INSIEME ALL’ARCHITETTO FANIGLIULO ABBIAMO PROVATO AD AVERE UN PARERE DALL’ANPI LOCALE E PROVINCIALE…MA NIENTE!!
Ormai e nota la risposta del Ministero della Cultura sul Monumento ai Caduti di Grottaglie progettato dall’architetto Marcello Piacentini, comunicando per il tramite del Segretariato regionale del MIC per la Puglia che “il monumento ai caduti è già sottoposto a tutela per legge come bene di proprietà pubblica avente più di 70 anni. L’apposizione di un decreto di vincolo, che di fatto non ha alcun effetto normativo rispetto al vincolo tuttora vigente, ha i suoi tempi procedimentali per legge ed è gestito dalla Soprintendenza e da questo Ufficio. L’apposizione del decreto, si chiarisce, non modifica in alcun modo gli obblighi già vigenti relativi alla tutela e al decoro del monumento. Vedasi la Parte II del d. lgs 42/2004 e s.m.”
I consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione non hanno dato segno d’interesse e di conseguenza accolto con il silenzio il contenuto della nota, che avrebbe dovuto “instillare” in loro, per il ruolo istituzionale ricoperto, almeno curiosità, possibile foriera per proporre un interpello al sindaco e a chi ha proposto ed approvato il progetto in un consiglio comunale dedicato.
Niente, silenzio e meditazione…”a vedere l’effetto che fa!!”,ma nelle more, l’assessore di competenza rimuove pianta di cappero ed alberello di fico, che è stata l’unica risposta e rispetto per il Sacro Sito.
Risulta incomprensibile la mancanza, se pur richiesto, del parere dell’ANPI , dalla quale si auspica ancora un sostegno all’azione di salvaguardia del Monumento ai Caduti di Grottaglie.
La possibilità è sostenuta anche, dalla consueta azione di commemorazione e riconoscimento del valore che notoriamente ha la stessa associazione, nei confronti di luoghi così Sacri per la memoria e la dignità riconosciuta ai nostri valorosi caduti in guerra.
Il passato 25 aprile, al monumento al Marinaio di Grottaglie, abbiamo avuto modo di poter apprezzare la commemorazione fatta dai soci ANPI, ed in particolare da, Annamaria D’Erchie e di Ciro D’Alò-sindaco di Grottaglie; una giornata che ha visto la partecipazione del socio ANPI ed assessore alla cultura , Prof. Antonio Vinci e di componenti della giunta municipale di Grottaglie consiglieri comunali guidati dal presidente dl Consiglio Aurelio Marangella , esponenti autorevoli di partito, come il presidente del PD jonico, autorità religiose e militari.
FOTO DELL’EVENTO.
Fiduciosi che nell’immediatezza si potrà prendere contezza della pubblicazione dell’autorevole parere dell’ANPI, sulla nota inviata al nostro giornale dal Segretariato regionale del MIC per la Puglia, un parere che immaginiamo potrebbe essere (ipotizziamo, non obbligatoriamente!) in linea con quanto espresso dall’associazione nazionale combattenti e reduci ed altre associazioni.
PUBBLICHIAMO DI SEGUITO L’ULTIMA NOTA INVIATA DALL’ARCHITETTO ANTONIO FANIGLIULO
More Stories
15 GIORNI PER UN PROGETTO DI 750.000,00 EURO PER LA PISTA CICABILE DI VIA CALO’
CASO “PIACENTINI”.ARCH. FANIGLIULO “LA TOPPA DEL SINDACO E’ PEGGIORE DEL BUCO”.
URBANISTICA.IL DISCRIMINE EDIFICATORIO SABATO A GROTTAGLIE.D’ALO’ PRESENTA UN PIANO DI LOTTIZZAZIONE.