Tradizione, passione, culto e devozione, ma anche un momento di festa e d’incontro della comunità: a Grottaglie è pronta la Foc’ra di San Ciro, patrono della città.
Il 30 gennaio, la maestosa piramide in legna sarà accesa e darà vita al fuoco più grande d’Europa. Tra fede e folklore, si rinnoverà anche quest’anno il rito dell’accensione della foc’ra dedicata al santo copatrono grottagliese, con una novità: Grottaglie è entrata dall’agosto scorso nel registro delle città della Rete dei fuochi di Puglia, un importante riconoscimento.
#patronidipuglia#pugliautentica#focra#grottaglie#weareinpuglia
Dal sito di Patroni di Puglia si legge
https://www.patronidipuglia.it/contenuti/i-fuochi-e-le-luci.html
FUOCHI E LE LUCI
IMMAGINI INCANDESCENTI SI STAGLIANO NEL CIELO STELLATO DI PUGLIA
- CASTELLANA GROTTE (BA)
- NOVOLI (LE)
- GROTTAGLIE (TA)
- DISO (LE)
- SAN SEVERO (FG)
- GALATINA (LE)
- SCORRANO (LE)
- ADELFIA (BA)
Nei mesi più freddi dell’anno è il fuoco l’elemento che padroneggia nelle feste patronali. Il fitto calendario delle feste patronali si apre la prima settimana di gennaio a CASTELLANA GROTTE (Ba) con “La Notte delle Fanove”, centinaia di grandiosi falò sparsi per il centro storico che, in un paesaggio dantesco, rischiarano la notte in onore di Maria SS della Vetrana: secondo la tradizione fu Lei a salvare nel 1691 la città di Castellana dalla peste nera.
Lasciati scaldare dal fuoco vivo mentre assapori specialità gastronomiche locali come taralli, ceci e fave abbrustoliti e le tipiche bruschette calde con i “pomodorini appesi” e i “sarôche i scartapìjete”, pesci secchi salati e affumicati e conditi con ottimo olio extravergine d’oliva.
Viaggiando verso Sud ed entrando nel Salento più caratteristico si incontra NOVOLI (Le) con la festa di Sant’Antonio Abate: protagonista – al termine della processione del Santo e dopo la benedizione degli animali – è la “focara”, il più grande falò del Mediterraneo. Una catasta, alta più di venti metri, di fascine di tralci di vite da cui si sprigionano vivide e dirompenti fiamme come mani tese verso il cielo, mentre una inspiegabile forza purificatrice del fuoco avvolge chi l’ammira. Tutto attorno è un tripudio di enogastronomia con i forti sapori salentini, con le pucce impastate con olive e cipolle, i “pezzetti” al sugo e le pittule fragranti.
Declinando dolcemente verso Ovest si entra nel tarantino, nella mitica Magna Grecia. Qui, a fine gennaio, precisamente a GROTTAGLIE (Ta), città simbolo nel mondo per la lavorazione della ceramica cui è dedicato un intero quartiere, in occasione della festa di San Ciro, noto come il medico arrivato dall’Egitto, vengono approntate due enormi pire (foc’re) fatte con sarmenti penitenziali di vite e fascine di ulivo; la più grande, nella piazza dedicata al Santo, viene accesa la sera del 30 gennaio, ed il fuoco arde per tutta la notte; la seconda allestita in uno spazio vicino al presidio ospedaliero, viene acceso la domenica successiva, dopo il rientro della statua nella sua abituale dimora.
SAN MARZANO (Ta) piccolo centro agricolo a pochi chilometri da Taranto, antico casale albanese è il maggior centro arebesh d’Italia custode di antiche tradizioni, terra dell’olio e del vino. In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono della città, il 19 marzo c’è il rito della processione della legna da offrire al santo: traini carichi di legna e fascine, tirati da cavalli bardati con gli antichi ornamenti, sfilano per il piccolo centro agricolo per raggiungere la Chiesa Matrice.
E’ una sfilata interminabile, una foresta itinerante che impressiona. A tarda sera torna il rito antico del falò (ziarrij e mate). Una enorme pira che viene accesa per rivivere l’autentico filiale legame dei propri avi con San Giuseppe. Il giorno della festa, nelle case sono pronte le “mattre” cucinate con ricette tradizionali, che, portate in piazza, si offrono ai visitatori. Sono le “le tavolate di San Giuseppe”, banchetti con i piatti della tradizione locale: purè di fave e verdure, pasta e ceci, sugo, pane, polpette, vino e biscotti che vengono offerti ai cittadini e ai visitatori.”
LA STORIA DEI RITI EMOZIONALI DI GROTTAGLIE
Grottaglie alla BIT di Milano 2010
Posto d’onore per la ceramica della città d’arte di Grottaglie che sarà ospitata negli spazi espositivi del padiglione n. 5 della Regione Puglia nel polo fieristico di Rho-Pero a Milano in occasione del 30esima edizione della borsa internazionale del turismo. Un operazione realizzata dall’assessorato al turismo della città delle ceramiche di concerto con l’assessorato al turismo della Regione Puglia; l’accordo si è concretizzato alla fine dello scorso Gennaio tra l’assessore Magda Terrevoli e l’assessore Vito Nicola Cavallo, che dichiara “devo ringraziare l’assessore Terrevoli per l’attenzione che ha avuto per la nostra ceramica che apprezza e riconosce quale arte rappresentativa della cultura pugliese, tale da riservare un posto di particolare pregio nello stand della Regione Puglia”.
