GROTTAGLIE.CAVE DI FANTIANO PARTE KRIPTALYS VILLAGE MA A CHE PUNTO SIAMO CON LA PRATICABILITA’ DEL SITO? “132.000 EURO DESTINATI IN DUE ANNI NEL “KRYPTALIS FEST”.

DOPO BRIGNANO ANCHE CINZELLA FESTIVAL EVIDENZIA LE CRITICITA’ DELLE CAVE DI FANTIANO A GROTTAGLIE .

“L’ABBANDONO DELLE CAVE DI FANTIANO COME VENUE UFFICIALE DEL CINZELLA FESTIVAL. A FANTIANO “POLVERI, INAGIBILITA’ DEI BAGNI, SERVIZIO NAVETTA INESISTENTE, CARENTE GESTIONE RIFIUTI,BUCHE E DIFFICOLTA’ DI PERCORRIBILITA’”.

Riproponiamo l’articolo “ dopo Brignano anche Cinzella Festival evidenzia le criticità delle cave di Fantiano a Grottaglie”, infatti Gianni Gianni Raimondi ( presidente Associazione Culturale AFO6 ) e Michele Riondino ( direttore artistico CINZELLA FESTIVAL ) si univano alle segnalazioni-lamentele di Enrico Brignano dell’anno passato. Nei diversi comunicati ed in particolare in quello di ieri il sindaco non dichiara nulla in merito, come prassi ormai  questo singolare amministratore “ex megafono barricadero” parla solo lui e non risponde a nessuno, sollecitiamo lo stesso ad assicurare che, tutte le deficienze segnalate abbiano avuto la dovuta attenzione e risoluzione. Brignano dichiarava

infatti Gianni Gianni Raimondi ( presidente Associazione Culturale AFO6 ) e Michele Riondino ( direttore artistico CINZELLA FESTIVAL )

“…per l’ennesima volta denunciate le criticità tecniche e logistiche legate alle Cave di Fantiano e che, nonostante i vari solleciti, continuavano a rimanere inevase : dalla predisposizione di una rete “internet” efficace in grado di garantire il funzionamento delle biglietterie e delle casse, alla polverosità dell’aria eventi ( l’anno scorso il servizio comunale di abbattimento polveri per mezzo autobotte risultava sospeso per avaria e abbiamo dovuto procedere pagando di tasca nostra ), all’inagibilità dei bagni esistenti a causa di una sottodimensionamento dell’impianto che si traduceva in un allagamento degli stessi e che per questo ci costringeva a ricorrere al noleggio dei bagni chimici, al servizio navetta inesistente con avventori costretti a chilometri a piedi dalla stazione o a ricorrere a passaggi di fortuna, alla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla viabilità ( tratti sconnessi e buche che rendevano estremamente difficoltoso il transito delle normali autovetture e soprattutto dei più pesanti mezzi tecnici ).

Prima del comunicato dell’amministrazione pubblichiamo a riprova dello stato “comatoso” dei collegamenti d’ingresso e d’uscita al sito le immagini tratte da google, attendiamo un comunicato ufficiale , con il quale si assicura che tutte le carenze segnalate siano state superate a garanzia di chi frequenterà le cave di Fantiano, ed assistere agli eventi costati “132.000 euro destinati in due anni nel “KRYPTALIS FEST”.(cit. Raimondi, Riondino Cinzella Festival)

“Con il Kriptalys Village, Grottaglie dimostra la sua volontà di investire sul proprio futuro,” afferma con orgoglio il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò“Questo festival, nato da un’idea perfettamente in linea con l’identità della nostra città, ha l’obiettivo di valorizzare al massimo il nostro territorio e la nostra ricca tradizione culturale. Siamo certi che il Kriptalys Village diventerà un punto di riferimento importante nel panorama musicale italiano, attirando appassionati e curiosi da tutto il Paese.”

Dal 26 al 28 luglio, le Cave di Fantiano a Grottaglie ospiteranno il Kriptalys Village, un festival unico nel suo genere che unisce musica, cultura e valorizzazione del territorio. Un’occasione imperdibile per gli amanti delle sonorità più diverse e per chi desidera scoprire la bellezza suggestiva di questo luogo magico.

L’anteprima del festival, svoltasi in Piazza Regina Margherita, ha già regalato al pubblico un assaggio di quello che ci si può aspettare: la coinvolgente esibizione di Serena Brancale ha incantato la piazza, creando un’atmosfera speciale che preannuncia un festival straordinario.

Il Kriptalys Village è un progetto voluto dal Comune di Grottaglie, sotto la direzione artistica di Roy Paci, e prodotto da Humus Srl in collaborazione con AWA Productions. L’iniziativa mira a valorizzare il territorio, mettendo in luce i suoi luoghi più caratteristici attraverso la musica.

“Il Kriptalys Village non è solo un festival di Grottaglie,” sottolinea il Vicesindaco e Assessore allo Spettacolo, Vincenzo Quaranta. “Con questo evento, vogliamo creare un’occasione di intrattenimento di qualità che possa attrarre visitatori da tutta Italia e dall’estero. Il festival rappresenta un’ulteriore opportunità per far conoscere Grottaglie al mondo, mettendo in luce le sue bellezze ed i suoi luoghi più caratteristici.”

