ESCLUSIVA PEGASO.IT.MONUMENTO AI CADUTI.ARCHITETTO FANIGLIULO RICEVE DAL COMUNE LE DELIBERE DEL 1957 CHE CONFERMANO LA TESI SULLA TUTELA DELL’OPERA.

PUBBLICHIAMO LE DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA GIUNTA MUNICIPALE DEL COMUNE DI GROTTAGLIE ANNO 1957, SINDACO IL SENATORE GASPARE PIGNATELLI. SI ATTENDONO LE DELIBERE DEL 1956.

Nessun dubbio dunque su quanto abbiamo scritto e riportatao nelle passate settimane, dopo che l’architetto Fanigliulo ha interpellato il Presidente della Repubblica, arrivano dunque i primi documenti che provano quanto il Senatore Pignatelli, avesse un ruolo fondamentale nella realizzazione del Monumento. Ormai certificato, da tutte le prove documentali pubblicate dal nostro giornale, sulla paternità dell’opera all’architetto Marcello Piacentini, nelle delibere che seguono, si può rilevare, nell’occasione dell’incarico al Prof. Sergio Sportelli, il Senatore Pignatelli dichiara in delibera, rivolto al Prof. Sportelli, quali devono essere le caratteristiche del volto del Cristo “in merito al bozzetto propongo che venga epresso al Professore Sportelli il più vivo compiacimento facendo presente l’opportunità che la figura del Cristo che si rileva dalla riproduzione fotografica dello stesso bozzetto non sia sintetica,..venga realizzato presso a poco col verismo che caratterizzano le altre figure onde aderire all’educazione artistica locale…” e si delibera di “di dare incarico, mediante trattativa privata, al prof. Sportelli, scultore in Francavilla Fontana, per l’esecuzione del Gruppo Statuario e ALTRE OPERE DESTINATE AL MONUMENTO AI CADUTI di tutte le guerre da erigersi, nella piazza IV Novembre…”.

Dunque viene chiarito in maniera “lapidaria” che , una delibera stabiliva un cantiere di lavoro per piazza IV Novembre, altra delibera stabiliva la realizzazione del Monumento ai caduti in piazza IV Novembre.Conclusione: la progettazione ed esecuzione ideogrammatica e realizzativa è da attribuire all’architetto Marcello Piacenti ed al Prof. Sergio Sporetelli. CHIARO!!!!

Valutiamo ora il documento rilasciato dal dirigente preposto al rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica.

Abbiamo fatto notare che i lavori al Monumento ai Caduti, probabilmente non ha ricevuto la compatibilità e conformità con le disposizioni delle norme urbanistiche in capo al piano regolatore vigente, che ricordiamo, tipizza l’area a Monumento ai caduti-verde attrezzato (standars pee la omogenea A). Leggiamo nell’autorizzazione paesaggistica che “…il presente orivvedimento…non riguarda la verifica della corretta applicazione della normativa urbanistica-edilizia vigente, nazionale e regionale che esula dalle competenze dell’Ufficio Paesaggio…e che resta di esclusiva competenza del RUP dell’opera pubblica.” Dunque sapremo in seguito se la conformità alla norma urbanistica vigente è stata certificata, di seguito la documentazione rilasciata all’architetto Antonio Fanigliulo, il quale ha richiesto accesso agli atti, risposta al momento ancora parziale, vi aggiorneremo in merito.