ESCLUSIVA PEGASO.IT.OGGI PUBBLICHIAMO IL DOCUMENTO CHE ATTRIBUISCE A PIACENTINI IL MONUMENTO E A SPORTELLI LA SCULTURA.

IL DOCUMENTO E’ IL PROGRAMMA DI FINE MADATO AMMNISTRATIVO DAL MAGGIO 1956 AL 1960 LAVORI PER 450 MILONI E SENZA PNRR. IL SINDACO ZINZANELLA DICHIARA IL DOCUMENTO AUTENTICO.SI LEGGE CHIARAMENTE “L’OPERA DI PIACENTINI”.PROVE DOCUMENTALI INVIATE ALLA SOPRINTENDENZA MIC-PUGLIA. DOPO D’ALO’ SOSTITUIREMO LA PAGINA DEDICATA AL MONUMENTO…PIACENTINI LO PROGETTO’ D’ALO’ LO DEMOLI’ PARZIALMENTE).

Continua la nostra ricerca di documentazione che attesti che il Monumento ai Caduti di Grottaglie è opera dell’architetto Marcello Piacentini e dello scultore Sergio Sportelli.

Abbiamo presentato la Prof. Antonio Zinzanella un volume redatto negli anni ’50, in cui viene riportata la storia realizzativa del Monumento, un documento che elenca , anche con grafici diverse opere pubbliche realizzate nel periodo. L’autenticità del documento è attestabile dal Prof. Antonio Zinzanella, considerato che l’ex Sindaco di Grottaglie è a conoscenza delle persone ed associazione che ha provveduto a pubblicare il medesimo.

Incontriamo il sindaco Antonio Zinzanella, che dopo ribadito che il Monumento è opera dell’architetto Piacentini racconta che “Sergio Sportelli era mio vicino di casa, lui ha realizzato il gruppo scultoreo. Lo ricordo docente del nostro Istituto d’Arte “Vincenzo Calò”, il figlio potrà confermare la circostanza. Questo documento che mi fai vedere, è autentico e chi ha redatto lo stesso è a me ben noto e di elevata attendibilità. Ovviamente questa è una copia, ma è conforme all’originale che ebbe vasta diffusione ione in città nel periodo post realizzazione del Monumento e non solo”.

Durante l’incontro il Prof. Antonio Zinzanella si sofferma sulla personalità del Senatore Gaspare Pignatelli che fortemente volle e sostenne la realizzazione del Monumento e non solo. Al termine dell’incontro racconta di come il Senatore Pignatelli amasse la sua Grottaglie “…il Senatore Pignatelli prima di morire si affacciò da una finestra  dell’ospedale e disse…potranno esserci amministratori migliori di me e più capaci di me, e potranno realizzare opere superiori a quelle che ho realizzato io, ma una cosa e certa…che NESSUNO TI AMERA’ QUANTO TI AMATA IO !!”.

Ringraziamo il sindaco Antonio Zinzanella che insieme all’altro sindaco Raffaele Bagnardi hanno voluto sostenere le ragioni della tutela del Monumento ai Caduti. Il documento in nostro possesso abbiamo deciso di non renderlo subito pubblico, ma subito dopo aver prodotto lo stesso  alla soprintendenza del MIC.

OSPEDALE PROGETTATO DALL’ARCHITETTO PASQUALE CARBONARA, ILLUSTRE DOCENTE E AUTORE DELL’ENCICLOPEDIA ARCHITETTURA PRATICA (architetto e scrittore italiano (Triggiano, Bari, 1910-Noci 1998). Studioso dell’architettura moderna, ha affiancato l’attività teorica).