Settimana importante, dunque, per l’arte e cultura della città delle ceramiche che sarà presente a Milano dal 18 al 21 Febbraio prossimo, a rappresentarla l’assessore al turismo , itinerari culturali e marketing della ceramica artistica e tradizionale Prof. Arch. Vito Nicola Cavallo, accompagnato da due studenti dell’istituto superiore Don.Milani-Pertini di Grottaglie,i quali, avranno modo di realizzare uno stage formativo presso gli spazi in cui sarà presente la città di Grottaglie e che illustreranno con l’assessore Cavallo, il giorno 18 ,all’interno dello spazio eventi dello stand regionale le peculiarità artistiche e turistiche della città d’arte delle ceramiche.
La città di Grottaglie aprirà la manifestazione nello spazio eventi della regione il prossimo 18 febbraio alle ore 12 e 30 insieme alla città di Francavilla Fontana con la conferenza stampa su “Città d’arte. Programma di attività per la valorizzazione e promozione delle ceramiche e degli Imperiali” interverranno i ragazzi dell’istituto tecnico superiore Don Milani-Pertini di Grottaglie, l’Assessore Turismo Comune di Grottaglie professor Vito Nicola Cavallo, prof. Giuseppe Capobianco consigliere delegato a città d’arte di Francavilla Fontana, il Sindaco di Francavilla Fontana dott. Vincenzo Della Corte.
A seguire alle 14.00 in collaborazione con l’associazione culturale Opera di Molfetta ed il Comune di Grottaglie,presentano:Pasqua in Puglia. La Settimana Santa e i luoghi della Passione.Presentazione degli itinerari turistico-religiosi 2010 parteciperanno, Magda Terrevoli – Assessora Turismo Regione Puglia, Gaetano Armenio – Associazione culturale Opera, Nicola Vascello – Assessore Turismo Provincia di Foggia, Nuccio Altieri – Assessore Turismo Provincia di Bari-Assessore al turismo di Grottaglie professore Vito Nicola Cavallo. Quest’anno, grazie al coinvolgimento di tutte le Province pugliesi in rappresentanza di sedici Comuni della nostra regione, “La Settimana Santa in Puglia” assume grande forza e rilevanza nel panorama turistico religioso nazionale ed internazionale per una promozione ancora più efficace. Nell’occasione saranno illustrati-dall’assessore Cavallo- il prestigioso volume SETTIMANA SANTA A GROTTAGLIE-RITI RELIGIOSI E TRADIZIONE POPOLARE a cura dello storico Rosario Quaranta arricchito da un filmato inedito realizzato a cura dell’associazione Controra, il volume del concorso di fotografia “LA CERAMICA DI GROTTAGLIE IN ARCHITETTURA, ARTE e CULTURA” ed il nuovo volume sui riti religiosi pasquali in Puglia, edito da L’Immagine Azienda Grafica, con racconti e testi inediti e nuove immagini dei comuni che partecipano al progetto.
Grottaglie sarà presente con l’associazione Opera di Molfetta nell’ambito del progetto Settimana Santa in Puglia alla 2a edizione Bit Itinera, il workshop del turismo religioso che si terrà sempre venerdì 19 febbraio 2010. Pad. 5-7 dalle ore 10.00 alle ore 16.00, evento presente sul sito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Cei – Conferenza Episcopale Italiana ,il workshop vedrà la partecipazione di 80 rappresentati della domanda nazionali e internazionali tra incaricati diocesani, agenzie di viaggi specializzate, animatori parrocchiali e rappresentanti del clero. L’assessore Cavallo parteciperà al convegno dell’autorità di Gestione POIN-PAIN alla presentazione dele attività dei programmi operativi interregionali “Attrattori Culturali Naturali e Turismo” di cui Grottaglie è parte del polo della Valled’Itria,insieme alle città d’arte di Francavilla Fontana e Martina Franca (con cui è in corso una collaborazione di promozione turistica) all’incontro partecipano, Giuseppe Settanni – Responsabile Assistenza Tecnica Invitalia, Massimo Ostillio – Coordinatore Programmi POIN-PAIN Turismo Regione Puglia, Mauro Di Dalmazio –
Assessore Turismo Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale del Turismo, Francesco Palumbo – Direttore Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti Regione Puglia, a seguire a alla presentazione del Tavolo per il Turismo di Taranto, Provincia di Taranto, CCIA-AICAI di Bari, CIA Puglia-Tipicamente Puglia insieme al Tavolo del Turismo di Taranto presenta il programma 2010ed a conclusione, a cura del Gruppo Studio 100 la presentazione progetto editoriale del gruppo Studio 100 per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle peculiarità turistico-culturali della Puglia. La ceramica di Grottaglie sarà protagonista della manifestazione di promozione turistica organizzata a Milano dal Presidente Consorzio delle 100 masserie di Crispiano Dott. Antonio Prota.
More Stories
IL BIANCO E NERO DI VINCENZO ORLANDO. “LA SACRALITA’ DEL RITO DEDICATO A SAN CIRO…”.
2015. RELIQUIE S.CIRO M.E.M. DA PORTICI-NAPOLI
“E cussi’ passo’ la prucissione ti santu Ggiru alli Vurtagghi , 2024”..