LA CITTÀ NON HA RAGGIUNTO LIVELLI ECCELLENTI DI DIFFERENZIATA.RD(73,97%). RD-ARO (75,68%), NELLA FOTO I DATI PREVISTI DALLA GARA D’APPALTO
Nel periodo quaresimale “battersi” il petto con il mea culpa, manderebbe tutti in paradiso. Purtroppo non è così. Dall’assessorato all’ambiente arrivano notizie, in merito alla differenziata, che “urlano” verità, in merito dai esistenti e rilevabili da https://pugliacon.regione.puglia.it/orp/public/servizi/rsu-per-aro/dati/2023/TA4%20 , e che non è condivisibile la “linea” dello “scarica barile” sui cittadini.
Andiamo per step, non è verificata la dichiarazione dell’amministrazione che certifica che “la città ha raggiunto livelli eccellenti di differenziata, posizionandosi come modello virtuoso in ambito regionale. L’Amministrazione Comunale, con il supporto dei cittadini, è impegnata a mantenere e migliorare questo risultato, per un futuro più sostenibile e decoroso per Grottaglie”.
Lunedì passato, la raccolta differenziata ha subito una battuta d’arresto di alcune ore, motivo, la protesta degli operai della “Teorema”. Spiegano gli operatori dell’azienda incaricata dal Comune “ non è più possibile lavorare in queste condizioni ,il parco macchine, che utilizziamo per svolgere il nostro lavoro sono vecchi ed inadeguati. Il servizio lunedì è partito alle sette ( e non alle sei) ed abbiamo lamentato che gli autocompattatori sono vecchi ed inefficienti, senza pedane, ci dovevano essere automezzi nuovi così come stabilito dalla gara d’appalto. Della protesta ne ha preso contezza l’amministrazione, e nell’immediatezza abbiamo appresso che gli organi preposti al controllo hanno proceduto a verificare quanto segnalato. Di seguito a tanto sembrerebbe essere stata elevata una sanzione pecuniaria alla ditta dell’importo di 90.000 euro”. In merio alla verifica e all’eventuale sanzione, attendiamo una conferma o eventuale smentita dall’ amministrazione in merito alla protesta e all’esito del contenzioso in corso al Tribunale Ammnistrativo Regionale in merito all’affidamento definitivo all’azienda di Acquaviva delle Fonti.
Le continue criticità nella gestione della raccolta dei rifiuti, implementa e spiega il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta, così come di seguito riportato nel capitolato d’appalto.
Di seguito il comunicato dell’amministrazione.
“Grottaglie: al via controlli rigorosi sulla raccolta differenziata. Ancora troppi rifiuti conferiti in maniera errata
L’Amministrazione Comunale di Grottaglie, in collaborazione con l’azienda incaricata della raccolta differenziata, annuncia l’intensificazione dei controlli sulla qualità del conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è migliorare ulteriormente la performance del servizio e tutelare l’ambiente.
Dalle recenti analisi è emerso un uso improprio di sacchetti non conformi per la frazione umida. Su 80 sacchetti esaminati, solo 47 risultavano idonei.
Per una corretta gestione della frazione organica, è fondamentale utilizzare esclusivamente buste in materiale biodegradabile e compostabile certificate UNI EN 13432. La scelta del sacchetto incide direttamente sulla qualità del compostaggio e sulla salvaguardia dell’ambiente.
A partire dalla prossima settimana, i sacchetti non conformi per la frazione umida non saranno più ritirati. Tale misura si rende necessaria per garantire la qualità del materiale destinato agli impianti di trattamento e scongiurare sanzioni a carico dell’intera comunità.
“È fondamentale – dichiara l’assessore all’ambiente, Maurizio Stefani – che tutti i cittadini collaborino attivamente per migliorare la qualità della raccolta differenziata a Grottaglie. Il corretto conferimento dei rifiuti non solo tutela l’ambiente, ma evita sanzioni e costi aggiuntivi per la collettività. Invitiamo tutti a seguire le indicazioni fornite e a utilizzare solo sacchetti conformi per la frazione umida. Inoltre, – spiega ancora l’assessore – plastica, carta e vetro non necessitano di sacchetti, mentre il martedì è previsto il conferimento del solo materiale che non può essere riciclato.”
More Stories
AMBIENTE. D’ALO’ E L’AMBIENTALISMO PREDICATO MA NON PRATICATO.IL CASO DISCARICA “PALOMBARA”A TARANTO.
UN ALBERO PER LA SALUTE: IL DOTT. SALVATORE LENTI AL BONOMO DI ANDRIA PIANTA TRE ALBERI.
“BICI IN COMUNE” DOMANI WEBINAIR ANCI