INAUGURAZIONE DI UN INNOVATIVO CATAMARANO DESTINATO ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUBACQUEA

Gianpaolo Cassese “sono stato onorato di partecipare oggi all’inaugurazione di un innovativo catamarano destinato alla ricerca archeologica subacquea nel nostro Paese

Un momento di orgoglio per me, quello vissuto oggi al Castello Aragonese di #Taranto, ricordando il mio ruolo da parlamentare nella precedente legislatura, dove ho lavorato con passione per il ritorno della Soprintendenza dei Beni Archeologici e per l’istituzione della prima e unica Soprintendenza Nazionale al patrimonio culturale subacqueo proprio a Taranto. Il 18 novembre del 2019, venne definitivamente accolto dal Governo l’atto parlamentare a mia prima firma, a suggello del mio impegno per questo importante traguardo.

Ringrazio la Soprintendete Barbara Davidde e l’archeologo Angelo Raguso per l’invito. All’inizio del mio mandato parlamentare fu proprio il dott. Raguso a supportarmi nella stesura del documento che sottoposi all’allora Ministro Bonisoli per l’istituzione della Soprintendenza all’archeologia subacquea nel nostro capoluogo di provincia. Angelo Raguso sarà anche il comandante del nuovo catamarano «Amphitrite», la prima imbarcazione del Ministero della cultura per la ricerca archeologica in mare, a quasi cinquant’anni dall’ultima avuta in dotazione.

La presenza di autorità militari, civili e religiose all’evento di oggi sottolinea l’importanza della nostra eredità culturale e la dedizione alla sua esplorazione e conservazione. Sono grato per l’opportunità di vedere il frutto del mio impegno trasformarsi in una realtà tangibile che continuerà a portare nuova luce sui tesori sommersi della nostra storia.