CRESCE LA CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE, SIMBOLO DI SOSTENIBILITÀ E VOLANO DI SVILUPPO.
DI PIETRO CARAMIA-SHERWOOD
Anche Grottaglie sostenne il progetto e la realizzazione della ciclovia dell’acquedotto nel giugno 2010 con “ IL PROGETTO DI BIKE SHARING”, progetto presentato dall’assessore al turismo Prof. Vito Nicola Cavallo, il quale dichiarava “un progetto di rilevanza strategica per lo sviluppo turistico del polo della valle d’Itria ( di cui Grottaglie è parte importante) e della nostra città, se si considera che il movimento ciclo-turistico coinvolge più di un milione di ciclisti interessati a questo tipo di reti, e l’asse Venosa-Grottaglie con bretella di collegamento Bari-Gioia del Colle, diventerà parte integrante delle direttrici della rete ciclabile regionale, i cui itinerari principali sono stati individuati con il progetto di cooperazione CYRONMED che si svilupperà per 250 chilometri e rivestirà carattere di particolare pregio non soltanto ai fini della valorizzazione, tutela e promozione dell’intera opera idraulica dal punto di vista dell’infrastruttura esistente, ma soprattutto quale potenziale strada ciclabile e ciclopedonale di assoluto rilievo storico, culturale e paesaggistico-ambientale, e didattico (considerato che sono previsti l’ ecomuseo dell’acquedotto ed il museo della tecnica costruttiva dell’acquedotto pugliese) al riguardo è importante evidenziare la realizzazione della centrale idroelettrica proprio di Monte Fellone. Il turismo in bicicletta, quindi, può rappresentare nelle aree rurali ( in cui il progetto si sviluppa), un’occasione di svago quale motivo per conoscere luoghi interessanti e specifici della cultura tipica pugliese contribuendo alla valorizzazione economica e allo sviluppo sostenibile di territori spesso marginali ma ricchi dal punto di vista naturale, storico ed ambientale”
Un progetto, lo ricordiamo, finanziato con di 2,4 milioni di euro, per la realizzazione del percorso ciclabile sulle vie dell’acquedotto, attuato dall’acquedotto pugliese con i fondi regionali dell’assessorato ai trasporti- Mobilità Sostenibile e Ciclabilità della Regione Puglia nel tratto da Locorotondo a Grottaglie (Monte Fellone) per circa 22 chilometri.Lo studio di fattibilità della ciclovia lungo il Canale principale dell’Acquedotto nel tratto compreso tra Venosa (Pz) e Grottaglie (Ta) è il progetto preliminare di un tratto campione da Locorotondo a Grottaglie, in Valle d’Itria, che attraversa anche i territori comunali di Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, Villa Castelli. Era già previsto anche il collegamento della ciclovia con le stazioni di Locorotondo e Grottaglie per favorirne l’accessiblità con il servizio bici+treno.
L’amministrazione D’Alò ha iniziato i lavori del tracciato di Grottaglie, con il tratto che percorre viale Matteotti per il completamento e messa in sicurezza del collegamento ciclabile tra i comuni di Martina Franca, Villa Castelli e Grottaglie nell’ambito della Ciclovia dell’Acquedotto, il percorso, infatti, passerà attraverso le strade rurali giungendo in via D’Amuri e via Messapia. Su quest’ultima il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria con doppio senso di marcia, opera in questi giorni in fase di realizzazione. I lavori in corso, di rifacimento dei marciapiedi di Viale Matteotti, prevedono il proseguimento della pista ciclabile sino a Via Marconi e via Diaz e dunque proseguire per via delle Torri, Quartiere delle Ceramiche e Centro Storico, collegando anche la Velostazione-presso la Stazione di Grottaglie .
L’INAUGURAZIONE DEL TRATTO PINETA ULMO, NEL TERRITORIO DI CEGLIE MESSAPICA, A MONTE FELLONE, NEL COMUNE DI MARTINA FRANCA
La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, simbolo di sostenibilità e volano di sviluppo per tutti i territori attraversati, da oggi si arricchisce di un ulteriore, significativo tassello: un segmento di otto chilometri, lungo il canale principale dell’acquedotto, che unisce Pineta Ulmo, nel territorio di Ceglie Messapica, a Monte Fellone, nel comune di Martina Franca. Una salutare e piacevole passeggiata in bicicletta in uno degli scenari più suggestivi della regione, punteggiato di ulivi secolari e delle classiche abitazioni a trullo, realizzata da Acquedotto Pugliese grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Puglia e Unione Europea.
