“LA FESTA È PASSATA E ALLORA MI SIA CONCESSO DIRE LA MIA”.

DELL’ AVVOCATO CIRO LENTI COFANO

PERCHÉ APPREZZO LA PRIMA FOTO E MI INDIGNO PER LA SECONDA?

Perché nella prima c’è gente che fa volontariato per mantenere una tradizione, poi ognuno la può vedere a suo modo sulla maniera di portarla avanti, ma è indubbio che si tratta di persone che si impegnano con lodevole buona volontà, cui va il ringraziamento e il plauso dei Grottagliesi.

Mi indigno invece per la seconda, perché mai a Grottaglie si era arrivati a strumentalizzare la festa del Santo in questo modo. Ma che è questa parata di politici in fascia tricolore? E non mi dite che i Sindaci sono lì in rappresentanza delle loro città, perché loro hanno la rappresentanza civile non religiosa. I Sindaci sono lì esclusivamente per promuovere loro stessi e il loro movimento politico anche in vista delle prossime regionali. Se volevano partecipare lo potevano fare come semplici cittadini, come tutti gli altri.

E mi sia consentito dire che la colpa è della Chiesa che consente una strumentalizzazione politica così smaccata della manifestazione religiosa, ma è colpa anche dei Grottagliesi che non si ribellano per difendere le loro tradizioni religiose da tanta sfacciata mercificazione politica che finisce per uccidere il sentimento religioso e lesionare in fazioni quello di comunità spirituale in favore del “vota Antonio”