RACCOLTA RIFIUTI A GROTTAGLIE.IL SINDACATO SCRIVE ALL’ASSESSORE STEFANI A R.U.P., D.E.C. E  SEGNALA LE CRITICITÀ RISCONTRATE NELL’APPALTO DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI GROTTAGLIE.

Spett.le Comune di Grottaglie

c.a. dell’Assessore all’Ambiente

Maurizio Stefani

Via Martiri d’Ungheria

74023 Grottaglie

Spett.le R.U.P. appalto Igiene Urbana e

Raccolta Differenziata del Comune di Grottaglie

Spett.le DEC Comune di Grottaglie

Dr. Arch. Cristoforo Pacella

“Oggetto: Segnalazione criticità riscontrate nell’appalto di Igiene Urbana del Comune di Grottaglie.

La scrivente O.S. con la presente intende segnalare numerose criticità riscontrate nella gestione del servizio in oggetto attualmente svolto in regime di appalto dalla Società Teorema S.p.A. e che possono rappresentare un rilevante rischio per la incolumità dei lavoratori addetti nonché nocumento alla incolumità pubblica.

In particolare si evidenzia che numerose delle criticità di seguito elencate vengono patite sin dall’inizio del servizio di appalto di che trattasi in prevalenza dal personale della Società Teorema S.p.A. contrattualizzati con contratto Multiservizi in quanto rappresentano la componente più giovane e più facilmente ricattabile.

Di seguito alcune delle criticità riscontrate, alcune già oggetto di segnalazione al Comune di Grottaglie:

  • I mezzi utilizzati per la raccolta, il trasporto e il conferimento dei rifiuti sono vetusti e in alcuni casi presentano gravi difetti (pneumatici usurati o difetti meccanici) che possono mettere a rischio gli operatori, gli autisti o terzi.
  • Il mezzo utilizzato per la raccolta, il trasporto e il conferimento della frazione organica perde percolato che si sperde sulle strade o sul vestiario degli operatori che vi operano. Nella giornata del sabato non viene conferita la frazione organica, in quanto il conferimento costerebbe di più, che viene quindi “accantonata” per essere conferita unitamente a quella raccolta il lunedì successivo con un evidente aumento del percolato.
  • Su alcuni mezzi risulta difettoso il braccio di sollevamento dei carrellati costringendo gli operatori a svuotare gli stessi sollevandoli manualmente con grave nocumento per la propria incolumità fisica.
  • L’Isola Ecologica presenta numerosi fattori di rischio per i due operatori che vi svolgono la loro attività lavorativa in particolare in merito alle presse.
  • Nelle contrade il servizio viene spesso svolto da monooperatore con mezzi da 2mc o 10mc; inoltre il servizio viene effettuato percorrendo strade private sterrate ove non è possibile effettuare manovre per cui è necessario percorrere il percorso di ritorno in retromarcia con il rischio connesso.
  • In alcune zone gli operatori sono costretti a svolgere il servizio percorrendo a piedi giornalmente fino a 15 kilometri anche per la mancanza delle pedane posteriori.
  • Molto critica risulta essere anche la procedura utilizzata per la raccolta, il trasporto e il conferimento dei residui derivanti dalla estumulazione dei defunti presso il cimitero comunale: periodicamente da un gabbiotto con porta presso il cimitero comunale vengono prelevati, senza particolari dotazioni, sacchi o cartoni pieni di vestiti dei defunti riesumati con odori e liquidi, caricati a mano in un mezzo utilizzato per il successivo conferimento,
  • sempre effettuato manualmente e senza alcun ausilio, a Manduria. Il mezzo utilizzato viene successivamente riutilizzato per altre attività senza essere lavato. Le casse funebri ridotte a parti e accatastate in cartoni o buste vengono caricate a mano nel mezzo per gli ingombranti e conferiti a Fasano.
  • Non viene effettuata la periodica pulizia di tutti i mezzi utilizzati pur essendo prevista dal capitolato di appalto e dall’offerta tecnica presentata in fase di gara.
  • Negli ultimi tempi sono state utilizzate nel servizio di che trattasi ben otto unità lavorative, provenienti da altri servizi, con contratto edile e con evidenti rischi connessi all’esecuzione di attività non compatibili con la propria qualifica e formazione professionale.

La scrivente, nel ritenere che tali e altri comportamenti rappresentano elementi di rischio per la salute e la incolumità dei lavoratori impegnati quotidianamente nelle attività connesse al servizio prestato in favore del Comune di Grottaglie dalla Società Teorema S.p.A., chiede che vengano effettuate, con cortese solerzia, adeguate verifiche ispettive al fine di accertare eventuali profili di illiceità nei comportamenti della Società di che trattasi ed imporne la cessazione.

Restando disponibile a fornire eventuali ulteriori informazioni, si porgono distinti saluti.

Taranto, 22 febbraio 2024

Per Cobas del Lavoro Privato – Taranto Giancarlo PETRUZZI”