PROBLEMATICA DEI MEDICI DI FAMIGLIA A MONTEIASI(TA)

Ieri sera,  insieme ai consiglieri comunali del PD di Monteiasi,  Giampiero Strusi e Maristella Sibilio e a Raffaele Petricciulo coordinatore del PSI, abbiamo incontrato, presso la direzione dell’ASL di Taranto il direttore generale, Dott. Gregorio Colacicco, la direttrice del distretto socio sanitario 6, Dott.ssa Giusy Ronzino e il direttore sanitario, Dot. Aldo Minerba per la problematica dei medici di famiglia nel Comune di Monteiasi.

Il tutto era stato sollecitato dai consiglieri comunali del PD di Monteiasi che unitamente al segretario dei socialisti avevano inviato una nota, due settimane fa, ai responsabili dell’Asl ionica chiedendo garanzia per i loro concittadini che, dopo il pensionamento di un medico di famiglia non avevano chiaro a quale medico rivolgersi.

La richiesta dei consiglieri del PD partiva dalla giusta analisi della cronica carenza dei medici in tutti Italia derivante dalla scelta sbagliata e perpetrata da tutti i governi negli ultimi vent’anni, quindi da parte di tutte le forze politiche, nessuna esclusa, della scelta di limitare l’accesso alle università per il corso di medicina e chirurgia.

L’incontro è stato lungo e pieno di contenuti positivi, svoltosi in un clima di collaborazione istituzionale.

Possiamo certamente affermare che a qualsiasi cittadino di Monteiasi viene garantito il diritto al medico di famiglia, che liberamente può scegliere di rivolgersi a uno dei medici che già esercitano nel comprensorio Monteiasi-Montemesola o anche, ove lo volesse, poter scegliere di farsi assistere da uno dei medici di medicina generale operante nei comuni confinanti ovvero Grottaglie, Carosino e San Giorgio.

L’Asl di Taranto, nell’emergenza dei primi giorni, aveva indicato una nuova dottoressa, con una assegnazione temporanea.

Adesso si attende l’assegnazione di una nuova professionista che appena sarà assegnataria della sede di Monteiasi, con ogni probabilità entro un paio di mesi, in automatico gli saranno trasferiti tutti i pazienti che attualmente si stanno facendo assistere dai medici di Monteiasi e MonteMesola eccedenti il numero massimo assegnabili ad ogni medico di medicina generale che è di 1500 pazienti.

Ovviamente nessun difficoltà per nessun cittadino di Monteiasi che recandosi presso gli sportelli Asl del distretto potrà scegliere liberamente il proprio medico giacché ogni cittadino ha il pieno diritto che gli venga garantita l’assistenza sanitaria da parte di un medico di medicina generale.

È stato toccato anche l’argomento della carenza del medico di continuità assistenziale, ovvero la guardia medica notturna e festiva, e anche in questo caso purtroppo ci troviamo di fronte alla cronica carenza di medici ma da parte dei manager della Asl ionica  c’è l’impegno, compatibilmente con la presenza di professionisti, a garantire il servizio.

Novità a breve ci saranno grazie alle 17 case della salute e ai 6 ospedali di comunità che l’Asl ionica sta realizzando con gli appalti già affidati che entro 18 mesi, termine fissato per la consegna dei lavori, saranno in grado di offrire un’assistenza sanitaria territoriale molto più completa, in ossequio alle novità introdotte dall’ex ministro alla salute Roberto Speranza.

Mi sento di ringraziare i consiglieri comunali e il rappresentante politico locale per aver trasferito nella sede opportuna, con garbo e spirito costruttivo, un problema importante che nelle scorse settimane si stava vivendo nella popolazione del comune di Monteiasi.

Ringrazio analogamente dell’ospitalità i manager della sanità pubblica tarantina incontrato ieri, nella sede della direzione generale della Asl per la loro ospitalità e capacità di ascolto oltre che di immediata pragmaticità nell’ affrontare e risolvere i problemi, pur nella oggettiva difficoltà della carenza di medici. 

La politica deve, tra le altre cose,  porsi anche l’obiettivo di risolvere i problemi facendo da cerniera tra le richieste che provengono dai cittadini e le decisioni che vengono prese nelle sedi istituzionali, per questo ritengo che ieri si sia scritta una nuova pagina di buona politica.

Cosimo Borraccino Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del piano Taranto