URBANISTICA.ARCH. FANIGLIULO “SMASCHERA” IL PIANO DI VIA LEONE XIII “ E’ UNA VARIANTE CHE MINACCIA LA STORIA, LA CULTURA E IL PAESAGGIO DELLA CITTÀ DELLE CERAMICHE”

PER QUANTO MI RIGUARDA, PER LE MIE COMPETENZE PROFESSIONALI E PER LA MIA STESSA DIGNITÀ, PROPRIO NON MI RIESCE RESTARE CODARDAMENTE INDIFFERENTE ALL’IPOCRISIA, ALL’INSIPIENZA, ALLA “INCOMPETENZA”.

Piano di lottizzazione dei daloniani su via Leone XIII, l’architetto Antonio Fanigliulo lo “stronca” e lo boccia senza appello. Pubblichiamo in esclusiva, una dettagliata disamina/lezione urbanistica nella quale vengono evidenziate le contraddizioni di un atto deliberativo privo di giustificazionie motivazioni convincenti e nello stesso tempo utili per la città. Una città che si svuota, spiega Fanigliulo, dati certificati dallo stesso consiglio comunale e che dunque non richiede implementazioni volumetriche, del tipo proposto nel piano di lottizzazione di via Leone XIII ed in discrimmine verso altri piani di lottizzazione approvati da un ventennio. Ma bisogna sottolineare come l’architetto Fanigliulo, nell’osservare la delibera di consiglio comunale n.101/24 (come prevede la normativa) chiede allo stesso consiglio di rispondere a diversi quesiti sulla coerenza ed il coordinamento delle procedure urbanistiche previste dalla normativa vigente.

LA NOTA DELL’ARCHITETTO FANIGLIULO CON UN IDEOGRAMMA DI PROPOSTA URBANISTICA ED ARCHITETTONICA DELL’AREA DA OPERARSI DALL’AMMNISTRAZIONE COMUNALE .