ANPI E COMUNE DI GROTTAGLIE PER LA PACE… SUL MONUMENTO AI CADUTI NIENTE!! L’ARCHITETTO FANIGLIULO SCRIVE ALL’ANPI  E ORDINE ARCHITETTI”.

CENTINAIA DI STUDENTI DI GROTTAGLIE MARCERANNO PER LA PACE IL 14 MAGGIO.

Sono settimane che il gruppo di tutela del Monumento ai caduti di Grottaglie-Gruppo 25 Aprile ”disperatamente” si sta impegnando per “bloccare” il “piccone” dell’amministrazione, che sta demolendo parzialmente il Monumento ai caduti dell’architetto Marcello Piacenti. E da settimane sollecitano l’ANPI ad esprimere un parere sulla vicenda, che vede interessato proprio un  associato autorevole della stessa associazione. Il sindaco spiega l’operazione nel video che segue.

IL SINDACO D’ALO’ PRESENTA I LAVORI AL MONUMENTO

Nei giorni scorsi l’architetto Fanigliulo ha interpellato al riguardo il presidente ANPI-sezione di Taranto“ Prof. Dott. Riccardo PAGANO Grottaglie, 08 Maggio 2024”Parco Monumentale ai Figli Caduti per la Patria nei due Conflitti Mondiali, ubicato Piazza IV Novembre in Grottaglie. Salvaguardia integrale per fermare la manomissione ed evitare lo scempio….La necessità è nata dall’urgenza che è sopraggiunta, e che abbiamo, di restare nei tempi (in scadenza) concessi dalla Soprintendenza N.P.N.S.T. – che ha sospeso i lavori di cui all’oggetto, già avviati – per essere ammessi a partecipare al procedimento di accertamento in itinere per il rilascio della dichiarazione di “Bene Culturale” del medesimo Parco, già oggetto di manomissione da parte della Amministrazione Comunale per realizzare una discutibile rotatoria stradale.

All’uopo, ritenendo importante il pronunciamento delle Associazioni Storiche, Militari e Combattentistiche, alcuni operatori che insieme allo scrivente si stanno prodigando per la salvaguardia integrale del Parco Monumentale, ci avevano assicurato che la Dott.ssa D’Erchie, già informata delle circostanze, se ne stava interessando personalmente e, a sua volta, avrebbe provveduto ad informare gli organi Superiori, il Presidente Provinciale e Nazionale che, verosimilmente, avrebbero provveduto a far tenere il parere e il giudizio della Associazione A.N.P.I. Nel frattempo, hanno fatto sentire la loro voce e portato il loro autorevole contributo altre Associazioni come: la Presidenza Nazionale della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; la Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Taranto; il Direttore del Comitato provinciale di Taranto Istituto per la storia del Risorgimento italiano, e altri significativi interventi giornalistici che peraltro hanno ben inquadrato il problema. Purtroppo è mancato, e manca, il pronunciamento della autorevole e meritoria A.N.P.I. … Per quanto ci riguarda – come peraltro altre autorevoli e meritevoli associazioni Civili, Militari e Combattentistiche hanno ritenuto – crediamo che la salvaguardia della Memoria Storica e per il Rispetto di tutte le vittime dei due conflitti mondiali, per il riconoscimento e la difesa dei valori Risorgimentali della Nazione come quelli della Resistenza, dell’Olocausto e il Martirio di figure come Gramsci, Matteotti, Don Minzoni, F.lli Rosselli, le Fosse Ardeatine, ecc. vanno totalmente salvaguardati, rispettati e non umiliati e stravolti. Pertanto chiediamo alla Amministrazione Comunale di Grottaglie la revisione del progetto dalla stessa avanzato, rispettando e lasciando il Parco Monumentale (in Puglia secondo solo al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari) nella sua interezza e complessità areale e architettonica: esso è pensato in una Lirica Architettonica che celebra e gratifica gli Eroi e Figli Caduti per la Patria nei due conflitti mondiali per consentirci la Libertà e la Democrazia di cui godiamo. Per tali motivi, se anche la autorevole A.N.P.I. di Taranto, che Lei onorevolmente presiede, condivide le ragioni per le quali ci stiamo battendo, sarebbe auspicabile, opportuno, forse doveroso, che facesse sentire il proprio pronunciamento e dare il proprio autorevole contributo culturale. Ne saremmo estremamente grati e riconoscenti. Diversamente, forse sarebbe opportuno giustificare il silenzio! Ringraziando per la disponibilità, augurandomi di ricevere al più presto un positivo riscontro, voglia gradire i mie più cordiali ossequi.”

