GIAMPAOLO CASSESE: “IL REALE CONTRIBUTO DATO ALLA VERTENZA AMBIENTALE A TARANTO”

di Giampaolo Cassese

In quest’intervista rilasciata al Direttore Mimmo Mazza, vi parlo del reale contributo dato alla vertenza ambientale del nostro territorio, di cui fino ad oggi non ho potuto parlare. Per amore del mio e nostro territorio, infatti, ho preferito sacrificare la mia visibilitร , pur di non minare l’importante percorso intrapreso

ยซ๐—–๐—ผ๐—บ๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐—œ๐—น๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป ๐—”๐˜€ ๐˜€๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ผยป

Gianpaolo Cassese รจ stato parlamentare per il Movimento 5 stelle dal 2018 al 2022. Non รจ un mistero che abbia avuto un ruolo nella nomina dellโ€™avv. Antonio Lupo, di Grottaglie come lui, a commissario di Ilva in amministrazione straordinaria, sostituito nei giorni scorsi dal Ministro Urso.

๐—–๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐˜€๐—ถ ๐—ด๐—ถ๐˜‚๐—ป๐˜€๐—ฒ ๐—ฎ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ?

La mia elezione in Parlamento nel 2018 fu guidata dalla promessa di contribuire alla questione ambientale del nostro territorio. Realizzai presto che senza un’azione immediata, il mio impatto sarebbe stato limitato. Lโ€™occasione mi si presentรฒ in uno dei tanti incontri sul tema con il Ministro Luigi Di Maio, durante il quale si discusse sulla necessitร  di sostituire i Commissari precedenti, uno dei quali finito poi indagato. Ero convinto della necessitร  di un Commissario originario del territorio, persuaso che solo un tarantino avrebbe potuto gestire la situazione con la dovuta sensibilitร . Qualche mese dopo Di Maio, a cui sono grato, mi accordรฒ la fiducia necessaria e nominรฒ lโ€™avv. Lupo di Grottaglie, oltre ad un altro pugliese, lโ€™avv. Francesco Ardito, e il Prof. Alessandro Danovi, quest’ultimo confermato nel ruolo.

๐—” ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿฑ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ฒฬ€ ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ผ.

Guardando indietro, posso dire con orgoglio che la mia decisione รจ stata la migliore possibile per Taranto. Conoscevo giร  l’integritร  e la competenza dell’Avv. Lupo, noto per il suo impegno in altre questioni ambientali locali e per il sostegno ricevuto dalle associazioni ambientaliste (sua anche la proposta di legge regionale di iniziativa popolare, per la disciplina dei rifiuti extra regione, che con 16mila firme divenne legge nel 2007), ma vederlo allโ€™opera in questi anni, dedicando tutto se stesso in una miriade di circostanze riguardanti la complessitร  di questo incarico, mi ha fatto capire di essere andato ben oltre le mie aspettative. Non dimentichiamo, tra lโ€™altro, che i Commissari salvarono letteralmente lโ€™azienda dalla chiusura certa non appena insediati.

๐—ฆ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜€๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—”๐—น๐˜๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ผ ๐Ÿฎ?

Si, a circa un mese dallโ€™insediamento, arrivรฒ lโ€™ordine di spegnimento dellโ€™AFO2 a causa della mancata esecuzione da parte dei commissari precedenti, nei termini appositamente assegnati e scaduti, di alcune prescrizioni disposte dallโ€™autoritร  giudiziaria quale condizione per consentire la facoltร  dโ€™uso di AFO2. Con il conseguente recesso di Arcelor Mittal dal contratto, che aveva cosรฌ avuto un formidabile motivo per rivendicare la sopravvenuta impossibilitร  oggettiva di continuare a godere di un bene evidentemente essenziale come un altoforno. I Commissari gestirono nellโ€™immediato le istanze di proroga della facoltร  dโ€™uso di AFO2 con la contestuale richiesta di riassegnazione dei termini per lโ€™esecuzione degli interventi necessari. Ricordo perfettamente che alcuni noti consulenti avevano ritenuto impossibile eseguire gli interventi per realizzare quei dispositivi atti a consentire, con guida da remoto, le operazioni nel campo di colata dellโ€™altoforno. Sembrava compromessa la possibilitร  di utilizzare AFO2 e sembrava perduta la possibilitร  di resistere al recesso dal contratto da parte di Mittal. Ebbene, dopo aver ottenuto la proroga della facoltร  dโ€™uso al fine di adempiere integralmente alle prescrizioni inadempiute, gli interventi previsti, costati circa 12 milioni di euro, vennero tutti puntualmente realizzati, dotando cosรฌ AFO2 dei piรน avanzati e sicuri dispositivi per operare nel campo di colata in condizioni di assoluta sicurezza, e ottenendo, conseguentemente, sia il dissequestro dellโ€™altoforno, sia la neutralizzazione di qualsiasi pretesa di Arcelor Mittal.

๐— ๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฑ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ผ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ถ๐—น๐—น๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ? ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒฬ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜€๐—ถ ๐—นโ€™๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—น๐—ผ ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐˜๐—ฒ ๐—ณ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ผ?

Personalmente non ho mai parlato di chiusura dello stabilimento, ciรฒ avrebbe aggravato ancor di piรน la deprivazione sociale ed economica non solo di Taranto ma anche di tutto il suo territorio. Ho sempre detto che occorreva chiudere le fonti inquinanti come lโ€™area a caldo, specie se questa provocava ancora inquinamento, malattia e morte. Ma ben presto le cose iniziarono a cambiare, giungendo ad una reale svolta di carattere ambientale e unโ€™accelerazione fu offerta non solo dal c.d. addendum Di Maio del settembre 2018 che prevedeva tra le altre cose lโ€™anticipo delle coperture dei parchi minerari, ma anche e soprattutto dalla rimozione dellโ€™immunitร  penale.

๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ถ๐—บ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ ๐—ฐ๐˜‚๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐—บ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฏ๐˜‚๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐— ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—น?

Niente di piรน falso e ve lo dice uno che ha contribuito significativamente alla rimozione di quella immunitร . In realtร  Mittal non ha mai avuto interesse nella corretta gestione dello stabilimento. Sin dal suo arrivo iniziรฒ a ricattare il Governo con continue richieste di risorse e alzando sempre di piรน lโ€™asticella. Lโ€™esimente penale era solo una delle armi di ricatto. Tra lโ€™altro, sarebbe stato sufficiente per loro lavorare allโ€™interno delle scadenze del Piano Ambientale per essere tutelati dalle norme ordinarie. Ed il punto รจ proprio questo. Con la rimozione dellโ€™immunitร , Mittal รจ stata costretta ad eseguire le opere nelle scadenze prefissate, attuando un Piano che era rinviato da anni. E cosรฌ unโ€™azienda che non spendeva risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie e gestiva in maniera pessima la produzione, inimicandosi tutti gli stakeholder, spendeva centinaia di milioni per eseguire lโ€™insieme delle opere previste dal Piano Ambientale, la cui vigilanza nellโ€™esecuzione spettava proprio ai Commissari che noi avevamo nominato. E va detto che il termine del 23 agosto 2023 รจ stato rispettato. I risultati ambientali in termini di riduzione delle emissioni, come ho avuto modo di dire in Aula anche durante il mio ultimo intervento del settembre 2022, sono sotto gli occhi di tutti, al di lร  delle facili strumentalizzazioni.

๐—”๐—ถ ๐—–๐—ผ๐—บ๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฃ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ผ ๐——๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜‚๐—ป ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ ๐Ÿญ,๐Ÿฎ ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ, ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐˜‚๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ ๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฎ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ด๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑโ€™๐—œ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ. ๐—” ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ผ ๐˜€๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ถ?

Da parte dellโ€™affittuario, sono state effettuate e rendicontate spese per lavori di bonifica per circa 200 mln di euro, monitorate dalla struttura commissariale di Ilva. Mentre su aree proprie dellโ€™amministrazione straordinaria i Commissari hanno eseguito opere di bonifica per una spesa di circa 110 mln di euro. Tra le numerose e complesse attivitร  ambientali sulle aree di competenza Ilva: la messa in sicurezza permanente di due discariche (โ€œEx Cava Due Mariโ€ e โ€œCementirโ€), il recupero – e non lo smaltimento โ€“ di circa 400.000 tonnellate di c.d. โ€œfanghiโ€ di acciaieria e di altoforno, lโ€™avvio di tutti i piani di caratterizzazione, lโ€™esecuzione dellโ€™analisi di rischio sito specifica per buona parte delle aree Ilva e la bonifica con relativo svincolo per altre. Poche settimane fa i Commissari hanno avuto anche il plauso dellโ€™USB, non certo un sindacato generoso quando si parla di ambiente, per aver completato in anticipo molte opere di bonifica, utilizzando tra lโ€™altro a rotazione circa 600 lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Su questo punto, se mi consente, vorrei ricordare anche che a inizio 2022 il Governo Draghi tolse per decreto risorse alle bonifiche di Taranto per 575 mln per destinarli ai processi produttivi di Acciaierie dโ€™Italia e solo un emendamento soppressivo di tale norma a mia prima firma, poi approvato, consentรฌ di recuperare tali risorse e riconsegnarle nelle mani dei Commissari. Anche in quella occasione la mia collaborazione con lโ€™avv. Lupo fu determinante.

๐—ฆ๐˜๐—ฎ ๐—ผ๐—ณ๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ณ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, ๐—บ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ถ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ป๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ?

Tante volte avrei voluto elogiare lโ€™operato di Lupo e dei suoi colleghi: dalla meticolosa gestione di uno stato passivo plurimiliardario, ai complessi e difficili giudizi amministrativi dinanzi al TAR, al Consiglio di Stato, al Tribunale di Milano, alla Corte di Giustizia dellโ€™Unione Europea, ai diversi arbitrati con Acciaierie dโ€™Italia (di cui nessuno finora perso da Ilva in as, e, anzi, con i due unici arbitrati conclusi con vittoria di Ilva in as); dagli esposti alla Procura della Repubblica di Taranto effettuati allo scopo di tutelare lo stabilimento dโ€™interesse strategico nazionale di Taranto e la gestione in condizioni di sicurezza, allโ€™elaborazione del piano per le famiglie disagiate dei Comuni dellโ€™area di crisi di Taranto, per un valore complessivo di 30 milioni di euro. Parlare di tutto questo prima, perรฒ, avrebbe potuto minare il percorso dei Commissari. Tacere ha consentito loro di superare con disinvoltura il Governo Conte I, Conte II, Draghi e buona parte dellโ€™attuale. Ritengo che sostituire lโ€™Avv. Lupo non sia stata una buona idea, oltre che una mancanza di rispetto nei confronti del territorio che lo esprimeva, ma sono sicuro che il suo impegno continuerร  a produrre effetti positivi ancora per molto tempo. Allโ€™avv. Lupo e allโ€™avv. Ardito il mio sincero ringraziamento per lโ€™impegno profuso, al prof. Danovi e ai nuovi Commissari un sincero augurio di buon lavoro.