RIGENERAZIONE URBANA A GROTTAGLIE: SABATO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA LEONE XIII.
“Sabato 23 novembre, alle ore 09:30, presso l’aula Consiliare del Comune di Grottaglie, sarà svelato il progetto di riqualificazione di via Leone XIII, un’area oggi in stato di abbandono che si prepara a rinascere come nuovo polo di servizi e socialità per la città”.
Ormai siamo alle “comiche” dopo il mezzo milione di metri cubi in zona B, “piano casa”, arriva dall’ambientalista della domenica, Ciro D’Alò, un piano di lottizzazione in area inclusa nel piano particolareggiato del centro storico con l’aggravante del cambio di destinazione d’uso dell’area, da esposizione prodotti ceramici del PRG vigente ad edificazione di 19000 metri cubi, alla pari altri piani già approvati ed in attesa di convenzione urbanistica.
Intanto molti grottagliesi aspettano da più di 20 anni, la convenzione di due piano di lottizzazione (piazza San Ciro e Viale Ariosto-Madonna di Pompei) che vi presentiamo, e che D’Alò non presenterà sabato prossimo, e che se pur sollecitato non risponde.
Questi bisogna aggiungere il Comparto C5, per il quale è stata presentata richiesta di esame da del piano particolareggiato redatto dal Comune e che D’Alò si tiene nel cassetto.
Vi dimostriamo ora quanto sia impattante il nuovo piano di lottizzazione di via Leone XIII, rispetto a quello già approvato più di venti anni fa e che D’Alò continua a non prendere in considerazione, e non solo lui.
LA LOTTIZZAZIONE DI VIA LEONE XIII ESTENSIONE 4 ETTARI.
METRI CUBI DA REALIZZARE 19000 INDICE DI FABBRICABILITÀ TERRITORIALE 0,47 MC/MQ.
PIANO DI LOTTIZZAZIONE C1C APPROVATO E NON CONVEZIONATO.
ESTENSIONE 21 ETTARI INDICE DI FABBRICABILITA’ TERRITORIALE 0,55 MC/MQ VOLUMETRIA DA REALIZZARE 112.884.
CONFRONTO INSEDIATIVO…PARI SONO ALTRO CHE RIQUALIFICAZIONE
LA LOTTIZZAZIONE DI VIA LEONE XIII ESTENSIONE 4 ETTARI.
METRI CUBI DA REALIZZARE 19000 INDICE DI FABBRICABILITÀ TERRITORIALE 0,47 MC/MQ.
PIANO DI LOTTIZZAZIONE C1C APPROVATO E NON CONVEZIONATO.
ESTENSIONE 21 ETTARI INDICE DI FABBRICABILITA’ TERRITORIALE 0,55 MC/MQ VOLUMETRIA DA REALIZZARE 112.884.
Ricordiamo gli altri piani.
Piazza San Ciro
Comparto C5
Di seguito le “poesie” urbanistiche dell’ambientalista sindaco “Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e partner privati, rappresenta un passo importante per trasformare uno spazio dimenticato in una zona ricca di opportunità e funzionalità. L’iniziativa prevede interventi che ripensano completamente il volto di via Leone XIII, con una grande attenzione alla compatibilità paesaggistica e alla valorizzazione del contesto urbano esistente.
Tra gli interventi principali spiccano la creazione di una nuova strada pubblica che collegherà via Oberdan, via Leone XIII e via de Gasperi, arricchita da marciapiedi e una pista ciclabile, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e migliorare i collegamenti tra diverse aree della città. Un altro elemento chiave sarà la realizzazione di una struttura polifunzionale moderna, in grado di ospitare fino a 300 persone, pensata per accogliere eventi, incontri e attività culturali.
Accanto a questa nuova struttura sorgerà un parco attrezzato per bambini di 5.000 metri quadrati, un ampio spazio verde che offrirà ai cittadini un luogo dove socializzare, rilassarsi e dedicarsi al tempo libero. Sarà inoltre realizzato un ampio parcheggio con circa 280 posti auto, di cui 83 di proprietà comunale e gli altri al servizio delle nuove strutture. A completare l’intervento, un chiosco/bar che fornirà servizi aggiuntivi e si occuperà della manutenzione del parco.
L’incontro di sabato rappresenta un’occasione per conoscere nel dettaglio questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana, comprendere le opportunità di sviluppo per Grottaglie e condividere una visione innovativa di città.”
More Stories
CASO “PIACENTINI”.ARCH. FANIGLIULO “LA TOPPA DEL SINDACO E’ PEGGIORE DEL BUCO”.
URBANISTICA. LE AZIONI DI TRASFORMAZIONE URBANA DI D’ALO’ SONO FUORI DALLE LINEE INDICATE DAGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI DI PUGLIA.
GLI ARCHITETTI PUGLIESI SCRIVONO ALLA REGIONE: “SALVAGUARDARE LE PREROGATIVE DEL PPTR.TAVOLO TECNICO PERMANENTE E CABINA DI REGIA”