CONTINUA LA DISCRIMINAZIONE PER GLI OPERAI DELLA “TEOREMA”.IL SINDACO D’ALO’ NON CONVOCA PER OGGI GLI OPERAI MULTISERVIZI ED ISCRITTI AL SINDACATO COBAS”

CI SENTIAMO PER L’ENNESIMA VOLTA DISCRIMINATI E MORTIFICATI DA TALE COMPORTAMENTO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE.

La richiesta di convocazione inviata al sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, da parte dei COBAS DEL LAVORO PRIVATO è datata 20 febbraio 2024 dall’oggetto “Richiesta incontro-Vertenza lavaratori inquadrati con CCNL Multiservizi c/o servizio di igiene urbana del Comune di Grottaglie. La risposta del sindaco, del 12 aprile 2024, ma certo che convoco, ma solo la CGIL -federazione lavoratori funzione pubblica, COBAS DEL LAVORO PRIVATO …go home.

Mentre scriviamo ci torna alla memoria di quel “ragazzino” che diventerà da li a poco un “giovane sindaco” che tanto si è battutto per la partecipazione, il dialogo, il megafono..i “Bagnardi dicci la verità”..lu paisu si ste move”, le assemble di quartiere..embee oggi si arena, con la sua assenza clamorosa (ha delegato l’assessore Anastasia) all’assemblea pubblica dei lavoratori della “Leonardo”, mentre nel pomeriggio “sbatte la porta in faccia” agli operai rappresentati da COBAS DEL LAVORO PRIVATO ., non li vuole proprio incontrare. E pensare che al nostro giornale questi operai-roccia hanno raccontato di come nel passato , con piacere incontrava loro e le proprie famiglie, in un clima sereno e gioioso e denso di aspettative positive per il futuro della città e l’ambiente grazie all’infaticabile opera anche di questi lavoratori inquadrati con il contratto MULTISERVIZI ED ISCRITTI (oggi) AL SINDACATO COBAS. Un giorno capiremo cosa si accaduto per cui si sia infranto questo “idilliaco” rapporto tra ammnistratore ed ammnistrato. Sindaco il nostro giornale sarebbe ben lieta di ascoltarla, e magare seguire con attenzione le sue lezioni ..anche con disegnini, ci faccia sapere.

Mentre fatastichiamo con la memoria , gli operai ci riportano alla cruda realtà, arrovellandosi il cervello del perchè di questo atteggiamento oppositivo, e proprio dopo che diverse note sono state inviate agli organi competenti dalla rappresentanza sindacle, e dopo che l’attività di raccolta è stata attenzionata dagli organi di controllo, e dunque hanno dichiatato “Noi tutti operatori ecologici in servizio presso il comune di Grottaglie, inquadrati con il contratto MULTISERVIZI ED ISCRITTI AL SINDACATO COBAS, apprendiamo con rammarico ed estremo disappunto la decisione del sindaco di Grottaglie AVV. Ciro D’Alò, di convocare  presso l’aula consigliare di Grottaglie, martedì 16 Aprile 2024 alle ore 17:00, per discutere le varie problematiche del servizio di raccolta differenziata in appalto alla società Teorema S.p.A., solo ed esclusivamente i rappresentanti della sigla sindacale CGIL, escludendo pertanto i nostri rappresentanti Cobas da questo incontro.

CI SENTIAMO PER L’ENNESIMA VOLTA DISCRIMINATI E MORTIFICATI DA TALE COMPORTAMENTO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE, ci teniamo a specificare che anche noi, come i nostri colleghi del sindacato CGIL abbiamo fatto richiesta d’incontro in data 20 Febbraio 2024 (come da PEC allegata) alla quale non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Per tutta risposta i colleghi iscritti al sindacato CGIL (nella quasi totalità inquadrati con il contratto Fise Ambiente) vengono convocati dal sindaco e noi del sindacato COBAS (nella totalità inquadrati con il contratto Multiservizi) non solo non veniamo convocati a questo tavolo d’incontro, ma non veniamo neanche degnati di una risposta. Siamo rammaricati, perché questo incontro in sinergia con i nostri colleghi CGIL, poteva essere costruttivo per ambo le parti in vista dell’imminente firma del nuovo capitolato affidato alla società Teorema S.p.A. Ci sentiamo per l’ennesima volta trattati come lavoratori di serie B.