IL COMPRENSIVO F. G. PIGNATELLI PARTECIPA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL LAVORO, DEL DOVERE E DEL VOLONTARIATO.

“UN TUBO SPEZZATO E’ LA VITA CHE SI SPEZZA SUL POSTO DI LAVORO”.

“Un tubo spezzato è la vita che si spezza sul posto di lavoro” così, il 3 giugno, si è aperto l’incontro, con il Sig. Cosimo Semeraro, Presidente del “Comitato 12 Giugno”, dedicato a una riflessione collettiva sulla necessità di rispettare fattivamente l’art. n. 1 della Costituzione italiana, che fonda la nostra Repubblica sul LAVORO, che deve essere garantito a tutti e nella sicurezza assoluta. La manifestazione è stata svolta presso il Monumento alle Vittime del Lavoro di Grottaglie, sito in Viale Cipressi, alla presenza del Sindaco della Città di Grottaglie, Avv. Ciro D’Alò, dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Prof. Antonio Vinci, di don Eligio Grimaldi e di una rappresentanza di alunni e docenti degli Istituti Pignatelli, Don Bosco, Don Milani – Pertini e Moscati.

Lunedì 3 giugno, alle ore 10:30, presso il Cimitero Comunale di Grottaglie (Zona Nuova), si è svolta la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. Un momento solenne, organizzato dal Comitato 12 giugno, dai Maestri del Lavoro dei Consolati Provinciali e dal Comune di Grottaglie, per commemorare i cittadini e le cittadine che hanno perso la vita sul lavoro.

“Ricordare le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato è un dovere morale e civile che ci impone di non dimenticare mai il sacrificio di chi ha perso la vita lavorando”, afferma il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò“È anche un’occasione importante per riflettere sull’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e per sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi e sui pericoli che si possono correre. Solo attraverso una costante opera di prevenzione e formazione possiamo evitare che simili tragedie si ripetano.”

Il Comitato 12 giugno, nato a Taranto nel 2003 in seguito al tragico incidente all’Ilva costato la vita a due operai, e i Maestri del Lavoro pugliesi sono da sempre impegnati nel tenere viva l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. A tal fine, hanno promosso la realizzazione di monumenti in memoria delle vittime in diverse città pugliesi, tra cui Grottaglie, e organizzano regolarmente eventi e iniziative di sensibilizzazione.

La cerimonia di Grottaglie è stata caratterizzata da un momento di raccoglimento in memoria delle vittime, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento a loro dedicato. A seguire un intervento del Sindaco D’Alò, don Eligio Grimaldi e dei rappresentanti del Comitato 12 giugno e dei Maestri del Lavoro.

Alla Giornata della Memoria hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo F.G. Pignatelli.

Un segno tangibile dell’impegno a trasmettere alle nuove generazioni la cultura della sicurezza e della prevenzione, affinché tragedie come quelle ricordate durante la Giornata della Memoria non abbiano mai più a ripetersi.

La Giornata della Memoria è un monito a non dimenticare le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. Un invito a riflettere sulla necessità di garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e a promuovere una cultura della prevenzione che coinvolga tutti, dalle istituzioni alle aziende, dai lavoratori alle nuove generazioni.