PEGASO.IT OSPITE AL FORUM DI DETTAGLI DI GROTTAGLIE SUL MONUMENTO AI CADUTI DI PIACENTINI.

VINCENZO DE FLORIO PROMUOVE UN FORUM SULLO STATO DEI LAVORI DEL MONUMENTO AI CADUTI DELL’ARCHITETTO MARCELLO PIACENTINI, PRESSO LA BIBLIOTECA “SAN fRANCESCO DE GERONIMO” OSPITI DELL’ASSOCIAZIONE ANTEAS DEL PROF. COSIMO LUCCARELLI.

Alla vigilia delle celebrazioni del nostro San Francesco De Geronimo, Vincenzo De Florio, direttore di DETTAGLI DI GROTTAGLIE, ha realizzato un forum conoscitivo sulle vicende del Monumento ai Caduti di Grottaglie, che da mesi è all’attenzione delle cronache di Grottaglie. Vicende che sembrano non interessare parte della stampa locale, mentre a in Italia associazioni e architetti dedicano attenzione ed interesse. Abbiamo accacolto con favore l’invito al nostro giornale a partecipare al forum insieme al gruppo di tutela del Monumento-“Gruppo 25 Aprile”.

Occasione per approfondire la storia realizzativa del Monumento, i motivi che hanno convinto l’amministrazione comunale a demolire ed arretrare il fronte della stesso Parco Monumentale e a che punto sia la procedura di riconoscimento di BENE CULTURALE da parte della soprintendenza.

Dettagliata la relazione dell’architetto Antonio Faniugliulo, ma particolare emozione ed intenso coinvolgimento dei presenti per quanto ha indirizzato al “giovane sindaco”, in merito alla “sfregio” del Monumento ai caduti, l’ex sindaco Prof. Antonio Zinzanella. Vincenzo De Florio invita i lettori di DETTAGLI DI GROTTAGLIE E DI PEGASO.IT ed ai cittadini grottagliesi a prende visione dello storico video-documento, che a nostro parere, rimarrà indelebilmente scolpita nella memoria e ricordo della città di Grottaglie, ma un netta censura dell’operato dei giovani dell’amministrazione comunale guidata da Ciro D’Alò, che ad oggi, hanno dato prova e dimostrazione con il proprio operato, di essere INDIFFERENTI all’identità storica, culturale ed urbana di Grottaglie.

LA PRESENTAZIONE DELLA DEMOLIZIONE DEL MONUMENTO DEL SINDACO