RACCOLTA DIFFERENZIATA E LAVORI PUBBLICI. LE CRITICITA’ DELLA CITTA’ NEGLI ULTIMI GIORNI.

VIA MARCONI CHIUSA AL TRAFFICO. PROBABILE CEDIMENTO DELLA SEDE VIARIA A CAUSA DELLA NOTA PRESENZA DELLA GRAVINA CHE CORRE DA VIA GALVANI A VIA FERRARIS.

Lunedì scorso, la raccolta differenziata ha subito una battuta d’arresto di alcune ore, motivo, la protesta degli operai della “Teorema”. Spiegano gli operatori dell’azienda incaricata dal Comune “ non è più possibile lavorare in queste condizioni ,il parco macchine, che utilizziamo per svolgere il nostro lavoro sono vecchi ed inadeguati. Il servizio lunedì è partito alle sette ( e non alle sei) ed abbiamo lamentato che gli autocompattatori sono vecchi ed inefficienti, senza pedane, ci dovevano essere automezzi nuovi così come stabilito dalla gara d’appalto. Della protesta ne ha preso contezza l’amministrazione, e nell’immediatezza abbiamo appresso che gli organi preposti al controllo hanno proceduto a verificare quanto segnalato. Di seguito a tanto sembrerebbe essere stata elevata una sanzione pecuniaria alla ditta dell’importo di 90.000 euro”.

In merio alla verifica e all’eventuale sanzione, attendiamo una conferma o eventuale smentita dall’ amministrazione. ed anche in merito all’esito del contenzioso in corso al Tribunale Ammnistrativo Regionale per l’affidamento definitivo all’azienda di Acquaviva delle Fonti.

Le continue criticità nella gestione della raccolta dei rifiuti, implementa e spiega il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta, così come di seguito riportato nel capitolato d’appalto.(2023 RD 73,97)

Lavori pubblici, i grottagliesi sulle pagine social lamentano l’impercorribilità delle vie cittadine a causa della concomitanza di lavori, che hanno di fatto paralizzato la città. Di pochi giorni è la notizia, della chiusura al traffico veicolare della centrale via G. Marconi, la causa sarebbe l’ennesimo cedimento della sedime stradale, causa, la presenza di una gravina. Le cause attendo conferma ed ufficialità da parte del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici. Motivo non improbabile quanto trapelato, considerato che la vicina via Galvani e da anni chiusa al traffico ( per motivo analogo) e non dimenticando quanto verificatosi nel 2009 in via Ferraris.