FLOP DEL 25 APRILE ISTITUZIONALE. ASSENTI I GROTTAGLIESI E GRAN PARTE DEI PARENTI DEI 287 DECEDUTI IN GUERRA.

L’ANPI NON RISPONDE ALL’INVITO DEL NOSTRO GIORNALE A PRESENZIARE ALLA BREVE CERIMONIA PROMOSSA DAL GRUPPO TUTELA DEL MONUMENTO AI CADUTI DELL’ARCHITETTO PIACENTINI.

La cronaca della giornata della manifestazione promossa dall’amministrazione, registra la mancata partecipazione dei cittadini grottagliesi e dei parenti dei 287 caduti in guerra. Evidentemente per tutti il Monumento ai Caduti è quello di piazza IV Novembre, senza nulLa togliere ai Caduti in mare.

Come noto abbiamo promosso e sostenuto l’iniziativa della commemorazione al Monumento ai Caduti, oggetto da due mesi di lavori di parziale demolizione, lavori bloccati dalla sovrintendenza. Avevamo pensato, ieri, di proporre un invito alla presidente dell’ANPI Annamaria Derchie, che ha ritenuto in premessa, alla mancata risposta alle domande che seguono, di ammonire chi scrive in merito al caso”monumento” “invitandomi” a retrocedere da questa intenzione di chiedere conto al riguardo e negando l’autorizzaione a quanto affermato nel suo messaggio, decisione che abbiamo rispettato.

Nel sottolineare alla stessa presidente che non temiamo di svolgere l’attività d’informazione e nel rispetto dell’articolo 21 della Costituzione non accettiamo ne censure ne condizionamenti. Comunque ho proposto alla presidente ANPI le seguenti domande “Domani sarete fuori al Monumento ai CADUTI in piazza IV novembre per una breve commemorazione e deposito corona per i 287 caduti nelle due guerre? E sul monumento cosa ne pensate,ritenete che la sovrintendenza li classifichi il bene d’interesse Comune ai sensi di legge?“,Non abbiamo ricevuto risposta in merito, ma sembra di aver compreso che dopo il 25 aprile avrebbe replicato, forse abbiamo mal compreso, ma sul monumento vorremmo sapere quale sia la posizione in merito alla parziale demolizione di un amministrazione il cui sindaco è un proprio associato. Costanzo ricordava “che chiedere è dovere rispondere è cortesia”.

Dalle immagini sembra essere chiaro che solo i rappresentanti istituzionali e delle associazioni militari e combattentistiche hanno partecipato all’evento, e non già i grottagliesi alla

Celebrazioni del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia a Grottaglie

La Città di Grottaglie commemora il 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia con una solenne cerimonia che si terrà il 25 aprile 2024, alle ore 10:30, presso il Monumento ai Caduti del Mare in Via Rodari.

Come da tradizione, la ricorrenza del 25 aprile rappresenta un momento di profonda riflessione e sentita memoria per la comunità grottagliese, un’occasione per riaffermare i valori di libertà, democrazia e antifascismo che costituiscono i pilastri della Repubblica Italiana.

Quest’anno, a causa di lavori che interessano anche Piazza IV Novembre, sede consueta della cerimonia, la commemorazione si terrà presso il Monumento ai Caduti del Mare in Via Rodari.

Si precisa inoltre che, a differenza degli anni precedenti, non si terrà il consueto corteo dal Comune di Grottaglie. L’appuntamento è fissato direttamente presso il Monumento ai Caduti del Mare alle ore 10:30.