GROTTAGLIE(TA)-MONUMENTO: ALL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE LA PROVA (INVITO NON DISEGNI) CHE L’OPERA E’ DELL’ARCHITETTO PIACENTINI.

LA STORIA DEL MONUMENTO E’ NOTA ANCHE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE ARCHIVIO -FONDO PIACENTINI, PER LE DIVERSE RICHIESTE DI CONSULTAZIONI.

La cortesia della direzione Biblioteca di Scienze Tecnologiche Sistema Bibliotecario di Ateneo-archivio -Fondo Piacentini dell’Università degli Studi di Firenze.Biblioteca di Scienze Tecnologiche Sistema Bibliotecario di Ateneo-archivio -Fondo Piacentini , ha permesso al nostro giornale di ottenere copia autorizzata di un invito (e non disegni) all’architetto Piacentini dal sindaco del Comune di Grottaglie 1958, che dimostra inconfutabilmente la paternità progettuale da attribuire al Prof. Architetto Marcello Piacentini, del Monumento ai Caduti di Grottaglie 1958, per le ragioni di seguito esplicitate.

PRECISANDO CHE NELL’ARCHIVIO FIORENTINO NON E’ PRESENTE NESSUN ELABORATO GRAFICO DI PIACENTINI SUL MONUMENTODI GROTTAGLIE SEGUE IL DISEGNO DEL MONUMENTO DI BOLZANO DELLO STESSO ARCHITETTO PIACENTINI CON DIVERSE SIMILITUDINI CON QUELLO DI GROTTAGLIE.

Metà settembre 2024, indiscrezioni raccontano di un invito inviato all’architetto Marcello Piacentini, dal sindaco di Grottaglie, per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti per il 9 novembre 1958.

Da mesi consultiamo diverse fonti archivistiche, tra queste, il Sistema Bibliotecario di Ateneo-archivio -Fondo Piacentini Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze, in cui non sono presenti elaborati grafici, ma alla filza 370 è presente l’invito inviato all’architetto Marcello Piacentini il 5 novembre 1958, dal sindaco di Grottaglie Prof. Angelo Peluso per l’inaugurazione del Monumento del successivo 9 novembre 1958.E’ ovvio trarne le relative conclusioni, e cioè, quanto documentato dal nostro giornale attraverso le fonti dell’amministrazione comunale con relative delibere pubblicate da padre Stea, dichirazioni pubblicate dal Prof. Fornaro e le testemonianze dei sindaco Avvocato Antonio Cavallo e Prof. Antonio Zinzanella e dal Senatore Gaspare Pignatelli a cui Piacenti regalò il progetto del Monumento, e di cui lo stesso Sen. Pignatelli menziona nella segunte foto inclusa in un volume redatto dallo stesso Senatore.Non è irrelevante sottolineare che l’invito all’architetto Piacentini del 1958 è rivolto , allo stesso, quale AUTORITA’.

In conclusione, nessuna conferma dell’attribuzione dell’opera a Piacentini arriva da Firenze, ma l’invito depositato a Firenze conferma il rapporto professionale con Piacentini ed il Comune di Grottaglie, per il tramite del Senatore Gaspare Pignatelli che portò a Grottaglie anche il Prof. Carbonara.

ECCO IL DOCUMENTO FOTO INAUGURAZIONE 9 NOVEMBRE 1958

Nell’immagine è ben visibile l’intero parco monumentale, incluso il perimetro lapideo con realtive pali illuminanti come visibile nella foto dei Ciro De Vincentis