SAN FRANCESCO DE GERONIMO 1894 REALIZZAZIONE DELLA STATUA IN ARGENTO.

Di Vito Nicola Cavallo

Nel 1894 il Mummolo insieme al Dott. Vincenzo Calò si prodiga per la realizzazione della statua in argento di S. Francesco De Geronimo ( in op. bibl. (4)..Vincenzo Calò…è impegnato nella raccolta dei fondi per arricchire la città della statua argentea del Patrono.. a cui contribuisce anche l’amico Vito Nicola Mummolo), conservata nel Monastero di S. Chiara, era Badessa del Monastero dal 1890 Suor. Marianna Maranò, questa statua venne condotta a Grottaglie da Napoli da P. Guglielmo Celebrano, in tale occasione si sollecitò il ritorno dei padri Gesuiti, al riguardo l’ 8 luglio del 1894 il Corriere Taranto pubblica “Evviva Grottaglie!

Evviva la deputazione di S. Francesco de Geronimo… di arricchire la nostra città di una seconda statua d’argento , la prima  è quella della Vergine SS. della Mutata  e quella cioè  del nostro Santo Patrono e concittadino Francesco de Geronimo…..e  gran parte di lode va specialmente tributata all’Egregio Presidente della Deputazione dott. Vincenzo Calò, il quale tra le cure delle sue numerosa clientela e le molte occupazioni della sua professione , cui egli con esemplare abnegazione ha dedicato la sua balda gioventù ,ha saputo trovare modo e tempo di occuparsi seriamente per la riuscita della nostra festa….Lode infine e non poca va tributati a tutti quei cittadini e membri della deputazione  che si sono sottoscritte per grosse somme, fra i quali il sig. Mummolo Vito Nicola , il quale spende lire 1600 per dotare la statua di una base processionale

corrispondente, cioè magnifica” (4) . P. Guglielmo Celebrano, nato a Napoli il 25 marzo 1861, gesuita, riapre con padre Felice Tanzarella, la casa professa dei Gesuiti a Grottaglie , dove rimane per un anno in cui fonda la Congregazione Mariana, che raccoglie la gioventù locale. Superiore dei Gesuiti a Grottaglie dal 1915 al 1918, nel 1931 diviene confessore del Papa Pio XI, per la sua straordinaria prudenza e virtù religiosa.(4)

Amministrazioni ed  amministratori post-unitari Grottagliesi. Stea-Galletto 1861-1900.-

I GESUITI A GROTTAGLIE-cento anni di storia 1897-1997-Padri gesuiti Grottaglie-delibera del consiglio comunale n.55 del 28 Febbraio 1898.

Piccolo teatro di Grottaglie Mi ricordu nnu giurnu Cantavi-punto zero coop-arl ed.-1978).

(4) Foto: Traversa Beatrice Stefania, P. Guglielmo Celebrano. In “ Vincenzo Calò” di Roberto Burano –Scorpione Editore 2014.

 “La Pesa”- un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista. Brittanico-Ligorio-Spagnulo. Edizioni Esperedi.