Il tratto inaugurato, con lavori durati un anno e collaudo del luglio 2024, è stato realizzato con delibera dell’AIP e fondi regionali con un investimento pari a 1,6 mln di euro, come previsto dal programma 2018-2024 degli interventi della Regione Puglia.
“Con la Ciclovia dell’Acquedotto, l’Acquedotto Pugliese e la Regione Puglia stanno offrendo al territorio un’infrastruttura prestigiosa e straordinaria – dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -. Questo intervento, non solo consentirà di guardare da vicino le opere di ingegneria dell’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa, ma permetterà di valorizzare il patrimonio storico, artistico e agricolo e darà un impulso a forme di turismo e tempo libero basate sulla sostenibilità: dalla mobilità sostenibile al vivere sostenibile, immersi nella natura alla scoperta di luoghi e tradizioni anche enogastronomiche, proprie della nostra regione. Lungo il percorso infatti potranno nascere numerose attività collaterali per una crescita economica del territorio e una sempre maggiore promozione.”
“L’intervento che oggi si inaugura, completa la realizzazione di un primo tratto di 22 km, finanziato con risorse regionali – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento –, tratto direttamente collegato al percorso di 166 km, in corso di realizzazione, finanziato con le risorse del PNRR e che sarà ultimato entro il 30 giugno 2026. Grazie alla collaborazione con l’Acquedotto Pugliese, soggetto attuatore, oggi viene aperto ufficialmente al transito in bicicletta un tratto in Valle d’Itria, da Pineta Ulmo fino a Monte Fellone (Martina Franca), dove termina il Canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Ma possiamo già dare la buona notizia che l’ulteriore tratto di 10 km fino a Grottaglie (Ta) è stato completato e collaudato. Infine, è in fase di progettazione il tratto Sud della Ciclovia della lunghezza di 157 km, da Grottaglie a Santa Maria di Leuca. Questo significa che i cicloturisti potranno pedalare lungo la ciclovia, alla scoperta di un patrimonio naturale, paesaggistico e di archeologia industriale che caratterizza Puglia, Basilicata e Campania, le tre regioni connesse da quest’opera”.
“Con il tratto inaugurato oggi, prende ulteriormente forma il progetto della Ciclovia di Acquedotto Pugliese, che nella sua interezza si estenderà da Caposele sino a Santa Maria di Leuca, per una lunghezza di quasi 500 chilometri. Un’opera realizzata da Acquedotto Pugliese grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Puglia ed Unione Europea, e alla collaborazione delle amministrazioni comunali e provinciali interessate dal tracciato della ciclovia. Un percorso nel segno dello sviluppo sostenibile, leva strategica di tutta la progettualità e l’operatività messa in campo da Acquedotto Pugliese”, dichiara il presidente di AQP, Domenico Laforgia.
“Siamo molto orgogliosi di aver inaugurato un nuovo tratto della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese: un’infrastruttura di straordinario impatto, che permette alla Puglia di investire capacità progettuali, risorse e visione culturale sul turismo sostenibile. La nostra regione contempla territori diversi ma di incredibile bellezza, anche rispetto a qualunque altro posto al mondo. Grazie a questa opera avremo il privilegio sia di poterla ammirare da altri punti di vista sia di attrarre nuove categorie di appassionati e turisti muovendo l’economia sana”, afferma il presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, Antonio Matarrelli.
“Il nuovo tratto contribuirà a promuovere ulteriormente il territorio ed il cicloturismo, con l’obiettivo di dare nuova linfa ad un turismo diverso, ecosostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati. La mobilità sostenibile, in questi ultimi anni, si è rivelata un punto di forza di questo territorio e della Regione Puglia. Il nuovo percorso qualificherà sempre più l’offerta di un’opera strategica che ci collega con i più importanti itinerari nazionali”, osserva il sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano.
“Si tratta di un intervento importante sulla ciclovia di Acquedotto Pugliese, punto di riferimento per escursionisti e appassionati delle due ruote e infrastruttura strategica per incentivare il turismo lento e sostenibile sul quale puntiamo anche noi come amministrazione comunale. Le ciclovie contribuiscono alla scoperta e alla valorizzazione del territorio. Il nuovo tratto, che attraversa una delle zone più suggestive delle campagne di Martina e della Puglia, consentirà di scoprire anche questa meravigliosa area della Valle d’Itria e di apprezzarne la bellezza paesaggistica”, afferma il sindaco di Martina, Gianfranco Palmisano.
