FEDERICO DI GIROLAMO PRESNTA IL ROMANZO “LA PORTA DELLA VERITA’” UN THRILLER CHE TRATTA DI CORAGGIO.

DI GIROLAMO DOCENTE DI DISCIPLINE LETTERARIE E’ NATO A GROTTAGLIE.

La Porta della Verità

La Porta della Verità”, edito da Scatole Parlanti, è un thriller che tratta di coraggio e del rapporto tra due personaggi distanti: una ricercatrice e un’adolescente che, attraverso le loro storie ambientate nella città di Milano, scoprono di dover risolvere un enigma comune che le tormenta. Le due protagoniste si affidano l’una all’altra per accedere a un luogo che cambierà per sempre le loro vite. L’ambientazione della storia non si limita a descrivere solamente la monumentalità della città lombarda, ma coinvolge anche un edificio poco fuori dalle mura della metropoli: un ex manicomio avvolto nel mistero, che ancora oggi suscita paura.

Le donne di questo libro faranno di tutto per risolvere i misteri e trovare la verità, dando vita a una storia unica nel suo genere. Avranno illusioni che sembreranno più reali di un sogno lucido. Vedranno mostri, udendo voci e osservando lampi di luce che illuminano le notti, mentre nel silenzio si avverte il ruggito del male. Quando il velo della verità si squarcia, resteranno solo urla, sospiri e corse in un labirinto dal quale non si poteva fuggire. Ma qualcosa non è come dovrebbe essere: la luce sembra illuminare le cose in modo diverso. La verità potrebbe essere un’altra, e i destini incrociati di coloro che la cercano si rivelano crudeli. La signora Frison è un mastino che non molla l’osso quando lo afferra. Tuttavia, dopo la scoperta del manicomio, ritornano quei sogni che diventano i suoi peggiori incubi.

E se l’istinto materno fosse ancora più potente? E se non ci si accorgesse che la verità è un’altra cosa? Saremmo disposti a sacrificare tutto pur di non perdere la partita? La verità ha un prezzo, e questa non è una storia come le altre. È un viaggio surreale che porterà alla scoperta di paure recondite, lati oscuri e bugie, cambiando per sempre il modo di vedere le cose.

Federico Di Girolamo nato a Grottaglie in provincia di Taranto, classe 1983, è insegnante di Discipline letterarie nelle scuole superiori. Dopo la laurea in Educazione professionale nel campo del disagio, devianza e marginalità minorile all’Università Aldo Moro di Bari, inizia alcune esperienze lavorative nella sua città natale presso una cooperativa sociale per servizi educativi. Si trasferisce nel 2011 ad Arese in provincia di Milano per lavorare nel Centro Salesiano, un tempo l’ex Beccaria, con i “Barabitt” come educatore nelle comunità educative. Decide di specializzarsi e diventare Antropologo, si dedica all’Etnografia nella scuola e sulle dinamiche delle migrazioni. Contemporaneamente inizia il suo percorso da insegnante e vive in provincia di Varese. Appassionato di scrittura, si cimenta nella stesura di racconti e fiabe. Esordisce con il suo primo romanzo di formazione “Ci vediamo in piazzetta-una storia di amicizia, amore e morte” edito da Porto Seguro Edizioni (2023) e a Maggio 2024 esce il suo nuovo romanzo, La Porta della Verità edito da Scatole Parlanti, portato al Salone Internazionale del Libro di Torino, è un thriller ricco di suspense che vuole essere una delle vie che l’autore vuole intraprendere nel mondo della scrittura.

Notizie sulla casa editrice

Scatole Parlanti è una casa editrice fondata nel 2017 a Viterbo. Il nostro obiettivo è promuovere la letteratura italiana attraverso un catalogo che spazia tra vari generi: narrativa, saggistica, poesia, testi sperimentali e narrativa per ragazzi.

Portiamo avanti un’idea di editoria sostenibile e al passo coi tempi; scegliamo i nostri libri con passione e coraggio e li curiamo con il massimo della professionalità, cercando di accontentare sempre i lettori che ci scelgono. All’interno del nostro catalogo trovano spazio opere di autori consolidati e di scrittori emergenti. Siamo una casa editrice non a pagamento (no-eap).

Siamo distribuiti a livello nazionale da directBOOK e collaboriamo autonomamente con centinaia di librerie sparse per la Nazione.

Se volete conoscerci di persona, ci potete incontrare ogni anno ad alcune delle principali fiere di settore, tra cui Il Salone del Libro di Torino e Più Libri Più Liberi di Roma.