Il grande architetto, ma non solo, 𝘼𝙙𝙤𝙡𝙛𝙤 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙞𝙣𝙞 (Pistoia, 10 maggio 1941/ Firenze, 22 gennaio 2020) sarà il protagonista di un convegno che partirà dalla presentazione del libro “𝘼𝙙𝙤𝙡𝙛𝙤 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙞𝙣𝙞 𝘼𝙧𝙘𝙝𝙞𝙩𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙋𝙞𝙩𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙋𝙧𝙤𝙛𝙚𝙨𝙨𝙤𝙧𝙚” di Nazario Scelsi per la collana “Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi”. Natalini è uno dei fondatori dell’Architettura radicale di cui traccia la sperimentazione attraverso il “Superstudio” che da neolaureato apre a Firenze nel 1966, con altri illustri amici. I progetti realizzati durante questo periodo non solo furono segnalati, all’epoca, sulle riviste specializzate ma fanno parte, adesso, delle collezioni di musei prestigiosi come il Museum of Modern Art a New York.
Alla fine degli anni sessanta Natalini ha fatto parte della “Scuola di Pistoia” con i compagni Roberto Barni, Umberto Buscioni e Gianni Ruffi.
Venerdì 24 gennaio alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgeranno il convegno e la presentazione della pubblicazione dal titolo Adolfo Natalini Architetto Pittore Professore, scritto da Nazario Scelsi per la collana “Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi”.
A portare i saluti istituzionali sarà un rappresentante dell’Amministrazione; Serena Zarrini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pistoia e rappresentante della Federazione Architetti Toscani, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Luca Scollo, il vice direttore del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze Fabrizio Arrigoni, la presidente dell’Associazione Cultura e Società Giulia Ponziani e il presidente della Fondazione Caript Luca Gori.
L’introduzione è affidata al direttore della collana Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi Antonio Frintino.
Successivamente interverranno Nazario Scelsi, autore della pubblicazione; Arabella Natalini, direttrice scientifica del Museo degli Innocenti di Firenze; Fabrizio Natalini della Natalini Architetti; Monica Preti, direttrice generale Fondazione Pistoia Musei; Annamaria Iacuzzi, curatrice della collezione del Novecento di Pistoia Musei e Fabrizio Arrigoni, vice direttore del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze
A coordinare gli interventi sarà il professore e architetto Roberto Agnoletti.
Al termine i presenti potranno intervenire per un ricordo o una testimonianza su Adolfo Natalini, nato a Pistoia il 10 maggio 1941 e morto a Firenze il 22 gennaio 2020.
L’incontro è aperto a tutti.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Cultura e Società con la compartecipazione del Comune di Pistoia e con il patrocinio di Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani; Ordine degli Architetti di Firenze, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia e dipartimento di architettura dell’Università di Firenze.
More Stories
UNESCO.A NUOVA DELHI IL COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE VALUTERÀ LA RICHIESTA DI INSERIRE L’APPIA ANTICA NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ.
ESCLUSIVA PEGASO.IT – MONUMENTO AI CADUTI. L’ARCHITETTO FANIGLIULO SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA
IL GRUPPO A TUTELA DEL MONUMENTO CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI LAVORI ED IL RICONOSCIMENTO DELLA TUTELA DEL MONUMENTO DELL’ARCH. PIACENTINI E DEL PROF. SPORTELLI.