In pari data l’interpello all’Ordine degli architetti di Taranto “

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE ARCHITETTI PPC TARANTO Arch. Paolo BRUNI Spett.li Consiglieri del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto. Grottaglie, 08 maggio 2024 OGGETTO: Invio delle Comunicazioni ricevute dalle Associazioni Storiche e Combattentistiche per la salvaguardia del Parco Monumentale alla Memoria dei Figli Caduti per la Patria nei due conflitti Mondiali, ubicato in Piazza IV Novembre in Grottaglie. Non credo possa definirsi, o ritenersi architetto, un semplice iscritto all’Ordine Professionale del quale non ne celebra l’Onore, non partecipa il pensiero e la visione ed esso stesso, indegno, non ne senta e non ne viva l’orgoglio professionale di una disciplina aulica che, agli Architetti, è stata insegnata e tramandata da Maestri, ammirati da tutto il mondo: da Vitruvio a Arnolfo di Cambio, Brunelleschi, Michelangelo, Bernini, Borromini, Vanvitelli, … Gaudì, Michelucci, Nervi, Wright, Le Corbusier, … Gehry, Zaha Hadid, … ecc. Mentre illustri e autorevoli uomini di Cultura e di Pensiero, sensibili ai temi della Storia Patria e dell’Architettura, avvertono il dovere di pronunciarsi per far conoscere le proprie opinioni, e prendere schietta posizione nei confronti del “potere burocratico”; stupisce molto, e fa persino … che gli Architetti …., restino silenti e indifferenti a danno di quei pochi che “con fatica e gioia, garantendo, sia pur ad alto prezzo, il futuro della modernità e quindi della democrazia” (Bruno Zevi) – Architettura della Modernità), nello specifico, si sforzano di tenere alta “LA LIRICA ARCHITETTONICA DEL PARCO MONUMENTALE” di cui all’oggetto. … Come anche la Commissione Cultura, non ha proprio nulla da dire, o non sa proprio che dire, o si è lasciata intimorire da quelli senza valore, per partecipare e patrocinare l’Interesse dell’Architettura del Parco Monumentale di Grottaglie?”

IL COMUNICATO PER LA MANIFESTAZIONE DELLA PACE DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA n. 79 del 16/04/2024.

L’amministrazione comunale e l’ANPI, ad un mese delle prossime elezioni europee (si poteva promuoverla prima) comunica che “Martedì 14 maggio, centinaia di studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di Grottaglie sfileranno per le strade della città in un corteo pacifico per sensibilizzare sul tema della pace universale. L’iniziativa, promossa dalla sezione ANPI di Grottaglie e dall’amministrazione comunale, si inserisce nel più ampio contesto di iniziative volte a promuovere la cultura della pace e del dialogo, soprattutto in un momento storico così delicato come quello attuale.Il corteo, dal titolo “Uniti per la Pace”, partirà alle ore 10.00 da Viale dello Sport e percorrerà le vie Rodari e Calò per giungere infine in Piazza Principe di Piemonte, dove gli studenti si riuniranno per un momento di riflessione collettiva dedicato alla pace.”In un mondo segnato da conflitti e tensioni, è più importante che mai educare i nostri giovani ai valori della pace, del rispetto e della tolleranza”, ha dichiarato la Presidente della sezione ANPI di Grottaglie, Annamaria D’Erchie. “La partecipazione di centinaia di studenti a questo corteo rappresenta un segno tangibile della loro volontà di costruire un futuro migliore, basato sul dialogo e sulla cooperazione.”L’amministrazione comunale ha espresso il proprio pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella promozione della pace. “La pace è un bene prezioso che va coltivato e difeso ogni giorno”, ha affermato il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò. “Siamo orgogliosi di poter collaborare con l’ANPI e con le scuole per trasmettere ai nostri ragazzi e ragazze un messaggio di speranza e di unità.”

IL DELIBERATO DELL’AMMINISTRAZIONE DELIBERA DI GIUNTA n. 79 del 16/04/2024.

