LAVORI AL MONUMENTO. C’E’ L’OK DEGLI ORGANI DI TUTELA.MA SU QUALE PROGETTO? QUELLO PUBBLICATO NON INTACCA IL MONUMENTO.

VI PRESENTIAMO IL PROGETTO PUBBLICATO DALL’AMMINISTRAZIONE..I CONTI NON TORNANO.

Arriva in redazione una notizia, che trapela da palazzo di città, i lavori di rimozione della cancellata e lo smantellamento dei blocchi di calcaree dell’opera di Marcello Piacentini, godono del PARERE FAVOREVOLE DEGLI ORGANI DI TUTELA. Di questa cosa ne avevamo avuto contezza, e nonostante la città non approva questa rotonda, davamo per dato che il parere si riferisse al progetto pubblicato dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane, e probabilmente presentato nelle pubbliche assemblee.

Ma analizzando il progetto e fotografando i lavori in corso i conti non tornano. Invitiamo i lettori ad osservare con attenzione le foto, nell’elaborato grafico del sindaco, RISULTA EVIDENTE CHE IL MARCIAPIEDI E IL SEDIME DEL SETTO CALCAREO DELL’OPERA DI PIACENTI E’ PREVISTO IN POSIZIONE ORIGINARIO , RISPETTANDO DUNQUE L’OPERA PIACENTINIANA. Facciamo rilevare che il parere favorevole 17…. del 2023 non è riportato nel cartello di cantiere.

I lavori di smantellamento della cancellata e la rimozione dei setti murari non risultano evidentemente inclusi nel progetto originario, dunque il sindaco SPIEGHI e renda pubblico quale progetto si stia realizzando.

La foto evidenzia in maniera inequivocabile che il setto calcareo del Monumento è intatto(nel progetto) alla pari del marciapiedi. Dunque non è comprensibile la sua parziale rimozione.