IL SOCIO ANPI D’ALÓ “RIFLETTE E “CAMBIA LA SEDE CONSUETA DELLA CERIMONIA” DEL 25 APRILE. NOI SAREMO IN PIAZZA IV NOVEMBRE.

ABBIAMO INTERPELLATO IL PRESIDENTE DELLA ANPI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI) LOCALE PER CONOSCERE IL PARERE SUL MONUMENTO AI CADUTI.

Dopo aver ricevuto il comunicato del sindaco Ciro D’Alò, sulle celebrazioni del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia a Grottaglie, ci ha riporato al ricordo di quanto è stato fatto sul Monumento ai Caduti rtealizzato dall’architetto Piacentini e dal prof. Sportelli, in merito pubblichiamo in esclusiva il modello in argilla realizzato all’ex istituto d’Arte “V. Calò”.

Torniamo alle celebrazioni, è ritornato alla mente l’importante circostanza verificatasi nel settembre 2022, quando la presidente dell’ANPI consegnò la tessera di socio al sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, che era giustamente, ben contento di riceverla, allora come oggi, esternava dichiarazioni del tipo “…valori di libertà, democrazia e antifascismo che costituiscono i pilastri della Repubblica Italiana...ricordare il passato, preservarlo e diffonderlo.Solo così potremo davvero ripartire e affrontare le enormi difficoltà del futuro. Con conoscenza concretezza e speranza, proprio come hanno fatto i nostri partigiani”

Affermazioni da “pelle d’oca”, ancor più lo sono state le sue azioni concrete, la parziale demolizione del Monumento ai caduti ed ancora più la mancata celebrazione di quest’anno, a causa dell’ordine che ha ricevuto dalla sovrintendenza che le imposto il blocco dei lavori (e non lavori che interessan!!) che segue:

Il nostro giornale invita a chi tiene a cuore i 287 caduti ,ad essere presente ad una commemorazione all’esterno del monumento e facendo nostro la riflessione di un autorevole componente del gruppo tutela del Monumento riflettiamo su “ad una Città che riguarda a qualsiasi evento cittadino spiacevole non è mai capace di reagire e mostrare un sia pur minimo senso di indignazione. Se infatti si considera la vicenda dello scempio in corso del Monumento ai Caduti, c’è solo da prendere atto che nemmeno le Associazioni, rappresentanti le Forze dell’Ordine, presenti a Grottaglie, avrebbero  dimostrato alcuna reazione ed alcuna sensibilità rispetto alla spiacevole vicenda.E pensare che la bella frase del, più che famoso latinista, prof. Ettore Paratore, apposta sul Monumento, afferma che la Patria tutela, come una madre, il ricordo dei propri eroi, mentre noi Grottagliesi non mostriamo di saper rispettare il ricordo ed il sacrificio dei nostri 287 Cittadini che si sacrificarono per tutelare la propria Terra.

Sarà presente il pPesidente ANPI Annamaria Derchie e le associazioni cittadine? E auspichiamo che il 25 Aprile non si confondano Partigiani con i briganti..a chi vuol intender,e intenda.

IL COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE

Celebrazioni del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia a Grottaglie

La Città di Grottaglie commemora il 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia con una solenne cerimonia che si terrà il 25 aprile 2024, alle ore 10:30, presso il Monumento ai Caduti del Mare in Via Rodari.

Come da tradizione, la ricorrenza del 25 aprile rappresenta un momento di profonda riflessione e sentita memoria per la comunità grottagliese, un’occasione per riaffermare i valori di libertà, democrazia e antifascismo che costituiscono i pilastri della Repubblica Italiana.

Quest’anno, a causa di lavori che interessano anche Piazza IV Novembre, sede consueta della cerimonia, la commemorazione si terrà presso il Monumento ai Caduti del Mare in Via Rodari.

Si precisa inoltre che, a differenza degli anni precedenti, non si terrà il consueto corteo dal Comune di Grottaglie. L’appuntamento è fissato direttamente presso il Monumento ai Caduti del Mare alle ore 10:30.