Premesso

che, con nota prot. n. 12239 del 12/04/2023, il rappresentante legale dell’ANPI Grottaglie, Sig.raD’Erchie Annamaria, ha richiesto il patrocinio ed il contributo economico dell’Ente per la realizzazione del Sit – in che si terrà in Piazza Principe di Piemonte il 25/04/2024, dalle ore 15.00

alle ore 22.00, con l’adesione dello SPI-CGIL e del Presidio del Libro, e della Manifestazione della Pace con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, che si terrà il 14 Maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Vista la Delibera di C. C. n. 86 del 29 Agosto 2017 con la quale è stato approvato il Regolamento per la concessione di Contributi, Vantaggi Economici e Patrocini e la successiva Deliberazione diG. M. n.541 del 28 novembre 2017 con la quale sono state approvate le Linee Guida e le modalitàdi valutazione del Regolamento per la concessione di Contributi, Vantaggi Economici e Patrocini.Dato atto che la suddetta richiesta ha conseguito il punteggio previsto per la concessione del

patrocinio e del contributo economico. Vista la nota e-mail dell’Assessore alla Cultura e Turismo, Prof. Antonio Vinci, con cui accoglie e

condivide la richiesta di patrocinio e contributo da parte dell’A.N.P.I., concedendo un contributo di € 500,00 a sostegno delle spese di organizzazione;

Tutto ciò premesso, si rassegna la presente relazione al vaglio della G.M. per i provvedimenti di competenza.

La Resp. Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport dott.ssa Daniela De Vincentis

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la relazione che precede a firma della Resp. del Settore Pubblica Istruzione, Cultura,

Turismo e Sport;

Considerata la valenza e la finalità del suddetto convegno;

Ritenuto di doverla condividere ed approvare;

Vista la Delibera di C. C. n. 86 del 29/08/2017;

Vista la Delibera di G. C. n. 541 del 28/11/2017;

Vista ed esaminata la nota prot. n.12136 del 26/03/2024 formulata dal presidente dell’ANPI

Grottaglie, Sig.ra Annamaria D’Erchie;

Vista la nota e-mail dell’Assessore alla Cultura e Turismo, Prof. Antonio Vinci, con cui

accoglie e condivide la richiesta di patrocinio e contributo da parte dell’A.N.P.I., concedendo un contributo di € 500,00 a sostegno delle spese di organizzazione;

Visto il punteggio conseguito nella scheda di valutazione redatta dalla Responsabile del Settore

di competenza secondo i criteri stabiliti dalla Delibera di G. C. n. 541 del 28 novembre 2017;

Acquisiti i pareri di regolarità tecnica e contabile espressi, ai sensi dell’art. 49 – primo comma –del T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000, rispettivamente dal Responsabile del

Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario;

 Con voti unanimi resi nei modi e forme di legge anche per quanto attiene la immediata

esecutività della presente;

DELIBERA

1. di approvare, come approva, la relazione che precede a firma della Responsabile del SettorePubblica Istruzione, Cultura, Turismo e Sport;

2. di accogliere la richiesta formulata dal presidente dell’ANPI Grottaglie, Sig.ra Annamaria

D’Erchie e concedere quanto segue:- l’uso del logo dell’Ente sul materiale tipografico divulgativo del Sit – in che si terrà in Piazza

Principe di Piemonte il 25/04/2024, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, con l’adesione dello SPICGILe del Presidio del Libro, e della Manifestazione della Pace con il coinvolgimento delleScuole di ogni ordine e grado, che si terrà il 14 Maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30;

– l’erogazione di un contributo economico di € 500,00 a parziale copertura delle spese che

l’ANPI Grottaglie andrà a sostenere per la realizzazione di dette iniziative culturali;

3. di demandare alla responsabile del Settore di competenza per il relativo impegno di spesa del

contributo di € 500,00 sul Cap. 4005/1 del bilancio 2024, nonché alla successiva liquidazione ad avvenuto svolgimento degli eventi e a presentazione di apposita rendicontazione;

4. di comunicare la presente contestualmente alla sua pubblicazione all’Albo Pretorio: ai Signori

Presidente dei gruppi Consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U.;

5. di rendere immediatamente esecutiva la presente deliberazione ai sensi dell’art. 134 – quarto

comma – del T.U. approvato con D. Lgs. n. 267 del 18/08/00.