OPEN DAY ALLA “PIGNATELLI”.SUCCESSO DI VISITE DELLE FAMIGLIE PER LA “NUOVA” SCUOLA 2024-25.

PIGNATELLI: LA “TUA SCUOLA” PER “YOUR LIFE”!!!

Grande successo per gli OPEN DAY dell’Istituto Comprensivo Francesco Giacomo Pignatelli di Grottaglie. La dirigente, i docenti, gli alunni ed i collaboratori scolastici della scuola hanno dato il benvenuto ai ragazzi arrivati alla “Pignatelli”, accolti dall’orchestra sulle note della Marcia di Radetzky di Johann Baptist Strauss. I gruppi di famiglie si sono “snodati” nei diversi spazi dedicati alla conoscenza dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come la biblioteca d’istituto l’aula “MAGICA”, ed ancora, i laboratori di scienze, informatica, arte ed immagine e tecnologia, lingue straniere, musica. Spazi che l’amministrazione comunale sta provvedendo ad operare una manutenzione straordinaria, per una spesa di oltre un milione e seicentomila euro, lavori che si concluderanno nell’estate dell’anno in corso, lavori che non avranno ripercussioni sul normale svolgimento delle attività didattiche in corso.

Nel video le attività svolte nei giorni degli open day.

Scuola: dove? Quale? Perché?

“Andare a scuola” è un diritto del cittadino italiano, sancito dalla Costituzione. Recita l’art. 34: «La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».

Ma “andare a scuola” non è solo un diritto: è anche un dovere irrinunciabile!

Noi della Scuola Secondaria di I Grado “F.G. Pignatelli” questo lo sappiamo molto bene: senza scuola non c’è futuro! Non a caso la mission del nostro Istituto è affiancare i ragazzi, nella fase delicatissima della preadolescenza, nella realizzazione della propria personalità. Non è una frase fatta, i ragazzi di questa età vogliono e devono essere protagonisti della propria crescita, per cui hanno bisogno di proposte, anche da parte della scuola, coinvolgenti e significative.

La scuola deve essere di stimolo affinché ogni alunno metta a frutto le sue doti e le sue potenzialità. Dunque, c’è bisogno di percorsi formativi coerenti ed unitari, che propongano rispetto e amore per sé e per gli altri, libertà interiore, impegno e tenacia nel perseguire gli obiettivi.

Il progetto formativo della Pignatelli mette al centro ragazze e ragazzi, le loro life skill e potenzialità e ambisce a connettere le attitudini personali degli studenti con le loro aspettative e con l’offerta formativa.

Nello specifico, nostri obiettivi prioritari sono: sviluppare la capacità di fare esperienza, cioè la capacità di incontrare e conoscere la realtà, cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose; educare allo studio personale ed efficace in modo che tutti gli alunni siano in grado di elevare il loro livello di istruzione e diventino sempre più capaci ed abili nel fruire e produrre cultura; sviluppare la capacità critica, per scoprire i nessi tra i vari oggetti di conoscenza e il significato della propria vita; sviluppare la capacità di comunicare ed esprimere la propria esperienza e le proprie conoscenze, usando la lingua in modo consapevole e competente, orientandosi anche nei linguaggi multimediali.

Il nostro curricolo di istituto, nella libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica, offre un’ampia e articolata opportunità di percorsi formativi e pratiche didattiche curricolari, per assicurare esperienze di apprendimento efficaci, scelte didattiche significative, strategie idonee a promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno. Accanto agli imprescindibili saperi che sono alla base della crescita culturale dell’allievo, vengono proposte attività aggiuntive, con particolare attenzione alle lingue straniere, alle attività motorie, musicali, ecc.

Tra i vari percorsi ci sono quelli di strumento musicale, con un approccio pratico, strumentale e corale all’esercizio della musica; i moduli di orientamento ed educazione civica; i percorsi di potenziamento delle lingue straniere, delle competenze digitali, di cittadinanza, delle competenze motorie, ecc.

