SANITÀ, PERRINI (FDI): RIAPRIRE IL PS DEL MOSCATI È L’UNICA SOLUZIONE IMMEDIATA ED EFFICIENTE PER ALLEGGERIRE GLI ALTRI QUATTRO PS TARANTINI

“Che ci siano grossi problemi nei quattro Pronto Soccorso di Taranto e provincia è sotto gli occhi di tutti. Ad agosto ho protocollato l’ennesima richiesta di audizione in commissione Sanità per ascoltare il governatore Michele Emiliano, che detiene la delega alla Sanità, il coordinatore dei PS, Giuseppe Turco, il segretario della FIALS, Emiliano Messina, per sapere quale soluzione ipotizzano, e il presidente della commissione Sanità, Mauro Vizzino, mi ha garantito che verrà calendarizzata nei prossimi giorni. 

“I pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto e dell’ospedale di Martina Franca sono in una situazione a dir poco drammatica, tenuto conto che quest’ultimo copre un’utenza molto vasta con pazienti provenienti dai Comuni delle vicine province di Bari e Brindisi. Rispetto ad altre province pugliesi, l’area ionica sconta una carenza atavica di strutture, di posti letto e di personale. Nel frattempo, per?, non possiamo stare fermi, ma occorre attuare provvedimenti per abbattere i tempi di attesa dei cittadini e organizzare meglio il lavoro del personale sanitario.

“Col senno di poi è evidente che, nel 2014, è stato un errore chiudere il Pronto Soccorso del Moscati, che come struttura sanitaria, era centrale, in quando serviva non solo a sollevare il sovraccarico del Santissima Annunziata di Taranto, ma anche di altri Comuni vicini.

“Nelle scorse ore ho notato che diversi colleghi hanno condiviso il mio appello riguardante la riapertura del PS del Moscati.  La riapertura, potrebbe, anche in attesa del nuovo ospedale San Cataldo, essere anche una soluzione provvisoria per affrontare serenamente i prossimi anni.”

𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐡𝐨 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐥𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐭𝐞, 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐚𝐝𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞, 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝’𝐄𝐥𝐢𝐚, 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 lavori ,𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢 𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚.

“Verificherò nei prossimi giorni che vi sia il collegamento con l’ospedale Moscati, in riferimento al trasporto pubblico del cosiddetto “Bus Rapid Transit”.

Lo scorso giugno presentai un’interrogazione urgente al presidente Emiliano e all’assessore ai Trasporti per sollecitare l’approvazione del progetto definitivo delle infrastrutture per la realizzazione delle linee portanti elettriche della rete Bus Rapid Transit (BRT), previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Taranto.

Alla luce di quanto verificato, solleciterò affinché la rete BRT arrivi all’ingresso del Moscati.

Gli ospedali non vanno solo costruiti e arredati, ma messi anche nelle condizioni di essere raggiungibili dai pazienti. L’ospedale Moscati deve restare un nosocomio d’eccellenza anche dopo l’apertura dell’ospedale San Cataldo.