MONUMENTO AI CADUTI.L’ARCHITETTO FANIGLIULO SOLLECITA IL PARERE DEL PRESIDENTE NAZIONALE  DELL’ANPI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI ITALIANI).

“COSÌ COME ANCHE, TANTI LIBERI CITTADINI, CONSCI, SENSIBILI E RISPETTOSI DELLA MEMORIA STORICA DEI LORO PADRI, PER NON UMILIARLA E VANDALIZZARLA, STANNO DANDO LA LORO SPONTANEA ADESIONE FIRMANDO LA PETIZIONE “25 APRILE” CHE ALCUNI VOLONTARI HANNO VOLUTO INTRAPRENDERE”.IN ATTESA LA RISPOSTA DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI ED ARCHITETTI.

Spett.le Presidente della Sezione Tarantina A.N.P.I. Ill.mo Prof. Dott. Riccardo PAGANO

p. c. Spett.le Presidente Comitato Nazionale A.N.P.I.

Ill.mo Prof. Dott. Gianfranco PAGLIARULO

 Grottaglie, 17 Maggio 2024

OGGETTO: PARCO MONUMENTALE AI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA NEI DUE CONFLITTI MONDIALI, UBICATO PIAZZA IV NOVEMBRE IN GROTTAGLIE. SALVAGUARDIA INTEGRALE PER FERMARE LA MANOMISSIONE ED EVITARE LO SCEMPIO.

 Egregio Prof. dott. Riccardo Pagano,

per la onorevole e prestigiosa carica che ricopre, il Suo silenzio……, mi stupisce e mi preoccupa. Non pensavo potesse essere così complicato per Lei riunire i Suoi Direttivi, o esprimere, per la carica che riveste, in piena autonomia e autorevolezza, un Suo pronunciamento sul tema in oggetto, sentito collettivamente, che sembrerebbe scontato. Non credo che per le altre Associazioni Culturali Storiche e Combattentistiche che hanno avvertito il dovere e voluto esprimere la loro spontanea e accorata difesa per la integrità del Parco Monumentale di Grottaglie, alla memoria dei Caduti per la Libertà, il percorso sia stato così difficoltoso, dubbioso e travagliato! Ho avuto modo di incontrare alcuni Vostri associati della Sezione ANPI di Grottaglie che mi hanno espresso disappunto e distanza dall’operato della responsabile della Sezione locale e, soprattutto, della Presidenza Provinciale per aver fatto mancare all’amministrazione comunale il proprio intendimento. Così come anche, tanti liberi cittadini, consci, sensibili e rispettosi della Memoria Storica dei loro Padri, per non umiliarla e vandalizzarla, stanno dando la loro spontanea adesione firmando la petizione “25 Aprile” che alcuni volontari hanno voluto intraprendere . Forse, sarebbe stato doveroso che anche la meritoria, prestigiosa e autorevole ANPI, proprio nella sua Missione antifascista – che qui sembra vacillare – per non sacrificarlo, avesse espresso il proprio intendimento, pensiero e giudizio per il rispetto della memoria storica dei caduti per consentirci la libertà, oltre che per la difesa di una Lirica Architettonica che celebra il sacrificio degli Eroi e trasmette ai posteri il perenne messaggio di Libertà, di Pace e Democrazia. La Città di Grottaglie ne ha immolati ben 276 i cui nomi sono incisi proprio sul marmo del Sacrario posto ai piedi dell’esedra e del gruppo scultoreo. Come si può restare silenti! Come non difenderli e onorarne la memoria!

Comunque, egregio Prof. Dott. Riccardo Pagano, non se ne preoccupi. Il Suo contributo e il pensiero dell’ANPI – Taranto per la salvezza del Parco Monumentale alla Memoria dei Figli Caduti per la Patria nei due conflitti mondiali, ubicato in Piazza IV Novembre in Grottaglie, non era, e non è indispensabile!

 Peraltro, sarebbe anche tardivo. Soprattutto, dati i vostri tentennamenti e percorsi procedurali, poco efficace. ….. Mi auguro che la Presidenza Nazionale ANPI, che mi legge p.c., e per tal motivo allego il mio precedente invio, voglia onorarmi di un riscontro, e magari sopperire alla eventuale mancanza dovesse ritenere per la difesa, la tutela e la salvaguardia dei valori democratici e antifascisti. Pertanto, per fornire cognizione, allego la mia precedente comunicazione del 08 maggio u.s. con i relativi suoi allegati. Cordiali saluti. Arch. Antonio FANIGLIULO