PARERE DELLA SOPRINTENDENZA ANCHE PER IL PROGETTO DI  PIAZZA IV NOVEMBRE,IN ESCLUSIVA IL PROGETTO.

ARCHITETTO FANIGLIULO “TUTTA L’AREA DI PIAZZA IV NOVEMBRE INSERITA A PIENO TITOLO E FACENTE PARTE INTEGRANTE DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ DI GROTTAGLIE – GIÀ PORTA SANT’ANGELO E ATTUALE PORTA PRINCIPALE DELLA CITTÀ DELLE CERAMICHE – NONCHÉ AREA PAESAGGISTICAMENTE RILEVANTE; NON DOVREBBE ESSE ESSA STESSA, OPE LEGIS, NELLA SUA TOTALE ESTENSIONE, ASSOGGETTATA AL PARERE VINCOLANTE DELLA SOPRINTENDENZA?”

DOMANI ORE 10,30 PRESSO IL MONUMENTO L’ARCHITETTO FANIGLIULO HA INVITATO IL SINDACO ED I SUOI TECNICI AD UN CONTRADDITORIO IN LOCO.

Oggi in esclusiva pubblichiamo il progetto modificato ( il sindaco aveva dichiarato il 29 novembre, che era uguale a quello approvato) su disposizione della soprintendenza-MIC con i pareri del 3 e 11 novembre, che D’Alò non aveva menzionato nel suo comunicato del 29 novembre. Insieme al progetto nuovo, che sembra essere una “toppa” peggiore del “buco”, si rileva plasticamente come la simulazione della percorribilità dei diversi veicoli, avvalorà e sostiene le critiche sollevate da mesi sull’inutilità dell’opera e della pericolosità per il traffico, tenuto conto che la simulazione ipotizza “chiusa” la stazione carburanti esistente.

Si noti come nell’area di servizio carburanti non viè traccia di alcun veicolo, e dunque nessun ostacolo per l’igarbugliato groviglio di ipotesi veicolari in “clessidra” daloniana, opera pubblica lo sparti traffico in contrasto con la normativa gigente dagli anni ’60, che impone dieci metri del centro “clessidra dalonia” dall’ingresso all’area di servizio. Capolavoro sindaco!!

Pubblichaimo l’ultima nota inviata dall’architetto Fanigliulo alle autorità competenti per sollecitarli ad intervenire sul caso grottagliese, ed ancora una volta interpella il MIC ad ulteriore tutela dello stesso monumento ed area piazza IV Novembre, per concretamente materializzare “la giusta enfasi” per l’intera ex “Porta Sant’angelo”, una delle antiche porte d’ingresso della città. Le immagini grafiche che alterniamo con la nota di fanigliulo, sono le simulazioni “daloniane” del traffico nel futuro scellerato donato a questo spazio dall’intrepido amministratore.

LA NOTA DELL’ARCHITETTO FANIGLIULO E I GRAFICI VEICOLARI