LEONARDO GROTTAGLIE: SOSTEGNO AI LAVORATORI E RICHIESTA DI SOLUZIONI PER IL FUTURO DELLO STABILIMENTO.

 Il Movimento 5 Stelle esprime pieno sostegno ai lavoratori dello stabilimento Leonardo di Grottaglie, che ieri hanno scioperato per rivendicare un futuro industriale e occupazionale sicuro per il territorio. Questa mobilitazione, con oltre il 90% di adesione, ha dimostrato chiaramente la necessità di soluzioni credibili e investimenti per garantire un futuro solido per lo stabilimento.

Il 24 giugno si terrà a Roma un incontro cruciale con i vertici aziendali, le RSU e le segreterie nazionali e territoriali di FIM-FIOM-UILM. Durante questo appuntamento, ci aspettiamo che Leonardo SPA dimostri una reale volontà di diversificare le attività dello stabilimento, assicurando così la piena occupazione di tutti i lavoratori, compresi quelli dell’indotto.

Il Movimento 5 Stelle auspica che le Istituzioni, sia nazionali che territoriali, sostengano la lotta dei lavoratori e incalzino l’azienda a investire in un territorio già duramente colpito da crisi industriali significative. È inaccettabile che le Istituzioni si siano contrapposte ai lavoratori che hanno manifestato pacificamente per il loro futuro. La presenza di un’azienda partecipata dallo Stato come Leonardo deve restare centrale per garantire un futuro lavorativo dignitoso a tutti i lavoratori coinvolti.

È urgente portare al Tavolo Istituzionale convocato dalla Regione Puglia il 17 giugno a Bari la richiesta di un “Piano Emergenziale di Congiuntura” per mettere in “sicurezza strategica” lo stabilimento locale.

Il Movimento 5 Stelle ribadisce il suo impegno a fianco dei lavoratori di Leonardo Grottaglie e chiede con forza soluzioni concrete e sostenibili per il futuro. Diffida il sindaco di Grottaglie a ufficializzare i nomi della delegazione che parteciperà all’incontro in Regione Puglia, la linea di condotta comune da tenere e se è nelle intenzioni dello stesso richiedere un piano emergenziale.

Giusi Cassese

Portavoce Movimento 5 Stelle Grottaglie