Inoltre, la scuola si impegna a mettere in atto strategie specifiche inclusive con attività che coinvolgano gli studenti di tutte le sezioni (es. assegnazione di ruoli e responsabilità, attività di cura di spazi comuni, sviluppo del senso di legalità e di un’etica della responsabilità, collaborazione e spirito di gruppo, ecc.). L’intervento sulla dimensione relazionale dell’ambiente di apprendimento è considerato prioritario in quanto la cura di tale dimensione è alla base della collaborazione necessaria per l’apprendimento.

Per realizzare tutto questo, la scuola Pignatelli cura molto la formazione dei docenti. La nostra realtà è costituita da docenti che scelgono ed amano la scuola e che, insieme alle famiglie e agli stessi alunni e studenti, costruiscono una vera e propria comunità educante.

Le attività di aggiornamento (diritto-dovere fondamentale della funzione docente) consentono un costante adeguamento delle conoscenze dei docenti alle novità didattico – pedagogiche delle singole discipline. Pertanto, in sintonia con la vision e la mission della nostra scuola, dette attività si pongono come una ulteriore esplorazione professionale sulle conoscenze già acquisite: una ricerca-azione sul campo in vista di nuove sperimentazioni per una migliore espletazione della funzione docente.

Relativamente all’inclusione, detta formazione prevede Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. DM. 65/2023); Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023); Azioni afferenti alla Riforma per l’Orientamento-Decreto n. 328/2022-di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del PNRR; Corsi di formazione Ambito 23; Competenze sociali, ambientali ed economiche (Agenda 2030, Piano Rigenerazione scuola); Corsi di formazione Ambito 23; Percorsi formativi destinati ai docenti di sostegno e non sui temi dell’inclusione, attivati dalla Rete di scopo “Viola” di Taranto, ecc.).

Una tabella di marcia molto serrata, che riguarda l’approfondimento degli aspetti teorici e pratici, le nuove normative, gli approcci, i modelli di intervento, le analisi di caso in merito ai disturbi principali dell’apprendimento e del comportamento presenti nelle classi. Perché? Allo scopo di acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola; accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi; potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola; individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

Mi pare che non sia poco… in vista di un lavoro didattico non frammentario, teso a favorire la trasmissione di contenuti e metodi essenziali per introdursi nella nostra ricchissima tradizione culturale; di un clima di lavoro che valorizza le attitudini di ogni ragazzo aiutandolo a crescere in modo aperto e curioso di fronte al reale; dell’arricchimento delle varie discipline di studio con attività sperimentali e laboratoriali, sviluppate come possibilità di arricchimento delle doti di ciascuno studente; di un ambiente accogliente che crea un clima sereno per l’insegnamento-apprendimento; della continuità didattica ed educativa; dello studio approfondito delle lingue straniere, intese come un nuovo codice comunicativo e possibilità di confrontarsi con culture differenti; dell’utilizzo adeguato e consapevole delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali.

E non finisce qui. Nella prospettiva dell’insegnamento del metodo di studio, diamo particolare importanza al sistema della valutazione e delle verifiche, poiché verificare un apprendimento all’interno di un cammino scolastico significa valorizzare le mete raggiunte, correggere e sostenere l’itinerario di crescita del ragazzo, indicare i passi necessari ancora da compiere.

In definitiva, la scuola Secondaria di I Grado “F.G. Pignatelli” è una risorsa preziosa, per offrire a famiglie, genitori e studenti una proposta originale di scuola pubblica accogliente e aperta a tutti coloro che la scelgono; una scuola all’insegna di valori e di ricerca del vero e del bene; una scuola che prepara: chiede impegno ed offre supporto e potenziamento personalizzato allo studente, perché sia “preparato alla vita, pronto al futuro”; una scuola innovativa nella pedagogia e nella didattica, che adotta metodi consolidati e strumenti nuovi come le tecnologie digitali; una scuola “comunità educante”: studenti, famiglie, docenti, insieme, in un patto educativo comune.

PIGNATELLI: LA “TUA SCUOLA” PER “YOUR LIFE”!!!