S.CIRO M.E.M. 2014 CONCORSO FOTOGRAFICO “UNO scATTO DI FEDE”, ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA 2.8 ONLUS.


Grottaglie 4 febbraio 2014

Alle ore 19:00, la Giuria del Concorso fotografico “Uno scATTOdiFEDE”, organizzato dall’Associazione fotografica 2.8 onlus, presidente Francesco Paolo De Vincentis (fotografo e grafico design), si è riunita alla presenza dello stesso presidente della stessa Associazione, per valutare gli oltre 200 scatti postati su FB. 
Alla riunione erano presenti: Ciro Quaranta (fotografo), Lilli D’Amicis (giornalista e direttore di oraquadra.it, giornale on line e media partner del Concorso fotografico), Massimo Germinario (grafico e vice presidente Ass.2.8), Francesco Paolo Scaglioso (tesoriere dell’Ass.2.8), Vito Nicola Cavallo ( architetto e docente, direttivo 2.8).
La scelta delle 4 foto, dopo attente valutazioni, è andata nel seguente modo:
• Antonella Galiandro – votata dalla giuria popolare di Facebook
• Antonio Cavallo – per lo scatto taglio giornalistico per messaggio sociale
• Stefania Della Pietà – per lo scatto dal taglio giornalistico per articolo
• Mino Mincarone – per lo scatto tecnico al quale va il premio principale

Motivazioni

• Antonella Galiandro viene premiata per i 51 “mi piace” ottenuti su Facebook

Foto n.1

• Antonio Cavallo, viene premiato con una piccola opera editoriale ”La Costituzione Italiana”, offerta dal Media partner (oraquadra.it), per il significativo scatto che abbiamo intitolato “la Fo’cra da lontano da diversamente abile” questo foto è stata molto apprezzata per il messaggio sociale che racchiude. In breve nella foto si legge la disattenzione di chi organizza l’evento che non ha mai creato percorsi riservati ai disabili e posti in prima fila per consentire loro una buona visione della Fo’cra. 

Foto 69

• Stefania Della Pietà “fotografando Biancone”, il cane di quartiere, ha immortalato, in un’ inquadratura riuscita questa storia nota a tutti, Biancone che partecipa a tutte le processioni cittadine, presentandosi, da anni, puntuale al raduno. Miglior scatto di taglio giornalistico.

• Mino Mincarone, di Conversano (Ba), è il vincitore assoluto del Concorso “Uno scATTOdiFEDE” perché ha saputo raccontare con un numero importante di scatti dall’eccellente valore tecnico e con la raffinata ricerca delle inquadrature, l’intera festa patronale di Grottaglie, una festa che si ripete da decenni con un rituale più o meno identico negli anni, ma che l’occhio attento del fotografo ha reso il tutto fuori dall’ordinario e quindi molto originale.