“L’opera inaugurata oggi, che si ricollega al tratto di ciclovia adiacente la centrale elettrica di Acquedotto Pugliese nel territorio del nostro comune, rappresenta un tassello importante di quella positiva progettualità messa in campo dalla Regione Puglia, rivolta a sviluppare la mobilità lenta e a valorizzare ulteriormente il paesaggio pugliese. Paesaggio che in questo territorio appare come uno dei più belli e vari di tutta la regione, che potrà beneficiare di ulteriori flussi turistici, con tutto l’indotto economico che ne deriva”, spiega il sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta.
La ciclovia di Aqp è il secondo percorso ciclabile europeo su acquedotto ed è parte integrante dell’Itinerario Ciclabile Nazionale n. 11 (Ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia.
“Il tracciato segue la storica strada di servizio del canale principale di Acquedotto Pugliese e dispone di 4 aree di sosta attrezzate, di cui 2 con fontanelle (Pineta Ulmo e Ponte Cavaliere), per offrire momenti di ristoro e relax a contatto con la natura”, spiega l’ing. Massimo Pellegrini, responsabile della progettazione della ciclovia.
“La pista, costruita in misto stabilizzato o cementato, è delimitata da staccionate in legno di castagno e caratterizzata dalla presenza di ponti canale storici, esempi straordinari di ingegneria idraulica dei primi del Novecento, che offrono panorami incantevoli sulla Valle d’Itria. Per garantire la sicurezza dei ciclisti – precisa Pellegrini – lungo il percorso sono stati installati cancelli e sbarre che controllano l’accesso, proteggendo così l’area da veicoli non autorizzati. Inoltre sono presenti due attraversamenti principali sulle provinciali SP 23 e SP 66, dotati di semafori a chiamata per i ciclisti”.
La Ciclovia dell’Acquedotto s’inserisce a pieno titolo nel Piano regionale della mobilità ciclistica che, in coerenza con quanto previsto dal Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, mira a realizzare una rete ciclabile regionale continua ed uniformemente diffusa sul territorio, definendo itinerari di lunga percorrenza che valorizzino quelli già consolidati o programmati e privilegino le strade a basso traffico.
L’idea di fondo è contribuire alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile, favorendo e diffondendo l’uso delle biciclette sia per scopi turistico-ricreazionali sia per effettuare gli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-scuola, ponendo particolare attenzione ai criteri utili ai fini della sua realizzazione.
Il progetto della ciclovia abbraccia l’idea di sviluppo sostenibile su cui si basa tutta l’attività di Acquedotto Pugliese, come testimonia il Piano Strategico al 2026.
Contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile in Puglia, realizzando e potenziando i percorsi ciclabili, significa per Acquedotto Pugliese dare ulteriore concretezza alla propria missione: assicurare la gestione del servizio idrico integrato, in un’ottica di economia circolare, nel rispetto delle caratteristiche paesaggistiche e ambientali del territorio, promuovendo ogni iniziativa utile ad accrescere un approccio responsabile nei confronti del patrimonio naturale da preservare e valorizzare.
La testimonianza dell’impegno di Acquedotto Pugliese, concretamente e direttamente al servizio dei cittadini e del territorio, nella prospettiva di migliorare e potenziare la gestione del servizio idrico integrato, promuovendo al contempo ogni iniziativa rivolta a creare ulteriore benessere e sviluppo.
Link immagini di copertura https://drive.google.com/file/d/19jRN4-kl8nwsy5X1Fu_n1T-csjKgtnET/view?usp=sharing
Link foto
https://drive.google.com/drive/folders/163RcXWmNL1YxyWEoUUgQ5zyIRg2o7QpO?usp=sharing
Link cartina ciclovia https://nextcomunicazione.aqp.it/index.php/s/KL4PRqW96ZYkmxm
Link intervista al Presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia
https://drive.google.com/file/d/1YG2YcvL2ZzQxA6PjlySK91SBURJ2WR58/view?usp=sharing
Link intervista all’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento https://drive.google.com/file/d/1yLdaUYilhBcrQZFQfvjOjv1CY28g500w/view?usp=sharing
Link intervista al sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano.
https://drive.google.com/file/d/1Y897q6Rnp2HRj2f4tD0wV2IowyN2tQDO/view?usp=sharing
Link intervista al sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta.
https://drive.google.com/file/d/1zkFa__ncj7FMPiRAz7LbGb_G9uqMHIoY/view?usp=sharing
Link intervista all’Assessore alla mobilità di Martina Franca, Angelo Gianfrate. https://drive.google.com/file/d/1OHE91m_io5DQgTbSAnbnkwbkiFoYXVWx/view?usp=sharing
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