lo svolgimento dell’Attività Fisica Adattata (AFA), nonché la sua promozione e la tutela del suo esercizio e la messa a disposizione di spazi pubblici. Tutt’oggi serve anche un percorso per la definizione di indirizzi regionali per la diffusione di una rete di offerta di programmi strutturati di esercizio fisico basati su protocolli AFA.
In questi anni, inoltre, ho lavorato tanto affinché l’Ospedale Moscati diventasse un nosocomio d’eccellenza ma oltre ai macchinari, alle strutture ospedaliere presenti nel territorio jonico è fondamentale potenziare i servizi . Inoltre è stato affrontato ampiamente il discorso della estetica oncologica (disciplina che si occupa di aiutare chi soffre di tumore ad affrontare la patologia con un’immagine più positiva di se stessi, sia a livello fisico che mentale) . 𝐑𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐢𝐥 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐬𝐥 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐆𝐫𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐚𝐜𝐢𝐜𝐜𝐨 𝐢𝐥 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 ( 𝐎𝐧𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨) 𝐞 𝐥𝐚 𝐃𝐫.𝐬𝐬𝐚 Ambra Radaelli (medico estetico e Presidente APEO ), la dott.ssa Luisa Perrone (cardiologo), la dott.ssa Annita Lavecchia (chinesiologa sportiva e Posturologa), la dott.ssa Ilaria Santoro (psicologa )e Monica Mappa ( 𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐎𝐧𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚)
Credo fermamente che le Palestre della Salute potrebbero rappresentare anche una occasione di lavoro per i laureati in Scienze Motorie, fisioterapisti e professionisti del settore che potranno avere uno sbocco professionale qualificante.
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐞𝐫𝐨̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 #𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐝𝐝𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐚 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐩𝐩𝐮𝐫 𝐝𝐚𝐢 𝐛𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐩𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢
Ringrazio tutti gli intervenuti per i preziosi interventi e per le riflessioni propositive sul tema
. Ringrazio la dott.ssa Annita Lavecchia e Monica Mappa per aver organizzato questo importante convegno che si è dimostrato una grande successo.
More Stories
IL C.O.R.O. IONICO AL CENTRO DEL DIBATTITO SULL’ASSISTENZA ONCOLOGICA: INCONTRO PUBBLICO A GROTTAGLIE IL 15 OTTOBRE
SANITÀ, PERRINI (FDI): QUALE FUTURO PER IL SANTISSIMA ANNUNZIATA DI TARANTO? PENSARE SUBITO A PROGETTARE UNA RSA
SANITÀ, PERRINI (FDI): I PS TARANTINI SONO AL COLLASSO. ORA A DENUNCIARE LA SITUAZIONE SONO ANCHE I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA