IL GRUPPO DI TUTELA DEL MONUMENTO AVVOCATO MICHELE MIRELLI, AVVOCATO COSIMO ROMANO, ARCHITETTO VITO NICOLA CAVALLO, ARCHITETTO ANTONIO FANIGLIULO, PROF. FRANCESCO SPAGNULO, SALVATORE BRITTANICO, PROF. RAFFAELE BAGNARDI, VITO ROSSINI DOTT. ITALO SPAGNULO, SIG. CIRACI’, FRANCO LIUZZI.
Il già sindaco Raffaele Bagnardi “Oggi, 25 aprile 2024, la domanda giusta è “cosa dobbiamo sentirci ed essere: cittadini, partigiani o patrioti”?
Cittadino è colui che già ha una Patria e la difende.
Partigiano è colui che si schiera a favore di un’idea e ad essa si dona.
Patriota è colui che non ha ancora una Patria e l’anela.
Per cui, senza mai dimenticare la nostra storia, io oggi mi sento e sono un “cittadino”, che si riconosce nella Costituzione italiana, repubblicana e antifascista. Un “partigiano” che sposa i valori assoluti della libertà individuale e della giustizia sociale. E pure, nell’attuale cammino di civiltà, mi sento e sono un “patriota” dell’Europa Unita nelle Nazioni.“
Vito Rosario Rossini, consigliere comunale “La Patria ricordi sempre i suoi eroi”: con questo sentimento io oggi offro “il fiore del ricordo” a tutti coloro che ci hanno donato, il 25 aprile 1945, “la libertà e la giustizia”. E, quel fiore, lo depongo dinanzi al nostro vetusto e simbolico “Monumento ai Caduti” di Grottaglie.Buon 25 aprile!“
IL GRUPPO DI TUTELA DEL MONUMENTO AI CADUTI “PATRIA VELUTI MATER HEROAS SUMMA TUETUR PIETATE” “GROTTAGLIE – AI SUOI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA”.
Nel 79° anniversario dalla liberazione dai nazifascisti, oggi 25 aprile abbiamo sentito il dovere civico di rendere omaggio ai 287 grottagliesi caduti nelle due guerre mondiali. Il prof. Ettore Paratore, scrisse per il nostro Monumento di piazza IV Novembre che la “Patria tutela, come una madre, il ricordo dei propri eroi”, ed il nostro momento di raccoglimento e di preghiera per i nostri Eroi non poteva che essere la deposizione di un omaggio floreale a loro”.
LA VIDEO DELLA COMMEMORAZIONE DEL GRUPPO TUTELA DEL MONUMENTO AI CADUTI
LE DICHIARAZIONI DELL’AVVOCATO MICHELE MIRELLI MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR CIVILE
LA CERIMONIA DELL’AMMNISTRAZIONE COMUNALE
LA CORONA DALLORO DEL SINDACO AL MONUMENTO A “PEZZI”
More Stories
PROSEGUE LA SERIE DI VITTORIE 1-3 RISULTATO CEDAT85 OMEGA S.VITO MESAGNE vs VOLLEY CLUB GROTTAGLIE .
1° CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZA CONTEMPORANEA 26 E 27 NOVEMBRE 2024 – PARCO DELLE QUERCE – CRISPIANO (TARANTO)
1000 EURO.REALIZZAZIONE INIZIATIVA DENOMINATA “UN TELEGRAMMA PER MATTEOTTI” . LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE”A.N.P.I.”