Tra le esperienze più attese, l’edizione speciale del “Carsica Experience”: un’avventura speleologica notturna nella Gravina del Fullonese. (venerdì 26 luglio ore 20:30). Accompagnati dal Gruppo Grotte Grottaglie e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE, i partecipanti vivranno un’esperienza sensoriale arricchita dalla musica acustica di Gianni Gebbia, sassofonista di fama internazionale. La partecipazione è gratuita, ma riservata a un massimo di 70 persone, previa prenotazione. (Infopoint Turistico Grottaglie-Castello Episcopio, Tel.: 099 562 0427 email: infopoint@comune.grottaglie.ta.it)

Le serate del Kriptalys Village saranno animate da incontri con gli artisti, moderati dal cantautore Renzo Rubino, seguiti da concerti che spaziano tra vari generi musicali.

Il 26 luglio la serata si aprirà con Il Mago del Gelato, un quartetto che mescola funk, afrobeat e jazz, seguito dall’attesissimo MACE, dj e producer di fama internazionale, reduce dai successi di “OBE” e “Maya”. MACE sarà affiancato dalla Banda Mistica, un ensemble di 20 ottoni diretta dal Maestro Roy Paci, per un live in prima assoluta. La serata si concluderà con il concerto-dj-set degli Ivreatronic, che animeranno la notte con le loro sonorità downtempo, elettronica sperimentale e techno.

Il 27 luglio la scena sarà dominata dal rap italiano con Dargen D’Amico, il rapper milanese noto per il suo approccio musicale innovativo che fonde rap, elettronica e pop, creando un sound inconfondibile. Ad accompagnarlo, i Future Nomadz, collettivo formato dai produttori romani Frenetik&Orang3 e Loose Horses. La serata vedrà anche le esibizioni della cantautrice Bluem, del rap psichedelico dei Fuera e della techno di Distant Echoes, offrendo un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’urban.

Il 28 luglio alle ore 7:00 la grande festa si concluderà con un concerto all’alba di Valentina Magaletti, batterista, percussionista e compositrice, che saluterà il nuovo giorno con i suoi ritmi evocativi.

“Quella di quest’anno – dichiara il direttore artistico del Kriptalys, Roy Paci – è un’edizione che mira a tracciare un percorso netto e proiettato decisamente nel futuro: una line up di big e nuovi talenti che ha come comune denominatore il sincretismo tra suoni organici e digitali, di utilizzo di strumenti veri sul palco armonizzati da una buona dose di elettronica con un occhio di riguardo alle culture del mondo e nello specifico del Mediterraneo”.

Il “Kriptalys Village” si annuncia quindi come un evento eccezionale, capace di unire musica, cultura e territorio in un connubio perfetto.

al 26 al 28 luglioGrottaglie si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per il Kriptalys Village, un festival imperdibile che porterà alcuni dei nomi più grandi del panorama nazionale nelle meraviglie naturali delle Cave di Fantiano.

Già il 21 luglio, in un concerto gratuito in Piazza Regina Margherita, si potrà assaporare l’atmosfera del Kriptalys con la “zia” più famosa di Puglia: Serena Brancale. Reduce dal successo del tour 2023 e del nuovo singolo “Baccalà”, diventato virale in tutta Europa, Serena si esibirà in quintetto, accompagnata dal finger drummer Dropkick. Il suo nuovo live ripercorrerà i suoi brani più iconici, trasportando il pubblico da un jazz club di New York a una festa patronale pugliese, fino a Miami, dove la salsa si fonde con l’house.

Il 26 luglio sarà la volta di Mace, dj e producer di fama internazionale, reduce dai successi di “OBE” e “Maya”, con la partecipazione di big come Blanco, Marco Mengoni e Guè. Al suo fianco, il sassofonista e compositore Gianni Gebbia, il gruppo “Il Mago del Gelato” e l’elettronica di Enea Pascal, Foresta e Leonar, riuniti nel collettivo Ivreatronic. Un vero e proprio viaggio musicale tra generi diversi, per un’apertura di festival davvero esplosiva.

Il 27 luglio sarà dedicato al rap italiano con Dargen D’Amico, il rapper milanese che porterà sul palco del Kriptalys Village le sue sonorità uniche e i suoi testi profondi. Ad accompagnarlo, i Future Nomadz, collettivo formato dai produttori romani Frenetik&Orang3 e Loose Horses. Non mancheranno la cantautrice sarda Bluem, il rap psichedelico dei Fuera e la techno di Distant Echoes. Una serata imperdibile per gli amanti dell’urban.

La grande festa si concluderà con un concerto all’alba di Valentina Magaletti, batterista, percussionista e compositrice, per salutare il nuovo giorno con le note di una grande artista.

Il Kriptalys Village è un progetto del Comune di Grottaglie sotto la direzione artistica di Roy Paci e prodotto da Humus SRL in collaborazione con AWA Productions. Un progetto che vuole valorizzare il territorio, i suoi luoghi più caratteristici e la musica.

E proprio in occasione dell’apertura ufficiale del Kyptalis Village, impossibile perdere l’occasione di partecipare all’edizione speciale del “Carsica Experience”. Un’esperienza sensoriale che unisce l’avventura speleologica alla scoperta della natura, accompagnati dal Gruppo Grotte Grottaglie e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE, con le suggestioni musicali nella Gravina del Fullonese. Un’escursione notturna ricca di emozioni, resa ancora più speciale dalla musica suonata in acustico al termine del percorso. (massimo 70 partecipanti, ingresso gratuito su prenotazione: numero 099 5620427 o all’indirizzo infopoint@comune.grottaglie.ta.it)

I biglietti del Kriptalys Village sono disponibili online sulla piattaforma Xceed. È possibile l’acquisto con 18App e Carte Cultura.